Vai al contenuto
  • 0

lorenzo899

Domanda

Salve a tutti, ho da poco acquistato una lancia y 1.2 8v del 2008 già gasata con il Landi Renzo omegas. L'auto a benzina va benissimo mentre a GPL ci sono consumi davvero anomali (6.5km/l, quindi con 9 litri arrivo a fare sui 50km circa ) e va a 3 cilindri.

 

Stringendo i tubi degli iniettori con l'apposita pinza noto che è il terzo cilindro a non funzionare, bene dico io, smonto gli iniettori, li testo elettronicamente misurandone la resistenza, li pulisco seguendo delle guide su internet e per essere sicuro che sia un problema di iniettori inverto l'ordine di questi nel rail, rimonto il tutto e noto che il problema continua a starci al terzo cilindro. 

 

Decido così di togliere il tubo dal terzo iniettore ad auto accesa e noto che effettivamente il gas dall'iniettore esce mentre dal tubo è inspirata l'aria, escludo dunque un comunissimo problema di iniettori o di otturazione del tubo.

 

Allora mi chiedo, sarà un problema di bobine? Inverto le due bobine e continua ad esserci il problema al terzo cilindro. Escludo quindi le bobine, escludo i cavi candele e candele perché appena cambiati e decido di smontare il polmone, più che per questo problema soprattutto per vedere come sta messo. Lo pulisco e lo rimonto comprando l'apposito kit revisione ma, come mi aspettavo, il problema continua ad esserci. 

 

Se uso per parecchio l'auto a benzina e poi la ripasso a gas inizia a venire meno e a strattonare e poi pian piano inizia a stabilizzarsi fino ad andare quasi bene (andando comunque a 3 e consumando tantissimo)

 

Come errore in obd mi dà Fuel trim (p0170) e Cylinder 3 misfire (p0303) che una volta resettati compaiono dopo una ventina di km fatti a GPL, mentre a benzina va tutto liscio e non compaiono fino al passaggio a GPL. (A benzina come consumi sto sul 10-12 a litro in città con traffico medio-alto)

 

Contando che il gas dall'iniettore effettivamente esce e funziona elettronicamente ed anche se fosse il problema si sarebbe dovuto spostare nel momento in cui ho scambiato gli iniettori. Il problema da cosa può essere dovuto?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.