Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, Auditore dice:

Non dico che lo spero anch'io ma quasi. Il fatto che un marchio inutile abbia più successo di Lancia è qualcosa che non so spiegarmi

 

Perchè ha un mercato decisamente più ampio di Lancia!

Non solo EU, ma soprattutto China! 

Vedi un pò se i due brand possono essere paragonabili... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Perchè ha un mercato decisamente più ampio di Lancia!

Non solo EU, ma soprattutto China! 

Vedi un pò se i due brand possono essere paragonabili... ?

Verissimo e sarei curioso di sapere se Lancia, con i giusti modelli, potesse fare altrettanto in cina

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SaiKiSono dice:

 

Perdonami ma non mi hai risposto alla domanda. Premesso tutta la qualità costruttiva, interni lussuosi ect ect etc in soldoni quanto spenderesti per la GT Evoluzione? quanto A3 cosa vuol dire? 30K/35/40/45K €?

Scrivo ciò perché IMHO la queste repliche Delta lasciano il tempo che trovano

 

 

PS: Nulla di personale con HF che non conosco ma spesso in raduni, incontri e altro chi parla/vuole il remake della Regina spesso è solo uno che può sognare una certa tipologia di auto...e a volte manco ce l'hanno un'auto ;)  

 

Guarda direi di dare un occhiata a questo

 

http://www.alvolante.it/listino_auto/audi-a3

 

Poi se costa 1000/2000 euro meno oppure a parità di prezzo ti danno una Delta più accessoriata ben venga.

 

Personalmente l'avrei preferita alla Mini Cooper D pagata oltre 26.000 euro, inoltre col tempo le esigenze cambiano e un auto del segmento C fa sempre comodo, magari se la fanno filante anche nella versione 5 porte, senza fare carrifunebri o cassettoni.

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il ritiro di Lancia dai mercati extraitaliani mi sembra giusto considerata la situazione del marchio che vende ormai una sola auto che è anche sgraziata rispetto alle ypsilon precedenti. Eppure l'evento che ha portato alla scomparsa di Lancia è avvenuto 30 anni fa con l acquisto di alfa romeo da parte di fiat che non ha mai avuto la capacità di sapere gestire 2 marchi premium.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, blue car dice:

Il ritiro di Lancia dai mercati extraitaliani mi sembra giusto considerata la situazione del marchio che vende ormai una sola auto che è anche sgraziata rispetto alle ypsilon precedenti. Eppure l'evento che ha portato alla scomparsa di Lancia è avvenuto 30 anni fa con l acquisto di alfa romeo da parte di fiat che non ha mai avuto la capacità di sapere gestire 2 marchi premium.

 

Non credo che il problema fosse stato l'incapacità di gestione, ma bensì il fatto che la proprietà in quegli anni voleva disfarsi del ramo auto del gruppo.

La situazione attuale è figlia di quel periodo, c'è poco da fare!

Ad oggi - voglio solo ricordare che siamo passati in poco più di un decennio da avere un'azienda quasi fallita, ad una che ha acquisito un'altro gruppo messo anche peggio è che in qualche modo si sta tenendo in piedi - si è preferito investire sul marchio che nel mercato ci è riuscito a stare meno peggio dell'altro.

Fermo restando che comunque i brand premium sono molto meno caratterizzati rispetto che in passato e che quindi due brand premium difficilmente possono coesistere dentro uno stesso gruppo!

Già sarà quasi un miracolo l'avere una gamma completa e coerente con il marchio Alfa Romeo che riesca a piazzare sul mercato 400k esemplari all'anno.

Quindi la sola caratterizzazione estetica, od un handling più sfigato non possono differenziare i due marchi offrendoli a prezzi simili. A meno che Lancia non stia più in basso o più in alto, ma su hai Maserati!

L'unica strada per la differenziazione è quella intrapresa da Toyota per Lexus - ibrido che però sarà offerto anche su Alfa - o quella di Tesla.

