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oramai con l'elettrificazione l'automobile sta diventando un mero elettrodomestico... e bmw si adegua facendo un 128 e vendendolo a prezzo superiore delle serie 1 a traz. posteriore che erano delle serie 3 travestite.

4 minuti fa, Beckervdo scrive:

Quanti sono in grado, attualmente, di capire la bontà di un autoriallineamento di sterzo dato dalla configurazione motore longitudinale, trazione posteriore?

Attualmente è l'unica cosa positiva della mia 530d e la facilità di inserimento in curva rispetto alla mia precedente V70 D5.

Sicura su strada era la TA, lo stesso questa TP.

Il punto è che tutto è funzione dei punti di vista.

Attualmente una segmento C con un baule da 300 litri è invendibile, così come quella che non offre un comodo spazio interno e quindi l'abitabilità.

L'attuale Serie 1 ha due pecche: spazio interno e baule

Per ovviare devi farla più grande, ma farla più grande significa fare una Serie 3 con il culo mozzo (un po' come sta facendo Mazda con la 3 e la 3 hatchback).

loro lo hanno fatto solo per 2 motivi:

1) perché oramai hanno il pianale a motore trasversale

2) perché l'80% di chi compra una serie 1 lo fa solo per il marchio e non sa dove stia la trazione... se dovesse mettere le catene le metterebbe all'anteriore...

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scusate, ma la maggior parte delle persone (me compreso) compra l'auto per usarla. ovvero andarci da qui a lì. e probabilmente se ne frega della guida sportiva, che interessa legittimamente agli appassionati di tale aspetto ma che non è la ragion d'essere di un'automobile.

e i produttori altrettanto giustamente mettono sul mercato prodotti che possano al meglio coniugare le esigenze dei clienti con la necessità di produrre utili. se poi riescono a vendere con ampi margini di guadagno meglio per loro.

c'è chi compra un'auto solo per il marchio? probabile. lo stesso avviene per le scarpe, gli orologi o i panettoni. il valore del marchio non è una roba che riguardi solo l'automotive: se i marchi non avessero un valore (monetizzabile) non esisterebbero nemmeno.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Che strano

Ora che la BMW non fa più TP, la TP diventa inutile e dannosa .

Prima era la discriminante della scelta verso 147 , Giulietta ed altre.

Aspetto con ansia che mi si dica che il tre cilindri in fondo è meglio del quattro .

 

 

 

Mi pare sempre di più che la maggior parte dei clienti compri l'auto per il marchio , ed il resto siano fumose autogiustificazioni per aver acquistato lo stesso contenuto a 30/40% in più del suo valore ( cosa che in qualsiasi altra disciplina merceologica ti farebbe passare per fesso ) .

 

 

 

 

 

 

infatti io non sono mica d'accordo.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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2 ore fa, stev66 scrive:

Che strano

Ora che la BMW non fa più TP, la TP diventa inutile e dannosa .

Prima era la discriminante della scelta verso 147 , Giulietta ed altre.

Aspetto con ansia che mi si dica che il tre cilindri in fondo è meglio del quattro .

 

 

 

Mi pare sempre di più che la maggior parte dei clienti compri l'auto per il marchio , ed il resto siano fumose autogiustificazioni per aver acquistato lo stesso contenuto a 30/40% in più del suo valore ( cosa che in qualsiasi altra disciplina merceologica ti farebbe passare per fesso ) .

 

 

 

 

 

 

La tua mi sembra una forzatura.

 

Un prodotto deve essere buono a 360°, Serie 1 è una vettura premium per un pubblico comunque generalista. 

 

Che me ne faccio della TP se poi rispetto alle concorrenti ho le ginocchia in gola da quanto è piccola?

 

A sentire gli autopareristi corriamo tutti i giorni per i tornanti con il freno a mano...

 

Modificato da A.Masera
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50 minuti fa, Beckervdo scrive:

Quanti sono in grado, attualmente, di capire la bontà di un autoriallineamento di sterzo dato dalla configurazione motore longitudinale, trazione posteriore?

Attualmente è l'unica cosa positiva della mia 530d e la facilità di inserimento in curva rispetto alla mia precedente V70 D5.

Sicura su strada era la TA, lo stesso questa TP.

Il punto è che tutto è funzione dei punti di vista.

Attualmente una segmento C con un baule da 300 litri è invendibile, così come quella che non offre un comodo spazio interno e quindi l'abitabilità.

L'attuale Serie 1 ha due pecche: spazio interno e baule

Per ovviare devi farla più grande, ma farla più grande significa fare una Serie 3 con il culo mozzo (un po' come sta facendo Mazda con la 3 e la 3 hatchback).

 

Sono d'accordo. Ma appunto prima compravi la Serie 1 accettando limiti in abitabilità e bagagliaio proprio per la TP , la sua derivazione dalla Serie 3 e conseguente possibilità di montare motori e cambi di vetture di segmenti superiori ( tipo il 6 cilindri e lo ZF 8 ) . E questo poteva giustificare, ai miei occhi , un prezzo più alto delle concorrenti e la preferenza "a priori" rispetto alle concorrenti.

