Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, mikisnow dice:

10 rapporti su un 1.6 d pensi che abbia la spaziatura ideale per avere sempre il giusto rapporto? ....con la v-max in VI/VII e le altre 3/4?!! :D

Va bene lo ZF8 su Giulia 2.2 d, con v-max in VII ...questo si.

Quale sarebbe il problema di un ipotetico 1.6 con 10 rapporti? A parità di numero di rapporti mica avrebbe la stessa scalatura delle marce di un motore con il doppio della potenza e coppia...

 

Per dire la 116d ha lo zf8hp, ma dubito abbia la stessa scalatura della 125d, che avrà un rapporto al ponte più lungo.

 

Il discorso è che più rapporti hai meglio riesci a far funzionare il motore nei regimi ideali in ogni situazione per quanto riguarda prestazioni o consumi, che è un pò il concetto del CVT, solo che non hai quell'effetto scooterone sgradevole.

 

Avendo più marce a disposizione puoi fare le prime corte e le ultime lunghe e se le gestisce lui in base alla situazione, cosa che con un 6 marce automatico puoi fare in maniera relativa.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Dipende su che auto (su Giulia TD e' perfetto) , vatti a vedere le V-max di 120d 184cv, Polo GTI e CR-V ZF9. Non sempre e' ottimale o come lo vorresti, e' questo il succo. Sul vs 6 AT concordo, ma qui si parla di 10 rapporti con 3 da riposo praticamente. Se fossero veramente ottimali, su una vettura da 200 km/h avresti troppe cambiate con 10 rapporti, non e' un mezzo agricolo! È un più un discorso di condividere lo stesso cambio su piu' vetture e di produrre qualcosa di piu'!

 

Già su Giulia Q / M3 ecc va già bene uno ZF8.

Ma che c'entrano le troppe cambiate col mezzo agricolo...

 

Ovvio che le rapportature devono essere studiate bene modello per modello e concordo che a volte su certi modelli per ragioni di condivisione ci si trova di fronte a qualche compromesso , ma é un discorso che va aldilà del numero di rapporti in se e per se...

 

Comunque sia, torniamo It.

 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/5/2017 at 00:24, fuzz77 dice:

Dal momento in cui con gli automatici è diventato possibile selezionare comunque manualmente le marce ottenendo prestazioni addirittura superiori la scelta del manuale classico è diventata via via minoritaria anche sulle sportive. 

 

A fine anni 80 la differenza prestazionale e di consumi a vantaggio del manuale era così evidente che l'automatico veniva relegato a scelta secondaria e giustificata su pochi veicoli con determinate caratteristiche come le Rolls  ma anche le Classe S o Serie 7.

 

Ad oggi, invece, su una Giulia Q io andrei di ZF8 senza pensarci un secondo, ma anche su una 200cv a benzina.

 

Io non tornerei indietro nemmeno con i miei soli 143 cavalli sulla x1. Anzi, lo ZF li gestisce ancora meglio paradossalmente perché sono pochi.

 

On 7/5/2017 at 10:00, 4200blu dice:

Sicuramente tutto giusto in vista tecnica. Ma con un cambui automatico o doppia frizione manche l'aspetto piu importante - il piacere della guida! A me personale non interessa niente se con automatica a 10 marce la macchina consuma mezzo litro in meno o cambia marcia in qualche millisecondi meno, ma con automatica manca il contatto diretta con il motore, mancano le emozione. Certo, andare su una montagna con funivia e piu comoda e piu veloce, ma soddisfazione vero da solo, se vai alla cime a piedi o con gli sci alpinismo.

 

Mah, le auto di oggi sono talmente filtrate in tutto (sterzi attivi, controlli). L'automatico (ma io parlo dello ZF), ma questo lo sai eccome, ti permette una continuità nelle prestazioni che faresti fatica a mantenere con un manuale. E ora è anche più parco e ugualmente prestazionale rispetto al meccanico. Francamente non trovo controindicazioni. Se invece mi parlate dello Steptronic a 6 marce, quello sì che era una pianto greco.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Felis dice:

 

Io non tornerei indietro nemmeno con i miei soli 143 cavalli sulla x1. Anzi, lo ZF li gestisce ancora meglio paradossalmente perché sono pochi.

 

Mah, le auto di oggi sono talmente filtrate in tutto (sterzi attivi, controlli). L'automatico (ma io parlo dello ZF), ma questo lo sai eccome, ti permette una continuità nelle prestazioni che faresti fatica a mantenere con un manuale. E ora è anche più parco e ugualmente prestazionale rispetto al meccanico. Francamente non trovo controindicazioni. Se invece mi parlate dello Steptronic a 6 marce, quello sì che era una pianto greco.

 

Non per niente il 316d automatico va meglio del 318d manuale ;)

 

Vai a dirlo a chi dice: "a me piace il cambio manuale perchè sento il motore". Discorsi che potevano andare bene 20 anni fa' e che oggi non hanno più senso. Già solo non avere la frizione è una liberazione. Se poi c'è chi cambia meglio di me è sempre il benvenuto.

