Vai al contenuto

Parcheggio scambiatore Villa Costanza (A1 + tram)


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

E' stato appena inaugurato il parcheggio scambiatore di Villa Costanza, attuale capolinea della tranvia T1.

 

La particolarità è che il parcheggio è solo parzialmente aperto alla viabilità ordinaria di Scandicci, mentre per buona parte vi si accede tramite un nuovo casello dedicato sulla A1. Il casello è solo al servizio del parcheggio.

Possono accedere auto e bus.

 

Guardate chi compare nel video di presentazione :mrgreen:

 

 

 

Comunicato ASPI:

 

Cita

INAUGURATO IL PARCHEGGIO MULTIMODALE DI VILLA COSTANZA A SCANDICCI

Firenze, 12 giugno 2017 – Inaugurato oggi a Scandicci il parcheggio multimodale di Villa Costanza, la prima struttura in Italia che permette la sosta direttamente dall’autostrada per utilizzare la tramvia e raggiungere il centro di Firenze in meno di mezz’ora. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Vincenzo Ceccarelli, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità delle Regione Toscana, e Roberto Tomasi, Condirettore Generale Nuove Opere di Autostrade per l’Italia. Ha concluso il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Era presente anche il Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini.
Il parcheggio multimodale rappresenta un’opera strategica per la viabilità fiorentina e rientra nei lavori di potenziamento a tre corsie del tratto dell’A1 tra Firenze Nord e Firenze Sud. L’opera è stata realizzata da Autostrade per l’Italia in 12 mesi dalla disponibilità delle aree e con un investimento di oltre 16 milioni di euro.
Il parcheggio è suddiviso in due aree: una riservata agli automobilisti che arrivano direttamente dall’autostrada e l'altra destinata alla viabilità comunale di Scandicci. Entrambe consentono l’accesso pedonale alla tramvia per il centro di Firenze. La zona parcheggio autostradale conta 25 posti per i pullman e 505 per le auto, di cui 10 riservati ai disabili. Nel parcheggio comunale possono sostare 160 automobili, con 7 posti riservati ai disabili. L'intera area è stata progettata con soluzioni mirate al migliore inserimento nel contesto urbano e con l'installazione di pannelli acustici per limitare il disturbo alle abitazioni limitrofe.
La disponibilità dei posti viene segnalata attraverso pannelli luminosi installati sulla carreggiata autostradale. E’ previsto un tempo di sosta gratuita di 5 minuti per consentire la ricerca di parcheggio e le tariffe prevedono una modulazione oraria, da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di 24 ore. Sono anche possibili abbonamenti settimanali, mensili e annuali, sia per le auto che per i bus.
La gestione del parcheggio a pagamento e dell'edificio bar è stata affidata, tramite gara, a Unipark srl/Essere srl. Nell’area, sono disponibili servizi di informazione turistica, servizi igienici e di ristorazione.
La realizzazione di questo parcheggio rientra nel più ampio piano di Autostrade per l’Italia che prevede, in Toscana, il potenziamento di 120 Km di rete per un investimento complessivo di 5,1 miliardi di euro. Fino ad ora sono stati eseguiti lavori per 3 miliardi di euro, pari al 57% degli investimenti previsti, e restano da autorizzare interventi per circa 1 miliardo di euro.

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.