Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat 500L 2017?  

108 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat 500L 2017?

    • Molto
      23
    • Abbastanza
      50
    • Poco
      19
    • Per niente
      15
  2. 2. La giudichi un miglioramento rispetto al modello precedente?

    • 83
    • No
      24

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 292
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Io per una settimana ho aiutato un amico di famiglia, nel suo lavoro di rappresentanza, che guida una 500L 1.6 Mjet Business, fine 2017. 

 

Ci ho fatto migliaia di km nelle condizioni più disparate alla guida e da passeggero e credo sia davvero una ottimo prodotto.

 

L'auto ha diversi punti di forza come: 

 

- Guida : Per essere un MPV alto ben 166cm si guida bene, non ha una posizione da camioncino, alla guida è facile, onesta, sincera e a dispetto dell'altezza si guida parecchio bene. Se si forza la mano, ha anche una buonissima tenuta di strada, è sempre facile e ben governabile anche al limite, che va bene non è alto, ma l'auto ti avvisa sempre prima. 

- Motore: Il 1.6 Mjet 120Cv è sempre un signor motore, molto più fluido e progressivo rispetto al passato, molto ben sfruttabile ai bassi - medio regimi. Mi piace molto la coppia, sempre tanta e disponibile, che permette di usare la sesta marcia anche a bassi regimi e riprendendo fluidamente. Ha perso parecchio agli alti regimi, oltre i 3.500 giri, ha un calo avvertibile di spinta rispetto al passato. Non mi è parso particolarmente economico, ma c'è da considerare un tipo di piede abbastanza pesante. Con un utilizzo a 360gradi e piede pesantuccio (spesso fuori codice) , siamo sui 14 - 15km/l.

- Visibilità: Grazie all'ampia vetratura, l'auto si parcheggia in un fazzoletto, la carrozzeria squadrata aiuta a percepire gli ingombri

- Versatilità: Auto molto ben sfruttabile, non è grande in senso assoluto, ma tra divano scorrevole, sedili facilmente ripiegabili, baule ben sfruttabile si carica una discreta dose di merce.

- Comfort: Il comfort acustico è abbastanza buono fino ai 130km/h, molto simile ad una tradizionale segmento C; oltre peggiora piuttosto velocemente. Quel che da fastidio è il rumore aerodinamico. Si sente chiaramente il vento impattare contro la carrozzeria. Come insonorizzazione del motore, nulla da segnalare, rispetto al passato il 1.6 Mjet è più educato, fa filtrare qualcosina in meno rispetto al passato. Le sospensioni, quando si passa su buche, pavè e strade malmesse non si comportano male, ma mi sarei aspettato molto più comfort, soprattutto al posteriore. Ecco qui, si avverte chiaramente il limite (e forse l'unica cosa che non mi è piaciuta) di essere su piattaforma Punto, dato che il comportamento è molto simile.

- Ergonomia: Rispetto alla 500L pre - restyling ha tutto a portata di mano. Bello e pratico l''Uconnect da 8 pollici, forse uno dei migliori infotainment visti fino ad ora su un autovettura media, comodi i comandi del clima, tanti i vani portaoggetti, cambio rialzato, comandi al volante con cui si può far praticamente tutto. Molto bello e leggibile il quadro strumenti. 

 

Non ho quindi da riscontrare alcun difetto. L'auto, pur non eccellendo come ricercatezza dei materiali, è un auto molto concreta, è comoda, ha un ottimo powertrain, si guida bene, non ha davvero nulla in meno rispetto alla concorrenza. Anzi, ha un senso molto pragmatico e concreto che mi ha piacevolmente sorpreso.

Magari con qualche accessorio come il tetto apribile, vernice bicolore, dei cerchi più carini e grandi (anche se i 16' sono la taglia giusta per comfort e handling) fa davvero la sua figura. Mi è parsa un autovettura più che al passo coi tempi. 

 

Inoltre, questa vettura in meno di 2 anni ha percorso ben oltre 106k km senza alcun inconveniente. Scricchiolii, rumori totalmente assenti, nonostante l'uso sia prettamente "garibaldino" su strade percorse non sempre ben tenute, essendo extraurbane e collinari, spesso rurali. 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On ‎6‎/‎23‎/‎2019 at 9:22 AM, Motron said:

Sto guidando una 500L aziendale e devo dire che è una macchina fantastica.. con 2 seggiolini dietro siamo su come dei signori.. veramente consigliata

confermo. La guido da due mesi, con bimbi, moglie, portabici, caz..i e mazzi. Stabile, ha ripresa, vetrature spaziali, e l'ho pagata poco. quest'auto dà tanto a un prezzo ragionevolissimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

T JET GPL dovrebbe rientrare tra dicembre e gennaio, causa omologazioni hanno preferito adeguare per primi i modelli piu venduti
Considerato che è passato quasi un anno mi sa che il 1.4 tjet Gpl non lo vedremo più...
  • Grazie! 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/23/2019 at 6:33 PM, ferro33 said:

Non ho mai capito perché quest'auto in USA sia stata sommersa dalle critiche, addirittura definita 'Lemon car'. Eppure in Italia e in Europa è stata abbastanza apprezzata...

 

fu criticata su un sito di opinioni via internet perché si lamentava soprattutto la scomodità dei sedili e la mancanza di comodità varie, tra cui dei portabibite comodi. Insomma, poco americana... Per esperienza diretta con un americano posso dire che la prima cosa che mi ha detto è stata "ma perché a voi italiani piacciono i divani duri? Anche questo sedile è duro e non morbidone..." Poi ha ammesso che non era scomodo, ma effettivamente c'è un abisso tra il nostro gusto e il loro amore per cose sprofondose.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/8/2019 at 16:14, ciraw scrive:

Fiat ha l'abitudine di fare i sedili un po piccoli e con la seduta corta!

 

Confermo, i sedili su 500L hanno la seduta corta e non sono adatti a taglie abbondanti. Io sono poco oltre 1,75m e ci andavo giusto. Confermo anche il divano "duro". 

 

Preferisco sicuramente i sedili di una Golf, ma chiariamoci. I sedili non sono scomodi. Io ci ho viaggiato tanto e parecchio con quest'auto e non ho avuto problemi, anzi!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/8/2019 at 16:14, ciraw scrive:

Fiat ha l'abitudine di fare i sedili un po piccoli e con la seduta corta!

sulla tipo mi paiono belli grandi però

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.