Tornando alla questione HF quanti ad oggi pagherebbero una hot hatch con il brand Lancia 50k €? Prezzo per un'auto che deve competere in quella nicchia di mercato e che deve avere un L4 turbo da circa 400cv, trazione AWD è un cambio automatico sportivo?

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, mikisnow dice:

 

@F . P i ë c h

Musa pareva un muro del pianto, New Stratos un'opera d'arte e Fulvia roba da sciopero nazionale per il fatto che non l'hanno messa in produzione. Sulle B Lancia ho opinioni troppo soggettive, diciamo così :D . Trovo che Grande Punto e Mito siano le più belle. Comunque difficile immaginarsi una Lancia B.

 

Se leggi il mio post scrivo infatti che le segmento B non le lascerei a Lancia ma le farei tornare ad Autobianchi.

 

13 ore fa, Delta Force dice:

...garantisco che chi ha una originale Delta 4WD/8V/16V/EVO in garage non chiede un remake della Mitica, io stesso che come si può intuire sono un malato di Delta sono per un ipotetico concetto di Lancia seg.C sportiva che tagli di brutto col passato, a cominciare dal nome, già sputtanato due volte...terrei solo i marchi HF e Integrale, quelli sono ancora spendibili IMHO...

 

Anche io credo che inseguire il concetto della replica sia sbagliato, tutto sommato un'auto con il nome Delta potrebbe andar bene per un modello che incarni lo spirito dell'originale ma credo l'investimento sarebbe troppo grosso.

 

10 ore fa, lukka1982 dice:

...

Fermo restando che comunque i brand premium sono molto meno caratterizzati rispetto che in passato e che quindi due brand premium difficilmente possono coesistere dentro uno stesso gruppo!

Già sarà quasi un miracolo l'avere una gamma completa e coerente con il marchio Alfa Romeo che riesca a piazzare sul mercato 400k esemplari all'anno.

Quindi la sola caratterizzazione estetica, od un handling più sfigato non possono differenziare i due marchi offrendoli a prezzi simili. A meno che Lancia non stia più in basso o più in alto, ma su hai Maserati!

L'unica strada per la differenziazione è quella intrapresa da Toyota per Lexus - ibrido che però sarà offerto anche su Alfa - o quella di Tesla.

Tornando alla questione HF quanti ad oggi pagherebbero una hot hatch con il brand Lancia 50k €? Prezzo per un'auto che deve competere in quella nicchia di mercato e che deve avere un L4 turbo da circa 400cv, trazione AWD è un cambio automatico sportivo?

 

Secondo me Alfa Romeo, Lancia e Maserati sono brand complementari, con i modelli giusti, belli e ben fatti tutti (non la Kappa o la 166 per intenderci) nel segmento E, per esempio potrebbero coprire porzioni di mercato differenti.

  • Mi Piace 2

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, HF integrale dice:

 

Mia madre aveva la Lancia Y di Fumia prima serie, ancora mi sogno la notte i sedili interni e la selleria in alcantara verde, sembrava un salotto, i sedili erano perfetti...

Leggo e vedo le le foto sul forum di Clubalfa dei sedili in Pelle della Giulia che in alcuni casi fanno le pieghe dopo 4000km, scricchiolano...

bhe dopo 12 anni la Y di  Fumia aveva i sedili rigidissimi, l'alcantara ben tesa, e non si era rovinata per nulla, sembrava un divano. La plancia era di un unico colore stampata in un unico pezzo con poche aggiunte e non aveva nessun rumorino nonostante sia io che mio fratello abbiamo imparato a guidare su quell'auto. Il 1.2 Fire indistruttibile. Persino il cassettino porta oggetti si chiudeva bene ed era ben allineato.

