Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione fanale lato passeggero grande punto


xblitz

Domanda

Salve mi servirebbe un consiglio. La macchina è una Grande Punto 1.2 benzina. Devo fare la revisione dell'auto il problema è che un po' di tempo fa ho fatto una manovra sbagliata mentre entravo nel cortile e mi si è crepata un po' la parabola in plastica del faro ergo: ho infiltrazioni d'acqua nello stesso che mi fanno fuori le lampadine (almeno credo) inoltre, a causa delle infiltrazioni la parabola stessa è tutta opaca. Insomma, la revisione non penso che la passerei e comunque il problema va sistemato. Mi si presentano quindi varie opzioni e vorrei un consiglio da chi magari ha già fatto questo lavoro.

Io vorrei provare a cambiarlo io solo che ci sono un paio di cose che non mi tornano: la regolazione della posizione dei fari è elettrica tuttavia da quando ho comprato la macchina (usato) l'azione basculante è sempre stata solo sul lato guidatore. Secondo me, per risparmiare, quando hanno risistemato la macchina, hanno pensato bene di mettere il fanale che costava di meno cioè quello senza motore (non né sono sicuro ma secondo me quella macchina ha avuto un incidente sul lato anteriore destro) però potrebbe pure essere la centralina che ha dei problemi sul "canale" del fanale destro... inoltre come si vede dalle foto quello scatolato è pieno di una pellicola in plastica... cosa diavolo ci starà a fare? crea pure un ristagno d'acqua (perfino con il caldo di questi giorni non si è asciutta) non è che se vado a togliere il faro viene giù tutto? oppure peggio la vado a togliere io di mia iniziativa (so come sono fatto) e faccio danno?
Inoltre devo pure cercare il ricambio ma mi rivolgerei ad internet (con tutti i rischi del caso)

L'alternativa è di farlo cambiare in sede di revisione. Andrei da un'officina fiat e ho paura che mi venga a costare uno sproposito.

Voi cosa mi consigliate di fare? un po' di manualità ce l'ho e pure gli attrezzi... se riuscissi a togliere il faro senza dover smontare il paraurti e qualcuno mi dissipasse i dubbi sovra esposti sarebbe perfetto.

Grazie dei pareri

Il faro è molto opacizzato, dentro ci sono i residui di una lampadina esplosa e quando piove si trasforma in una boccia per pesci rossi :-(

faro1.thumb.jpg.1ab5de835a8f0f29d69da1645c789e17.jpg

 

Questo pezzo di plastica invece non capisco cosa ci stia a fare: sembra un pezzo di un telo in nylon e crea un ristagno d'acqua in quello scatolato che non mi piace per niente. Siamo sul lato passeggero. Quelo sulla destra dovrebbe essere un tubino del condizonatore e la bombatura sullo sfondo è il passaruota anteriore DX.

far21.thumb.jpg.8fe97b92fca080cc62755792a2674449.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In primis chiederei un preventivo ad un'officina :)

 

Sulla regolazione dell'inclinazione bisogna prima di tutto misurare se arriva corrente, per capire se il problema è a monte o a valle.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un faro normale con motorino non originale si trova sui 70€ circa, l'originale costa circa il doppio.

Vai di non originale, rivolgiti ad un elettrauto loro trattano molto questi pezzi, io personalmente mondo dei fari marchiati depo sulla mia grande punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no, state tranquilli: se cambio il faro la prima cosa che faccio è fiondarmi dall'elettrauto per rimettere a posto la convergenza.

Se trovassi il pinout del connettore (è quello viola) la misura potrei farla pure da me. Oppure una volta estratto il faro potrei montarlo volante sull'altro connettore e vedere che succede.

Comunque mi pare di capire che non convenga imbarcarsi in questa impresa...
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Allora sono andato a dare un'occhiata con la borsa degli attrezzi. Il problema non è tanto smontare il faro quando estrarlo: infatti non c'è soluzione se non quella di smontare il paraurti... quindi domani faccio un paio di telefonate e vedo dove mi conviene portarla così magari mi danno pure delle spiegazioni su quella porcata che è stata fatta con il nylon: pure oggi con questo caldo è uscita tanta acqua da quello scatolato o_O

Secondo voi varrebbe la pena andare da un'officina ufficiale fiat? o corro il rischio che, soprattutto per via dei ricambi originali, mi scuciano un bel po' di soldi?

