Jump to content
  • 0

lorenzo899
 Share

Question

Salve a tutti, ho da poco acquistato una lancia y 1.2 8v del 2008 già gasata con il Landi Renzo omegas. L'auto a benzina va benissimo mentre a GPL ci sono consumi davvero anomali (6.5km/l, quindi con 9 litri arrivo a fare sui 50km circa ) e va a 3 cilindri.

 

Stringendo i tubi degli iniettori con l'apposita pinza noto che è il terzo cilindro a non funzionare, bene dico io, smonto gli iniettori, li testo elettronicamente misurandone la resistenza, li pulisco seguendo delle guide su internet e per essere sicuro che sia un problema di iniettori inverto l'ordine di questi nel rail, rimonto il tutto e noto che il problema continua a starci al terzo cilindro. 

 

Decido così di togliere il tubo dal terzo iniettore ad auto accesa e noto che effettivamente il gas dall'iniettore esce mentre dal tubo è inspirata l'aria, escludo dunque un comunissimo problema di iniettori o di otturazione del tubo.

 

Allora mi chiedo, sarà un problema di bobine? Inverto le due bobine e continua ad esserci il problema al terzo cilindro. Escludo quindi le bobine, escludo i cavi candele e candele perché appena cambiati e decido di smontare il polmone, più che per questo problema soprattutto per vedere come sta messo. Lo pulisco e lo rimonto comprando l'apposito kit revisione ma, come mi aspettavo, il problema continua ad esserci. 

 

Se uso per parecchio l'auto a benzina e poi la ripasso a gas inizia a venire meno e a strattonare e poi pian piano inizia a stabilizzarsi fino ad andare quasi bene (andando comunque a 3 e consumando tantissimo)

 

Come errore in obd mi dà Fuel trim (p0170) e Cylinder 3 misfire (p0303) che una volta resettati compaiono dopo una ventina di km fatti a GPL, mentre a benzina va tutto liscio e non compaiono fino al passaggio a GPL. (A benzina come consumi sto sul 10-12 a litro in città con traffico medio-alto)

 

Contando che il gas dall'iniettore effettivamente esce e funziona elettronicamente ed anche se fosse il problema si sarebbe dovuto spostare nel momento in cui ho scambiato gli iniettori. Il problema da cosa può essere dovuto?

 

Link to comment
Share on other sites

3 answers to this question

Recommended Posts

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.