Vai al contenuto
  • 0

Saper portare la macchina


Ospite

Domanda

Domanda sintetica a cui non ho mai saputo darmi una risposta... 

 

Cosa vuol dire - per voi - saper portare la macchina? 

 

Significa saper andare veloce? O rispettare le regole? Significa non fare incidenti? 

 

 

A voi la parola... 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il saper guidare per me è riassumibile in questi punti.

 

Rispettare le regole e limiti per non arrecare danni a se stessi e a gli altri 

 

Non distrarsi con Smart Phone  e Tablet 

 

Avere una guida quanto più  possibile parsimoniosa.

 

 

Andar veloce in strada,dal mio punto di vista, non è  sinonimo di abilità alla guida ,ma solo un modo per aumentare il rischio per noi stessi è per gli altri utenti della strada.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"Saper portare la macchina" è una frase che viene usata come complimento ed elogio, solitamente e per quanto ho potuto vedere, significa che il guidatore conosce la macchina e ha molta confidenza con le reazioni del mezzo dunque è capace di gestirla praticamente durante tutte le situazioni.

 

Questo riferito alla guida sportiva e al limite, naturalmente.

 

Guidando l'auto per strada a velocità codice non dovrebbe permettere di saggiare i limiti del mezzo, a meno di casi particolari o manovre che provocano reazioni (andare a tavoletta in uscita curva anche restando nei limiti), perciò non credo si possa usare quella frase in questo contesto.

 

Ripeto, per come l'ho visto usare io.

 

Se poi parliamo di "Saper guidare l'auto" in generale allora vale il concetto di persona che sa usare correttamente l'automobile e sa gestire con naturalezza manovre ed operazioni varie per operare il mezzo (es: sa cambiare le marce senza strappi ed in modo fluido, sa impugnare il volante saldamente ed in modo corretto, sa gestire bene la frizione durante le ripartenze in salita, ecc..).

 

Colui che sa guidare l'auto è il guidatore ideale, quello profetizzato dai manuali di scuola guida, a livello tecnico.

 

Colui che integra anche il rispetto del codice stradale a quanto detto sopra è il guidatore ideale e civile.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.