Ma oggi di ciò rimane un'architettura standard e motori e cambi condivisi verso il basso e non verso l'alto.

Solo i prezzi sono rimasti gli stessi. Ed il rifiuto "a priori" delle concorrenti diventa un atto di fede irrazionale.

 

 

4 minuti fa, A.Masera scrive:

La tua mi sembra una forzatura.

 

Un prodotto deve essere buono a 360°, Serie 1 è una vettura premium per un pubblico comunque generalista. 

 

Che me ne faccio della TP se poi rispetto alle concorrenti ho le ginocchia in gola da quanto è piccola?

 

A sentire gli autopareristi corriamo tutti i giorni per i tornanti con il freno a mano...

 

 

Oggettivamente mi dici cosa ha Serie 1 TA di premium ?

Io non vedo meccanicamente nulla di superiore alla concorrenza premium e generalista , anzi semmai di inferiore ( tipo i motori tre cilindri )

Ma ovviamente è un limite mio nel non vedere .

 

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

 

Oggettivamente mi dici cosa ha Serie 1 TA di premium ?

Io non vedo meccanicamente nulla di superiore alla concorrenza premium e generalista , anzi semmai di inferiore ( tipo i motori tre cilindri )

Ma ovviamente è un limite mio nel non vedere .

 

 

 

 

 

Attualmente non ha proprio nulla se non qualche raffinatezza meccanica, poi ci sarebbe da imbastire un discorso su cosa è Premium e cosa non lo è, al di là del prezzo

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4 minuti fa, A.Masera scrive:

La tua mi sembra una forzatura.

 

Un prodotto deve essere buono a 360°, Serie 1 è una vettura premium per un pubblico comunque generalista. 

 

Che me ne faccio della TP se poi rispetto alle concorrenti ho le ginocchia in gola da quanto è piccola?

 

A sentire gli autopareristi corriamo tutti i giorni per i tornanti con il freno a mano...

 

Sbagli l’analisi...

BMW ha nella gamma di segmento C ben tre modelli adatti a coloro che hanno bisogno di spazio.

BMW però tra le 3 premium tedesche è quella che sulla hatch probabilmente ci guadagna di meno, visto che A3 e Cl.A hanno una piattaforma non condivisa con modelli di segmento superiore.

Una volta sdoganata la TA con pulmini e UV ed aver visto che la gente le acquista comunque, grazie all’immagine acquisita nel tempo, han ben pensato di allinearsi alla concorrenza ed ai relativi margini.

1er fin’ora era TP per semplici motivi industriali, non filosofici. Ora che si ha una base meno costosa da produrre, la si fa TA/TI.

 

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1 minuto fa, A.Masera scrive:

Attualmente non ha proprio nulla se non qualche raffinatezza meccanica, poi ci sarebbe da imbastire un discorso su cosa è Premium e cosa non lo è, al di là del prezzo

 

Se il Premium esce dall'analisi oggettiva meccanica , di accessori e di materiali e finiture e si sposta nella mitologia, allora io mi devo fermare perché non sono in grado di fare un'analisi :lol:

Per il resto non vedo nessuna differenza meccanica significativa  per esempio tra la prossima Serie 1 TA ed un Ford Focus alto di gamma . Ma probabilmente è solo mia ignoranza .

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 scrive:

 

Sono d'accordo. Ma appunto prima compravi la Serie 1 accettando limiti in abitabilità e bagagliaio proprio per la TP , la sua derivazione dalla Serie 3 e conseguente possibilità di montare motori e cambi di vetture di segmenti superiori ( tipo il 6 cilindri e lo ZF 8 ) . E questo poteva giustificare, ai miei occhi , un prezzo più alto delle concorrenti e la preferenza "a priori" rispetto alle concorrenti.

Ma oggi di ciò rimane un'architettura standard e motori e cambi condivisi verso il basso e non verso l'alto.

Solo i prezzi sono rimasti gli stessi. Ed il rifiuto "a priori" delle concorrenti diventa un atto di fede irrazionale.

E su questo sono non d'accordo, di più.

Il punto è che attualmente i clienti se ne fottono della TP. Vogliono spazio interno, vetture connesse e che consumi il meno possibile.

BMW, come altre case, lo ha capito e ci marcia.

 

Per gli appassionati c'è la Serie 2 Coupe' (che ovviamente sarà prezzata più in alto della Serie 1) che monta anche 6 cilindri in linea ed è TP o xDrive.

 

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C'era un tempo in cui premium significava soluzioni tecnologiche migliori: la TP era una di queste. Non ha più senso secondo me comprare a prezzo premium a queste condizioni. 

OT: Alfa si sta riconquistando il premium con soluzioni tecniche avanzate, Giulietta sarebbe auspicabile fosse TP. 

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