Vai al contenuto

Tuning e rimappature: miti e leggende


JR1987

Messaggi Raccomandati:

22 minuti fa, hot500abarth dice:

per aumentare l'efficienza in frenata non c'è bisogno di passare da uno a sei pompanti eh...e soprattutto si fa su tutte e 4 le ruote...

Per aumentare l'efficienza in frenata devi aumentare l'aderenza delle gomme, che gli impianti stock sono più che sufficienti per farle bloccare. Hai voglia a mettere pompanti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson dice:

Per aumentare l'efficienza in frenata devi aumentare l'aderenza delle gomme, che gli impianti stock sono più che sufficienti per farle bloccare. Hai voglia a mettere pompanti.

 

In una frenata brusca un miglioramento si ottiene anche schiacciando la frizione, così l'impianto non deve lavorare contro l'inerzia del motore nello scendere di giri.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nicola_P dice:

 

Non generalizziamo.

Spesso per montare impianti frenanti maggiorati (pinze a sei pompanti brembo ne ho viste su normali Golf) devi modificare la sporgenza del cerchio tramite distanziali, o modificando l'ET dei cerchi.

Freni più grandi necessitano di pompe diverse? Chiedo

Andando a migliorare la frenata all'anteriore aumenti il beccheggio, siamo sicuri che si ha un effettivo guadagno? Forse nel classico 100-0 ma prova a pinzare in curva.

Si variare la carreggiata con i distanziali o con cerchi con un ET diverso è un enorme puttanata! Cambi ad esempio il braccio a terra, che vuol dire tanto in funzione del sottosterzo/sovrasterzo, per non parlare di quelli che li montano solo al posteriore, da fucilare sul posto.

Discorso analogo per gli assetti, fino a che la tiri giù di 2-3cm (come sono i vari assetti sportivi originali) sei comunque fuori regola ma almeno non hai una vettura schifosamente bassa e saltellante.

Io non sono contrario a queste modifiche eh, ma vanno fatte con cognizione e non per preconcetti o convinzioni assurde, perchè eh ma se è più bassa ha più aderenza lascia il tempo che trova.

 

Me ne sono reso conto in pista: distanziali, assetto rasoterra e 30 cv in più di me, nel tratto misto ne avevo più di lui in modo evidente con una vettura praticamente stock.

 

Benissimo!

Era questo che intendevo!

 

Qui hai dato diversi spunti che sarebbe interessante approfondire: ad esempio io penso di capire il discorso relativo ai freni (ma per qualcun'altro potrebbe essere anche utile andare a fondo, non sono concetti immediati), ma il discorso del braccio a terra mi è nuovo e mi piacerebbe che fosse sviscerato un po'.

 

Io direi che un topic "Tuning: realtà e leggende" potrebbe essere aperto :) 

Potremmo esaminare bene ed eventualmente delegittimare tutte le modifiche più comuni. E la cosa sarebbe imho perfettamente in linea con lo spirito del forum ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente, il tuning a cui mi inchino sono quelli che prendono una vettura e la alleggeriscono, eliminando tutto il "superfluo", che su una vettura moderna può voler dire qualche centinaio di chili di roba, come viaggiare con quattro damigiane piene nel baule. Ma qui siamo off topic.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, danicube dice:

 

Benissimo!

Era questo che intendevo!

 

Qui hai dato diversi spunti che sarebbe interessante approfondire: ad esempio io penso di capire il discorso relativo ai freni (ma per qualcun'altro potrebbe essere anche utile andare a fondo, non sono concetti immediati), ma il discorso del braccio a terra mi è nuovo e mi piacerebbe che fosse sviscerato un po'.

 

Io direi che un topic "Tuning: realtà e leggende" potrebbe essere aperto :) 

Potremmo esaminare bene ed eventualmente delegittimare tutte le modifiche più comuni. E la cosa sarebbe imho perfettamente in linea con lo spirito del forum ;-)

 

 

L'assetto e il comportamento stradale di un auto è così tanto complesso e difficile che molti concetti non sono facili ne da capire ne da spiegare in quattro righe su un forum.

La complessità della materia è molto alta e tutto è correlato. Potresti anche fare una modifica che in teoria ad un primo impatto può sembrarti gusta ma che nell'insieme del comportamento stradale dell'auto risulta deleteria.

Ritornando all'esempio di prima, puoi montare un impianto maggiorato che ti garantisce una frenata pronta e più decisa, ma non calcoli il beccheggio ad esempio.

Eh ma se allargo la carreggiata la macchina ha meno rollio (vero) ma vai a modificare gli altri angoli caratteristici della sospensione appunto in primis il braccio a terra, ho visto allargamenti assurdi.

Stiamo parlando di auto stradali, sono un compromesso per garantire una sicurezza sempre e in qualunque situazione.

Esempio molle: la ford propone le classiche eibach pro-kit come ricambio.

7 minuti fa, Phormula dice:

Personalmente, il tuning a cui mi inchino sono quelli che prendono una vettura e la alleggeriscono, eliminando tutto il "superfluo", che su una vettura moderna può voler dire qualche centinaio di chili di roba, come viaggiare con quattro damigiane piene nel baule. Ma qui siamo off topic.

 

Magari eliminano i posti dietro.

Così poi ti ritrovi un bilanciamento dei pesi degno di una carriola.

 :lol:

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Nicola_P dice:

 

L'assetto e il comportamento stradale di un auto è così tanto complesso e difficile che molti concetti non sono facili ne da capire ne da spiegare in quattro righe su un forum.

La complessità della materia è molto alta e tutto è correlato. Potresti anche fare una modifica che in teoria ad un primo impatto può sembrarti gusta ma che nell'insieme del comportamento stradale dell'auto risulta deleteria.

Ritornando all'esempio di prima, puoi montare un impianto maggiorato che ti garantisce una frenata pronta e più decisa, ma non calcoli il beccheggio ad esempio.

Eh ma se allargo la carreggiata la macchina ha meno rollio (vero) ma vai a modificare gli altri angoli caratteristici della sospensione appunto in primis il braccio a terra, ho visto allargamenti assurdi.

Stiamo parlando di auto stradali, sono un compromesso per garantire una sicurezza sempre e in qualunque situazione.

Esempio molle: la ford propone le classiche eibach pro-kit come ricambio.

 

Magari eliminano i posti dietro.

Così poi ti ritrovi un bilanciamento dei pesi degno di una carriola.

 :lol:

Anche le molle del kit ss di abarth sono le prokit...il fatto è che spesso questi kit ufficiali te li fanno pagare una fucilata quando se prendi gli stessi ricambi dal produttore costano molto meno...

@jameson ovviamente intendevo a parità di condizioni...so anche io che in primis per avere una migliore frenata bisogna avere un ottimo contatto gomma asfalto..;)

Modificato da hot500abarth
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, hot500abarth dice:

Anche le molle del kit ss di abarth sono le prokit...il fatto è che spesso questi kit ufficiali te li fanno pagare una fucilata quando se prendi gli stessi ricambi dal produttore costano molto meno...

 http://www.accessori-ford.it/focus/2014/design/kit-abbassamento-sospensioni?intcmp=other:acc:pdp:prod-list-view::select-product-group

 

Su ebay costano di più :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, jameson dice:

Per aumentare l'efficienza in frenata devi aumentare l'aderenza delle gomme, che gli impianti stock sono più che sufficienti per farle bloccare. Hai voglia a mettere pompanti.

 

Con un disco ventilato e una pinza a 4 pompanti (sui modelli prestazionali) più che la potenza migliori la resistenza alla fatica e l'omogeneità del consumo ;) 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.