Vai al contenuto

Salone dell'Auto - Parco Valentino (7-11 Giugno 2017)


MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

pare comunque che i contatti con Milano ci siano stati già mesi fa, prima delle famose dichiarazioni... diciamo che un idea di una piazza più grande già c'era, poi visto il terreno ostile, hanno fatto che prendere ed andare, da addetto ai lavori non è una gran perdita, ma da appassionato dispiace, era una bella manifestazione, e aveva potenziale di crescita, un vero peccato.

Sul discorso Milano, non so se attecchirà come aveva fatto a Torino, ok, ha un bacino di utenza molto più grande, ma Torino è la capitale dell'auto, e come se un ipotetico festival della pizza lo facessero a Roma e non a Napoli, si la pizza romana è buona, ma non fa parte della cultura della città come l'altra, vedremo, di sicuro non credo di andarci, e con tutta probabilità, verrà meno anche la parte espositiva dei "carrozzieri" torinesi, che qui avevano una vetrina a poco

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

Sul discorso Milano, non so se attecchirà come aveva fatto a Torino, ok, ha un bacino di utenza molto più grande, ma Torino è la capitale dell'auto, e come se un ipotetico festival della pizza lo facessero a Roma e non a Napoli, si la pizza romana è buona, ma non fa parte della cultura della città come l'altra, vedremo, di sicuro non credo di andarci, e con tutta probabilità, verrà meno anche la parte espositiva dei "carrozzieri" torinesi, che qui avevano una vetrina a poco

Secondo me il successo della manifestazione non è dato dal fatto che Torino è la città dell'auto. La maggioranza dei visitatori ci và perchè interessata all'evento in sè per sè. Milano è una grande vetrina per i costruttori, non a caso durante la design week le case automobilistiche si mettono per i fatti loro a esporre modelli, concept o nuove idee. Anche perchè seguendo questo ragionamento il salone dell'auto più importante e prestigioso non sarebbe Ginevra.

Modificato da The Krieg
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, The Krieg scrive:

Secondo me il successo della manifestazione non è dato dal fatto che Torino è la città dell'auto. La maggioranza dei visitatori ci và perchè interessata all'evento in sè per sè. Milano è una grande vetrina per i costruttori, non a caso durante la design week le case automobilistiche si mettono per i fatti loro a esporre modelli, concept o nuove idee. Anche perchè seguendo questo ragionamento il salone dell'auto più importante e prestigioso non sarebbe Ginevra.

appunto, diventerà solo una vetrina per i costruttori, un concessionario all'aperto, verrà a mancare tutto quel background delle aziende che lavorano nel settore, ad esempio, se Italdesign esponeva tutti gli anni i propri concept, perché gli costava poco ed era "costretta" perché in casa, che motivo ha di andare a Milano, con i costi aggiuntivi che comporta? mica Italdeisgn vende modelli di serie, a loro la massa non interessa... magari il primo anno farà 1 milione di visitatori congro i 700k di Torino, ma non vedo sviluppi futuri secondo me

 

su Ginevra invece, il motivo di esistere è proprio il territorio neutro visto le diverse nazionalità dei costruttori

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

appunto, diventerà solo una vetrina per i costruttori, un concessionario all'aperto, verrà a mancare tutto quel background delle aziende che lavorano nel settore, ad esempio, se Italdesign esponeva tutti gli anni i propri concept, perché gli costava poco ed era "costretta" perché in casa, che motivo ha di andare a Milano, con i costi aggiuntivi che comporta? mica Italdeisgn vende modelli di serie, a loro la massa non interessa... magari il primo anno farà 1 milione di visitatori congro i 700k di Torino, ma non vedo sviluppi futuri secondo me
 
su Ginevra invece, il motivo di esistere è proprio il territorio neutro visto le diverse nazionalità dei costruttori


Non saprei, non penso nessuno fosse "costretto" neanche prima, e se Italdesign non vuole sostenere i costi di portare una macchina da Torino a Milano... penso un furgone ce l'abbiano (non è che i concept li guidassero dalla sede al parco valentino, presumo).
Poi sono d'accordo che Torino è la città dell'automobile, e Milano non lo è, ma il bello di Parco Valentino è l'accessibilità, la location, la capacità di attirare famiglie e curiosi, non necessariamente appassionati. Gente che non penserebbe mai di andare a Ginevra per il salone, per dire, e Milano può replicare tutto questo.

Gli unici che ci perdono sicuramente sono i torinesi, e la città tutta. Complimenti a Milano per la capacità in questo momento storico instabile di raccogliere tutti i cocci creati dagli altri, e ricostruirli. Altro che locomotiva d'Italia, ormai sta diventando un aereo mentre il resto torna a calesse...


☏ iPad ☏
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Aymaro scrive:

appunto, diventerà solo una vetrina per i costruttori, un concessionario all'aperto, verrà a mancare tutto quel background delle aziende che lavorano nel settore, ad esempio, se Italdesign esponeva tutti gli anni i propri concept, perché gli costava poco ed era "costretta" perché in casa, che motivo ha di andare a Milano, con i costi aggiuntivi che comporta? mica Italdeisgn vende modelli di serie, a loro la massa non interessa... magari il primo anno farà 1 milione di visitatori congro i 700k di Torino, ma non vedo sviluppi futuri secondo me

 

su Ginevra invece, il motivo di esistere è proprio il territorio neutro visto le diverse nazionalità dei costruttori

 

C’è anche la questione Gran Premio. Dal Valentino veniva bene la parata fino a Superga e poi Venaria. Attirava molti equipaggi (e difatti i posti disponibili duravano poco).

Da Parco Sempione che fai? Capisco Monza che avrebbe lo stesso mix natura, storia, strade....ma dal centro di Milano?

 

Molto spesso questi eventi funzionano per un mix di tutta una serie di fattori che non è sempre sono traslabili in un altro posto.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.