Vai al contenuto

Cosa guardano i Vs. amici NON appassionati nelle auto?


Messaggi Raccomandati:

Confermo, più o meno, ciò che è stato già riferito.

Ho amici che si interessano di auto, ma in maniera molto "easy".

Spesso e volentieri ragionano per luoghi comuni o similari. Tempo fa discutevo con loro della Hyundai i10 e i loro commenti sono stati del seguente tenore:

"Si beh è una coreana, non costa molto ma rimane una coreana"

"Preferisco una macchina europea, che ha più qualità"

Etc

Il tutto, ovviamente, senza conoscere bene ciò di cui si parla, sopratutto per cosa si intende per qualità, ma vabbè.

In altre discussioni accennavo che, l'anno scorso, due dei miei amici hanno cambiato auto. Sapendo della mia passione (meglio dire, quasi malattia...) mi hanno chiesto pareri e delucidazioni. Indipendentemente dalle scelte che poi sono state fatte, contavano:

1 - Lo schermo centrale, con relative dimensioni e funzioni;

2 - Il motore, ma considerando il teorema "deve spingere e non consumare" e se c'erano manettini per modificare il carattere della vettura;

3 - Il marchio deve avere un minimo di appeal;

4 - Cerchi in lega di una certa misura (sotto un tot non si deve scendere) e che tipo di assetto ha.

Uno ha acquistato una Serie 1: gli piaceva da sempre, anche perché "è BMW": tutti ciò che riguarda la trazione e l'impostazione meccanica l'ha considerata (quanto basta) solo quando ne ho fatto cenno.

L'altro ha considerato solo la 208 (anche in funzione di una offerta sul nuovo) e la Polo ma, quest'ultima era troppo costosa.

Altro discorso che sento, più da conoscenti di varia età (anche molto adulti, non solo miei coetanei), è legato all'alimentazione della macchina.

Moltissimi si buttano a capofitto sul gasolio, perché "consuma meno e va più forte".

Peccato che non si parli di che uso si faccia concretamente della vettura, il chilometraggio annuo medio, il maggior costo d'acquisto rispetto ad una vettura (con grossomodo le stesse caratteristiche) a benzina e così via.

Quando faccio notare tutto questo: "La macchina a benzina? Nono chissà quanto consuma, col Diesel sai che autonomia che hai..." "Il pieno mi dura tot e faccio un botto di chilometri, col benzina ci devo cacciare dentro molto più soldi perché beve di più"

E puoi così tentare di spiegargli del FAP, della manutenzione più complessa, che il diesel conviene solo per chi fa determinati chilometraggi etc.

Alcuni parlano per sentito dire, altri per luoghi comuni (o stereotipi) e altri ancora per semplice mancanza di voglia di documentarsi.

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Io confermo quello che dite, in pratica la classifica è:

 

1)Marchio

2)Se è Diesel e quindi consuma poco e ti "attacca al sediolino"

3)Display touch in console

4)Cerchi

5)Se è suv (io ancora non ho capito a cosa servono)

 

Oramai il diesel lo si compra anche per fare 5k km annui in città, l'ibrido/metano/gpl "non si muovono" e la benzina costa troppo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Maschi:
1) lo schermo almeno da 7 pollici col denteblù
2) i cerchiazzi
3) è una golf?
 
Femmine:
1) è touch? (Riferito allo schermo almeno da 7 pollici)
2) è un suv?
3) è comoda?
 
Campione di intervistati mio coetaneo (20-25 anni)

Confermo in toto: da 23enne il feedback dei coetanei e più o meno questo
Vero! Dimenticavo "la coppia del Diesel"!!

Già alcuni parlano di coppia, altri solo di cavalli: conta il numero esatto, più sono meglio è. Se poi la cilindrata non è sopra il 2.0 e ci sono "un botto" di cavalli hanno fatto centro.
Alche qui, puoi così spiegargli che bisognerebbe considerare i cavalli in relazione alla coppia e quando la stessa è disponibile, ma sono dettagli.
La risposta che ho ricevuto, una volta, è stata: "Vabbè ma la coppia la guardi tu che sei appassionato, è qualcosa di relativo, a me bastano i cavalli: è un turbodiesel e va forte e beve niente"
Link al commento
Condividi su altri Social

Ai miei colleghi basta che costi poco e consumi poco.

E' vista come un "male necessario" per gran parte di loro.

 

Robe sul diiiisel, la coppia etc, mai sentite tra i miei conoscenti.

 

Fuori dalla cerchia dei colleghi, se guardo agli amici di sempre, uno ha preso una A3 perché gli piaceva (contento lui.. Puntava Classe A ma troppo costosa) e un altro A4 di qualche anno fa "perché ha il muso aggressivo". Non mi è parso di cogliere alcun riferimento al marchio (provenivano da FIAT e Ford), solo le trovano belle. Imho brutte non sono. Le trovo claustrofobiche ma quello e' un tarlo mio, venendo da una vecchia Tipo mi sembrano tutte piccole.

 

Altri pigliano quello che c'è im base al limite di spesa ed alle esigenze

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ha fatto ridere il mio testimone: 

 

Perchè non hai preso la 500l? È fatta in Italia!

 

Tra i miei conoscenti: 

 

Alcuni guardano il marchio (Audi, MB, BMW o Golf) anche se concordo con il retrogusto rumeno che stanno avendo ( @Tony ramirez sei il migliore). 

 

Alcuni  vanno su Fiat perché italiano è meglio, anche se le auto vengono da Polonia, Serbia o Turchia.

 

Altri vanno sulla convenienza, altri 2-3 ingegneri solo ibrido Toyota.

 

Il mondo è bello perchè è vario!

Modificato da lantanio
  • Mi Piace 7

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo devo confermare quando detto in precedenza, tra i miei coetanei (+/- 20 anni) l'ignoranza in materia è desolante, tant'è che ormai cerco di evitare il discorso...
almeno in 5 si sono voluti comprare la 500 allestimento s.
Non solo perchè fa figo(in effetti non è male) ma perchè secondo loro è più potente.
e parliamo del fire 1.2 69cv :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Valvolame :) ma siamo tutti di diversa estrazione, e a guardare nel parcheggio nessuno e' un potenziale petrolhead come noi qua dentro (gente che nemmeno sa se la propria auto ha il multilink o no ? )

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo devo confermare quando detto in precedenza, tra i miei coetanei (+/- 20 anni) l'ignoranza in materia è desolante, tant'è che ormai cerco di evitare il discorso...
almeno in 5 si sono voluti comprare la 500 allestimento s.
Non solo perchè fa figo(in effetti non è male) ma perchè secondo loro è più potente.
e parliamo del fire 1.2 69cv

Sottoscrivo in toto.
Io, quando capita di parlarne, sto a sentire quanto mi viene detto e finisce lì: è sconfortante, ma è così, purtroppo...
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.