La Ypsilon II serie, che venne dopo (la bomoboniera) oltre ad avere le proporzioni di una vasca da bagno e zero visibilità, ha scricchilato sin dal primo giorno, un cigolio martellante proveniva dal sedile posteriore, lo stemma Lancia nuovo pieno di acqua e di condensa sin da subito (ma questo affligge tutte le lancia, avranno risparmiato anche li) insomma un passo indietro palese sulla qualità. Il multijet con il filtro sempre intasato che ti costringe a correre sul raccordo anulare appena si accende la spia dell'olio, ossia dopo 1000 km, una roba pazzesca, un autogol assurdo....poi hanno chiuso Termini Imerese...vorrei ben vedere uscivano delle auto di m....

Come un passo indietro sulla qualità interna fu la Punto seconda serie sulla prima serie che aveva raggiunto vendite record in Europa.

 

Grazie al piffero, praticamente non ci hanno speso un euro di ammodernamento dal 1972... Guarda Pomiliano come ha alzato la qualità dopo l'aggiornamento.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, F . P i ë c h dice:

Se leggi il mio post scrivo infatti che le segmento B non le lascerei a Lancia ma le farei tornare ad Autobianchi.

 

Paradossalmente invece nel seg. B viene riconosciuto a Lancia quel "quid" in più rispetto ad altri concorrenti (Y, Ypsilon, Musa). Appena si sale di segmento... nisba!

 

Ma ad un gruppo automobilistico che ha delle riserve sul fare o meno una seg.C a marchio Alfa, molto più vendibile nel mondo, c'è poco da discutere (e lo dico da appassionato Lancia), chiedete di farne una a marchio Lancia vendibile si e no solamente in Italia (ed anche qui avrei dei dubbi)?

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, lukka1982 dice:

 

Non credo che il problema fosse stato l'incapacità di gestione, ma bensì il fatto che la proprietà in quegli anni voleva disfarsi del ramo auto del gruppo.

La situazione attuale è figlia di quel periodo, c'è poco da fare!

Ad oggi - voglio solo ricordare che siamo passati in poco più di un decennio da avere un'azienda quasi fallita, ad una che ha acquisito un'altro gruppo messo anche peggio è che in qualche modo si sta tenendo in piedi - si è preferito investire sul marchio che nel mercato ci è riuscito a stare meno peggio dell'altro.

Fermo restando che comunque i brand premium sono molto meno caratterizzati rispetto che in passato e che quindi due brand premium difficilmente possono coesistere dentro uno stesso gruppo!

Già sarà quasi un miracolo l'avere una gamma completa e coerente con il marchio Alfa Romeo che riesca a piazzare sul mercato 400k esemplari all'anno.

Quindi la sola caratterizzazione estetica, od un handling più sfigato non possono differenziare i due marchi offrendoli a prezzi simili. A meno che Lancia non stia più in basso o più in alto, ma su hai Maserati!

L'unica strada per la differenziazione è quella intrapresa da Toyota per Lexus - ibrido che però sarà offerto anche su Alfa - o quella di Tesla.

Tornando alla questione HF quanti ad oggi pagherebbero una hot hatch con il brand Lancia 50k €? Prezzo per un'auto che deve competere in quella nicchia di mercato e che deve avere un L4 turbo da circa 400cv, trazione AWD è un cambio automatico sportivo?

E invece il problema è stato l'incapacità di gestione a decretare il declino di lancia,gli è stato il compito di fare auto eleganti senza caratterizzazione sportiva che era esclusiva di alfa. Nel periodo che va dal 1987 al 1999 non mi risulta che fiat era in vendita, ed è stato il periodo dove gran parte del declino lancia si è compiuto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Paco dice:

 

Grazie al piffero, praticamente non ci hanno speso un euro di ammodernamento dal 1972... Guarda Pomiliano come ha alzato la qualità dopo l'aggiornamento.

 

E' impossibile che ci siano gli stessi robot dal 1972 ad assemblare un'auto nel 2008. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.