Vai al contenuto
  • 0

Museo Alfa Romeo e dintorni


Quo.Lore

Domanda

Salve a tutti, 

 

Prossimamente vado a (ri-)visitare il Museo Alfa Romeo di Arese. Dato che rimango nella regione per il week-end, volevo sapere se c'era altro nei dintorni (sapendo che mi sposto con l'auto) che vale la pena di fermarsi? Che sia per visita culturali, culinari, shopping, ecc. Ho visto che c'è a Legnano il Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo, ma forse è superfluo con la visita di quello di Arese...

 

Grazie a tutti per i suggerimenti!

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Pur abitando tutto sommato vicino, non ho ancora avuto modo di visitare il Museo Alfa: ho fatto solo una breve capatina, purtroppo...

Lì in zona c'è il Centro, lo shopping center più grande d'Europa. Io ci sono stato diverse volte e ne vale la pena: c'è davvero di tutto, merita una visita se si è da quelle parti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Villa Litta di Lainate se ti piace il genere (ville e giardini).

Villa Reale di Monza (sede di mostre temporanee e permanenti)

Villa Tittoni a Desio (il 21 maggio fanno concerto+grigliata+osservazione del cielo, dentro nel parco)

A mezz'ora da Arese hai Volandia, museo del volo nonché museo dei trasporti.

A un'ora, sul lago Maggiore, la Rocca di Angera, o altrimenti, prenotandoti, vicini Varese puoi visitare i birrifici Poretti

Le centrali elettriche Enel sul fiume Adda (Esterle soprattutto), talvolta fanno visite guidate, vale la pena perché difficilmente ne trovi di simili. Perfino il ponte di ferro sull'Adda e' un caso quasi unico, e' fatto come la Tour Eiffel e di quel tipo ce ne sono pochissimi.

C'è il Museo del Tessile a Busto Arsizio (fighissimo ma non se lo calcola nessuno, e' un peccato)

 

Spostandoti, ma in auto non hai problemi, in poco pii di un'ora sei a Stresa, da li partono i tour per le Isole Borromee, o se ti piacciono i giardini, a Verbania c'è Villa Taranto.

 

Tutte le info le trovi sui siti delle rispettive attrattive, ora sono col Cell se no ti giravo i link, magari piu tardi!

 

La collezione Cozzi e' un'idea carina ma il museo e' cosi bello e ben fatto che secondo me non vale la pena replicare da Cozzi.

 

Casomai prenota e vai a Tradate al Museo delle Pompe Di Benzina. Si chiama Museo Fisogni!

 

A Milano poi ci sono cosi tante cose che ti conviene fare un giro sui siti delle guide turistiche per vedere che fare! Fanno perfino i picnic sui tetti della Galleria in Duomo! O le cene/pranzi in battello sui Navigli. O le visite nei bunker scavati durante la guerra. Troppe cose troppe cose

Dimenticavo, per fare spese vai a Vicolungo, altro che Arese!

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Effettivamente in Lombardia e a Milano avendo una macchina e voglia di girare puoi trovare il mondo. Ad un'ora da Arese (anche meno) hai Bergamo, o meglio Bergamo Alta, che ti lascia a bocca aperta ogni volta. 

Io giusto oggi ero al Museo e dopo giro di mercatino fighetto-vintage-hipster con qualche ferro vecchio a Lambrate ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Se vai a Volandia, devi assolutamente andare anche al museo Agusta a Cascina Costa.

Aggiungerei anche l'eremo di Santa Caterina sempre sul lago maggiore, facendo la scalinata per gustarti bene il panorama

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
4 ore fa, TurboGimmo dice:

 

Vale e non vale la pena. Lo giri in 10 minuti, piu 10 di scalinate. Li intorno non c'è niente.

Va bene facendo la combo con la Rocca, se no non lo suggerirei.

 

Buona l'idea di sbirciare due elicotteri, volendo li vicino c'è l'osteria "il buco del mulo"

tutto giusto. Aggiungerei che se decidesse di vedere la Rocca, c'è anche l'osteria del pozzo, a Sesto Calende :agree:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Quo.lore, indaga su Crespi d'Adda, non credo che in svizzera trovi paesini cosi!

Era nato apposta come villaggio operaio per i cotonifici (le centrali elettriche, il ponte, il paese, e' tutto storicamente collegato), io l'ho trovato perfino un po' inquietante ;-)

 

Se fai un salto in Milano, il 20-21 Maggio ci saranno pianoforti in giro per le piazze e musica in ogni dove.

 

Per eventuali visite guidate diverse dal solito guarda questi tour operator

- Neiade

- GuidaMi

- Sara Opera d'Arte

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ad entrambi! Grande Gimmo, molto esaustivo, c'ho solo l'imbarazzo della scelta! :agree:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Done dice:

Se vai a Volandia, devi assolutamente andare anche al museo Agusta a Cascina Costa.

Aggiungerei anche l'eremo di Santa Caterina sempre sul lago maggiore, facendo la scalinata per gustarti bene il panorama

 

Vale e non vale la pena. Lo giri in 10 minuti, piu 10 di scalinate. Li intorno non c'è niente.

Va bene facendo la combo con la Rocca, se no non lo suggerirei.

 

Buona l'idea di sbirciare due elicotteri, volendo li vicino c'è l'osteria "il buco del mulo"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, TurboGimmo dice:

Le centrali elettriche Enel sul fiume Adda (Esterle soprattutto), talvolta fanno visite guidate, vale la pena perché difficilmente ne trovi di simili. Perfino il ponte di ferro sull'Adda e' un caso quasi unico, e' fatto come la Tour Eiffel e di quel tipo ce ne sono pochissimi.

 

 

Per visitare tutto ciò suggerisco la bellissima ciclabile lungo l'Adda che parte da Crespi e arriva ad Imbersago :) 

  • Mi Piace 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Pandino dice:

 

 

Per visitare tutto ciò suggerisco la bellissima ciclabile lungo l'Adda che parte da Crespi e arriva ad Imbersago :) 

 

 

Ma sta benedetta ciclabile che giro fa di preciso?! Io so che puoi prenderla da Lecco fino a Vaprio. Bellissimo i passaggio con le centrali elettriche all'altezza di Cornate d'Adda e il lungofiume con i meandri a Trezzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.