Vai al contenuto

Quanto ti piace la Citroen C3 Aircross 2017?  

46 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Citroen C3 Aircross 2017?

    • Molto
      10
    • Abbastanza
      24
    • Poco
      6
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

30000?mamma mia una c3 rialzata venduta a 60 milioni!!E' una disamina che lascia il tempo che trova,ma quanto cavolo costano ste auto ormai!!

Comunque sta aircross piu la vedo piu mi piace,se non fossi stato scottato ben 3 volte dal gruppo psa un preventivo me lo sarei andato a fare.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, alfagtv scrive:

30000?mamma mia una c3 rialzata venduta a 60 milioni!!E' una disamina che lascia il tempo che trova,ma quanto cavolo costano ste auto ormai!!

Comunque sta aircross piu la vedo piu mi piace,se non fossi stato scottato ben 3 volte dal gruppo psa un preventivo me lo sarei andato a fare.

Io parlo di franchi svizzeri ;) Dunque in € sei un pelo più basso ;) ed è sempre un po' complicato paragonare, IVA e tutto il resto è diverso.

Comunque paragonata alla categoria, i prezzi sono nella media... e il prodotto piace dunque i sconti sono bassi.

  • Grazie! 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
  • 1 mese fa...

Buongiorno.

Dopo 2 settimane e 420 km do le mie prime impressioni.

 

Auto: C3 Aircross 1.2 Shine 110HP benzina

 

Ho effettuato principalmente percorsi extraurbani, stando col piede abbastanza leggero.

Il Consumo medio è di 7,7km/l secondo l'app My Citroen 

Quindi soddisfacente.

 

Ma veniamo alle impressioni generali.

Premetto che provengo da una Xsara Picasso 1.6 benzina/metano, quidni auto comoda ma vecchiotta di concezione.

Provenendo da un'auto del genere chiaramente la Aircross risulta molto piccola e con pochi scomparti. la Picasso ne aveva fin troppi!

I passeggeri posteriori stanno molto comodi in 2, il terzo posto stringe abbastanza, mentre con la Picasso era un salotto per tutti e 3.

 

Il primo stacco enorme con la vecchia auto è dato dall'elettronica.

Ci vuole chiaramente un po' ad abituarsi, ma le interfacce sono abbastanza buone, anche se con qua e la errori di traduzione.

Purtroppo l'aria condizionata è tutta touch, come di moda adesso. 

Sul piano sicurezza riterrei meglio la manopola, ma le mode ed economie prevalgono

Altro dettaglio negativo sul piano sicurezza, il pulsante della 4 frecce che non è rosso, ma è rosso solo ilttriangolo, questo le rnede meno rapido da individuare. Anche qui prima l'estetica poi la sicurezza.

 

L'auto comunque risulta molto gradevole da guidare. 

All'inizio avevo qualche puntamento nel cambio delle marce, soprattutto le corte, ma sta passando, non so se è un effetto dovuto ai km effettuati od io che sto imparando ad utilizzare l'auto.

 

La guida dicevo è molto gradevole, dai 1600 giri ca. l'auto riprende sempre molto bene, con un'ottima progressività. Non l'ho testata però ancora a velocità elevate.

Provenendo da un'auto salotto cone la Picasso qui lo scatto sembra proprio bruciante. Sia in ambito urbano che in montagna la potenza per efefttuare un sorpasso non manca mai.

Accennavo alla montagna, almeno 200 km sono stati di montagana, con ottimo comportamento, sia in salita, dove il motore risulta abbastanza elastico sia in discesa, con lo sterzo sempre prevedibile.

 

Ho utilizzato abbastanza, nella guida, il cruscotto, sia il contagiri, visto che con l'autoradio accessa il motore si sente poco, sia le indicazioni sui cambia di marcia date dal display. 

Guidando in questo modo si va sembre abbastanza bassi di giri, quindi si perde un po' di gradevolezza alla guida, a favore dell'economia.

 

Nel complesso la guida mi piace molto, rispetto ad altre auto provate il turbo è meno invadente ed il comportamento più lineare. Sicuramente per ora non sento la mancanza di un motore più potente.

 

Altri aspetti:

Climatizzazione. Mi smebra che il funzionamento in automatico sia molto efficace e sia l'impostazione logica in gran parte delle situazioni. L'unico difetto che trovo resta quello di non aver pulsanti per attivazioen A/C e ricircolo.