 

 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ok, se sull'intera gamma F40 mi mettono l'automatico, non m'importa, ma almeno sulla nuova M2 si.

 

Porsche e Corvette. IMHO, bella cosa averle anche manuali (seppur limitate alla versione base ed S nel primo caso). Peccato anche che una Turbo, per esempio, non sia possibile (anche pagandolo caro) un manuale. Per me venderebbe bene.

 

Ma, c'è un barlume di speranza. Bonomi (Investindustrial, nonché proprietaria di Aston martin) ha dichiarato poco fa che TUTTI i nuovi modelli V8 e V12 AM saranno disponibili anche con il manuale. Io la trovo una scelta futuristica, e vi spiego anche perché. Un domani, anche a chi potrà spendere, non fregherà più nulla del tempo sul giro, anzi, c'è chi già comincia a lamentarsi di non avere più il manuale su una Pagani, come recentemente mi è stato riferito.

 

Parlando di Giulia, se dovessi prenderla, neanche ci penso e via di manuale. Come qualsiasi altra auto sportiva. 

 

Va a gusti, ma è la stessa cosa che sta succedendo in aviazione generale. Moltissimi piloti si stanno convertendo al glass cockpit, all'Ipad e al fly by wire. Ma c'è anche chi fa acrobazia, quelli che volano per davvero, e non ne ho trovato uno che mi dicesse che è meglio volare con il fly by wire piuttosto che con i vecchi, affidabili leveraggi a carrucola, per esempio. E' vero che se è tutto in mano tua, è tutto più difficile, ma da enormi soddisfazioni. Un po' come andare in bici da corsa, e farsi lo Stelvio magari lentamente, ma con le proprie gambe, non con l'aiutino del doping.

 

Le auto sportive, si presume, siano rivolte a chi vuole guidare, non andare a spasso. Anche a pagamento, ma che lo tengano il manuale.

 

tornando I.T. F40 sarà venduta con in manuale solo nelle versioni ultra base, 14/16/18 d/i. Poiché già oggi, per lo meno in Italia, la serie 1 è richiesta nella quasi totalità con lo ZF già a a partire dalla 18d. La cosa non cambia per Audi ed MB comunque.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, mikisnow dice:

Ma chi lo decide se andavano bene 20 fa?!!Allora pure le auto a petrolio dovrebbero essere superate. A me piacciono entrambi, hanno i loro pro e contro.

 

Hai ragione, hanno entrambi pro e contro.

Mi riferivo a chi per partito preso afferma che le auto con trasmissione automatica siano lente e assetate e "non facciano sentire il motore", questo andava bene 20 anni fa, oggi un cambio automatico fa risparmiare carburante e andare meglio le auto come accade per lo zf8hp e non solo.

Senza considerare che in certi utilizzi non avere il pensiero di cambiare marcia sia un toccasana.

Poi, personalmente, non prenderei mai una 124 abarth automatica, ne ho sentita una ieri e il trascinamento del convertitore di coppia era un pianto :-(

 

 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

E' indubbio che nel traffico di oggi, o meglio, nella macchina che uno utilizza tutti i giorni per lavoro, o per viaggiare, uno ZF & Co è più comodo, efficiente e rilassante. Ma Per lo meno sulle auto sportive, avere il manuale, anche a pagamento, sarebbe una bella cosa. Io questo dico. 

 

Se poi per la maggior parte dei guidatori, il fatto di non avere la frizione sia una liberazione, per carità posso anche capirlo, e in parte, sono d'accordo. Ma non su tutte le auto.

7 minuti fa, leon82 dice:

Poi, personalmente, non prenderei mai una 124 abarth automatica, ne ho sentita una ieri e il trascinamento del convertitore di coppia era un pianto :-(

 

:disp2: ti capisco.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, leon82 dice:

 

Mi riferivo a chi per partito preso afferma che le auto con trasmissione automatica siano lente e assetate e "non facciano sentire il motore", questo andava bene 20 anni fa, oggi un cambio automatico fa risparmiare carburante e andare meglio le auto come accade per lo zf8hp e non solo.

 

 

 

Sul fatto che vada meglio nulla da dire ma che consumi meno tra la mia manuale e quella di un mio collega automatica in un uso reale equiparabile ci sono 1.5 - 2 km/l di differenza. A favore del manuale.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Sul fatto che vada meglio nulla da dire ma che consumi meno tra la mia manuale e quella di un mio collega automatica in un uso reale equiparabile ci sono 1.5 - 2 km/l di differenza. A favore del manuale.
 
Ciao


Il consumo è confrontabile solo con lo stesso piede, anche la stessa auto guidata da due persone diverse sullo stesso percorso può avere due consumi diversi, figuriamoci due auto con trasmissioni diversa guidate da due persone.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.