Vai al contenuto

Quanto ti piace la Volkswagen Polo 2017?   

164 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Volkswagen Polo 2017?

    • Molto
      28
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      54
    • Per niente
      36


Messaggi Raccomandati:

Ma voi che criticate la qualita di Polo e T Roc a livello di plastiche siete mai saliti su una Tiguan il modello appena uscito di scena? Che nelle ultime versioni (non ricordo come si chiamano ma erano versioni speciali con prezzi ribassati) avevano plastiche tutte rigide sia sopra che sotto, certo ben assemblate ma sempre rigide e tristi erano! Ed era una Tiguan! Queste sono segmento B é normale che fan cagare! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovendo andare in concessionaria per altre ragioni legate alle mie macchine ed essendoci andato stamattina presto, quando avevano appena aperto, me la sono guardata e guidata. Hanno mandato solo le 1.0 da 65 e 75 cavalli, Diesel e 1.0 TSI non sono ancora disponibili. Diesel ne venderanno poche per via della cilindrata, anche prima vendevano più la 1.2 TDI che la 1.6 TDI.

 

Esteticamente è una VW, può piacere o meno, ma qui siamo nel campo del family feeling del marchio.

Internamente è fatta bene ma non benissimo. I tempi in cui la qualità percepita di una VW era due spanne sopra la concorrenza sono un ricordo. Da una parte anche gli altri hanno imparato a rifinire meglio le proprie macchine e dall'altra anche in VW devono star dentro sui costi.

 

Su strada la versione da 65 cavalli è lenta, e questa non è una sorpresa. Fino a 70 orari, quindi in ambito urbano, si tiene il passo del traffico senza patemi, anche senza tirare le marce allo spasimo. Certo, per avere un po' di brio conviene cambiare sui 2500-3000 giri, per non andare sottocoppia. E ovviamente non pensare di ingarellarsi con un turbodiesel automatico. Sopra i 70 guadagnare velocità diventa difficile, a meno di non tenere il motore nella seconda parte del contagiri. Si va, ma non bisogna avere fretta. Io ho provato un breve tratto di superstrada, la ripresa in quinta da 50 km/h è regolare ma letargica, conviene scalare. Per fortuna il cambio è ottimo come manovrabilità e la frizione leggerissima. In definitiva va bene come seconda macchina per chi non ha troppe pretese in termini velocistici e non viaggia molto in autostrada.

 

Per il resto posizione di guida, sedili, comandi, feeling di guida tipicamente VW. Io mi trovo benissimo e non cambierei, ma è questione di gusti. Conosco chi odia i sedili rigidi e il comando separato per la gestione delle luci, per esempio. Non ho provato il sistema multimediale, solo la radio, buona ricezione e suono nella media degli impianti di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista e provata nella giornata di ieri, durante il porte aperte.

Dal punto di vista estetico non mi ha mai convinto del tutto, sin dal rilascio delle foto ufficiali: dal vivo ho avuto conferma.

Per via delle dimensioni e delle proporzioni della carrozzeria appare ben piantata a terra, specialmente nel 3/4 posteriore: frontale solo discreto, brutto (e posticcio, imho) l’inserto in tinta tra la mascherina e il cofano motore.

Internamente lo spazio non manca, sia davanti che dietro, ma avrei preferito una maggiore luminosità.

A livello di qualità percepita, per me, c’è un passo indietro rispetto agli standard Volkswagen: ciò è evidente sopratutto nella pannelleria, dal disegno interessante ma dalla finitura un po’ dimessa.

L’intero pannello porta è in plastica rigida, con l’eccezione del “maniglione” in skai: solo il poggiabraccio (limitatamente alle portiere anteriori) ha una finitura in TNT o simile.

Plancia imponente e driver oriented: plastiche soft touch per la parte superiore e mediana solo per Comfortline e Highline: su Trendline sono tutte rigide.

Comandi ben disposti discreto il numero di portaoggetti (con fondo gommato) sul tunnel, tra cui due portabibite e posacenere se presente il pacchetto Smoke.