Confort acustico. In contesto extarurbano è molto buono. C'è solo una percebile carenza di insonorizzazione in area ruote/ammortizzatori. Poi immagino che per i francesi sia un problema minore che per noi, viste la strade che hanno loro rispetto alle nostre.

Confort di marcia. Sospensioni buone coem confort, ma senza eccessi di rollio.

Tenuta di strada. Avendo una guida molto tranquilla non l'ho testata molto, ma l'auto sembra sempre molto prevedibile e ben piantata a terra.

Sistema multimediale. L'interfaccia con Android non mi entusiasma, mi sembra poco intuitiva. Mi sembra ben efficace l'autoradio, sia FM che DAB. Credo manchi una seconda porta USB, in modo da poter connettere contemporaneamente il telefono ed una chiavetta. Il suono invece non mi piace. L'impianto audio mi sembra abbai poca qualità, probabilmente è uan questione di geometria. Midrange ed alti tendono a prevalere, essendo vicini al guidatore, rispetto ai bassi, che pagano la collocazione molto in basso nella portiera.

Bagagliaio: Provenendo da una Xsara Picasso sembra minimale, però molto comodo e razionale in realtà. Il piano coi sedili posteriori ribassati è veramente comodo. 

Vano motore: Che bello! Abituato ad un'auto di nuova vecchi concezione l'ordine e la sicurezza qua sono spettacolari. In cambio dopo aver guardato i vani fusibili, ho concluso che spero di non averne mai bisogno. Soprattutto quelli sotto al volante sono veramente complicati da raggiungere e e cambiare.

 

Comunque giudizio al momento molto positivo!!

 

PS: Mi lascia perplesso delle auto moderno il basso livello di integrazione di alcune componenti elettriche ed elettorniche. Visto anche in altri veicoli. Tanto touch, ma con confusione tar le funzioni delle varie leve. Probabilmente il fatto di avere in catalogo modelli con o senz touche costringe a compromessi. Ad esmepio la regolazione dei fari è una tardizionale rotellina in posizione scomoda, mentre potrebbe stare bene nel touch, mentre la necessità di spostare lo sguardo per gestire il condizionamento è grave. Come non capisco perchè ci sia il pulsante fisico per il superamento corsia, da confermare col touch. Irrazionale. O uno o l'altro! Insomam asiamo credo ad un'ibrido tar le auto di oggi e quelle che arriveranno domani. Anche il vano fusibili sembra strano con cavi che passano davanti ai fusibili. Probabilmente non c'è stata una progettazione della zona fusibili/OBD2 razionale, che tenesse cnto del fatto che la gran parte delel auto hanno Touche ed ODB2 collegato. Sembra quasi un collegamento after market. Poi iammginoc he valga il discorso del mio meccanico che dice che i progettisti non fanno i mecacnici, quindi dei problemi di chi deve fare manutenzione non tengono molto conto

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, orson said:

Buongiorno.

Dopo 2 settimane e 420 km do le mie prime impressioni.

 

Auto: C3 Aircross 1.2 Shine 110HP benzina

 

Ho effettuato principalmente percorsi extraurbani, stando col piede abbastanza leggero.

Il Consumo medio è di 7,7km/l secondo l'app My Citroen 

Quindi soddisfacente.

 

spero che tu volessi dire 17,7 oppure l/100km ;-)

 

 

 

1 hour ago, orson said:

 

 

L'auto comunque risulta molto gradevole da guidare. 

All'inizio avevo qualche puntamento nel cambio delle marce, soprattutto le corte, ma sta passando, non so se è un effetto dovuto ai km effettuati od io che sto imparando ad utilizzare l'auto.

 

cambio a 6 marce?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, scusate, 5,7 Km/l.

Alcuni dettagli sui consumi.

Controllando il log della App.

 

Viaggio in montagna in salita, 68km con dislivello di 1100 metri ca. consumo 14,5 km/l

Stesso viaggio in discesa 27 km/l

Percorsi urbano tra 12,2 2 16,5 km/l chiaramente a seconda della scorrevolezza

Per l'extraurbano mi sembra di essere intorno ai 18 km/l

Comunque terrò monitorato

 

Cambio 6 marce

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Entra in gamma il 1.5 BlueHDi da 110 cv, omologato alle normative Euro 6.2

  • Grazie! 1

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.