Modificato da xblitz
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora sono andato a dare un'occhiata con la borsa degli attrezzi. Il problema non è tanto smontare il faro quando estrarlo: infatti non c'è soluzione se non quella di smontare il paraurti... quindi domani faccio un paio di telefonate e vedo dove mi conviene portarla così magari mi danno pure delle spiegazioni su quella porcata che è stata fatta con il nylon: pure oggi con questo caldo è uscita tanta acqua da quello scatolato o_O

Secondo voi varrebbe la pena andare da un'officina ufficiale fiat? o corro il rischio che, soprattutto per via dei ricambi originali, mi scuciano un bel po' di soldi?

Credo che sia più un lavoro da carrozziere che da meccanico. Vai senz'altro da un non ufficiale perché l'ufficiale ti obbligherà a prendere il faro marchiato Fiat con conseguente ricarico del 100%.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non esistono fari senza motorino. La regolazione assetto fari è di serie su tutti
Puoi prendere questo:
http://www.ebay.it/itm/FARO-PROIETTORE-FIAT-GRANDE-PUNTO-DAL-2005-AL-2008-ELETTRICO-DX-VALEO-ATT-GIALLO-/322317349925?hash=item4b0b9c7425:g:LN0AAOSwDk5UBXqw
E'una buona marca produttrice di primo impianto.

Sono 3 viti il faro in sè, ma è necessario smontare il paraurti. Non è un operazione particolarmente rognosa comunque, a parte svitare le viti dietro i passaruota anteriori che lo tengono. Bisogna farlo in due comunque.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque! in questi 2 giorni di silenzio ho provveduto sia a sostituire il fanale che fare la revisione. Ho sentito diverse campane ma tutti offrivano l'originale a un prezzo di circa 200 euro e l'equivalente a 100 - capisco l'essere di marca ma una differenza del 100% non la concepisco proprio - e parlo di prezzi non ivati e non c'era neppure la mano d'opera. Vi lascio immaginare per cosa ho optato. Per quel poco che ho visto (non sono stato tutto il tempo a guardare l'elettrauto lavorare) con il carrellino sollevatore, da solo è riuscito a lavorare smontando solo mezzo paraurti... ma si vedeva che era "scafato" io non ce l'avrei fatta o quanto meno ci avrei messo molto più tempo (e non avrei potuto fare la convergenza).

@Nico87 che ti devo dire? il faro che montava prima l'auto era un equivalente della valeo e il motorino o non c'era o non funzionava; questo nuovo invece è perfetto. Grazie per il link ma il faro che mi serviva non è quello: infatti il mio ha l'attacco bianco (comque ho capito l'antifona). Piccolo OT: quel negozio è serio? hai dei feedback? in passato ho avuto, con negozi che trattano accessori auto, delle brutte esperienze.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, xblitz dice:

Dunque! in questi 2 giorni di silenzio ho provveduto sia a sostituire il fanale che fare la revisione. Ho sentito diverse campane ma tutti offrivano l'originale a un prezzo di circa 200 euro e l'equivalente a 100 - capisco l'essere di marca ma una differenza del 100% non la concepisco proprio - e parlo di prezzi non ivati e non c'era neppure la mano d'opera. Vi lascio immaginare per cosa ho optato. Per quel poco che ho visto (non sono stato tutto il tempo a guardare l'elettrauto lavorare) con il carrellino sollevatore, da solo è riuscito a lavorare smontando solo mezzo paraurti... ma si vedeva che era "scafato" io non ce l'avrei fatta o quanto meno ci avrei messo molto più tempo (e non avrei potuto fare la convergenza).

@Nico87 che ti devo dire? il faro che montava prima l'auto era un equivalente della valeo e il motorino o non c'era o non funzionava; questo nuovo invece è perfetto. Grazie per il link ma il faro che mi serviva non è quello: infatti il mio ha l'attacco bianco (comque ho capito l'antifona). Piccolo OT: quel negozio è serio? hai dei feedback? in passato ho avuto, con negozi che trattano accessori auto, delle brutte esperienze.


Può darsi fosse difettoso. A ricambiario non è previsto il faro non elettrico. E a memoria è dalla Brava che tutti i fari sono a regolazione dall'interno.
No di quel negozio non so nulla, ma alla fine è sufficiente guardare i feedback, o in alternativa prendere da amazon. Sta migliorando parecchio sui ricambi auto.
Sul discorso originale o no, per mia esperienza è sempre un dipende. Se si prendono fari non originali di marca Marelli, Automotive Lighting, Valeo, Bosch, Hella si va sul sicuro. E'praticamente lo stesso faro delle auto in produzione.
Se si prendono altre marche piu da prezzo, è un po un terno al lotto. Potrebbero essere buoni come orridi.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.