Assemblaggi ben eseguiti: complete anche le guarnizioni, ad anello singolo con labbro superiore e inferiore per le portiere anteriori e con doppio anello per quelle posteriori.

Al momento del test drive c’erano a dilapidazione due Polo, una 75 e una 95 cavalli: la mia scelta è ricaduta sulla versione più potente, in allestimento Comfortline ma con molto optional aggiunti.

Per il momento niente TDI, DSG e TGI: arriveranno tutte in un secondo momento, mi è stato confermato.

Il test è durato circa 15/20 minuti in cui ho percorso circa 8 km, tra urbano ed extraurbano.

Ottima la posizione di guida: io sono alto poco meno di 1.85 e mi sono trovato subito comodo, sia con i pedali che con il volante.

Il piccolo 3 cilindri turbo mi ha convinto è adeguato al tipo di auto: ha una discreta spinta e non è mai in affanno.

L’ho trovato molto fluido e silenzioso, con vibrazioni ridotte al minimo: solo in accelerazione (e superati i 2500 giri) si fa sentire un po’, ma senza mai essere eccessivo.

Ottimo il confort acustico, se si esclude qualche fruscio intorno ai 100/110km/h nella zona degli specchietti retrovisori: ma nulla di trascendentale.

Buona la visibilità anteriore, un po' scarsa quella posteriore.

Comportamento stradale sicuro, con sterzo morbido e sufficientemente preciso, cambio fluido e con innesti morbidi: frizione leggera e dalla corsa non troppo lunga.

Freni adeguati e pedale ben modulabile.

In città ho provato solo il sistema anti tamponamento e la frenata automatica, ambedue ben tarate: non mi sono soffermato sul sistema multimediale, sia per questioni di tempo che di interesse personale.

A livello di consumi, il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di circa 18 km/l: peccato per la mancanza della 6a marcia.

Tirando le somme, mi ha convinto dal punto di vista della guida e dello spazio, ma esteticamente avrei preferito altro.

 

Modificato da MarcoGT
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, 1happydream dice:

Ti quoto al 100%

Considero la Polo quasi perfetta.

Ma davvero deludente a livello emozionale e di Linea

Prendo la tua ultima frase "..avrei preferito ALTRO "

 

E ti chiedo : QUALE ALTRA VETTURA ????

C3-208

Fiesta

Ibiza

Clio

.....

Concordo con te: i contenuti ci sono tutti e sono notevoli per una B, ma il design e l'impostazione stilistica generale non mi hanno convinto per nulla.

Ti dirò, a livello estetico mi piace molto nuova Fiesta e Clio: niente male anche Ibiza che, secondo me, a questo giro è ben più interessante di Polo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

mia madre ha preso da un mese l ibiza tsi e tenuto conto degli sconti, ora secondo me conviene più ibiza di polo, e complessivamente ha tutte le qualità della polo escluso il fatto che le plastiche sono tutte rigide su ibiza.

ben insonorizzata e con il tsi si muove bene

la polo ha solo il vantaggio di una vendibilita migliore.

 

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 1happydream dice:

Purtroppo io non le trovo meglio di Polo

Quello che credo, come sempre, e' che una Golf semestrale sia decisamente superiore

Unica Polo valida x acquistarla nuova e' quella a Metano

I problemi sono 2: il primo è che gli anni si sentono (soprattutto per quanto riguarda il design degli interni) per la Golf, il secondo è che con i soldi con cui acquisti una Golf ben accessoriata ti prendi una Polo GTI che è molto più divertente.

 

P.S. Sul fatto che le altre segmento B non siano meglio quoto in pieno, la nuova Fiesta è oscena a livello di esterni e le altre puzzano di vecchio/giocattolo. Solo l'Ibiza è veramente superiore, ma paga le scelte di posizionamento del gruppo VAG (interni peggiori - no plastiche morbide ed Active Info Display, no versione Cupra).

Modificato da Ryo
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qualcuno un preventivo l'ha fatto ?

Ben accessoriata starà sui 20k almeno, o sbaglio ?

 

In linea assoluta credo anche io che non ci siano segmento B migliori, però considerando il rapporto qualità/prezzo mi sa che invece ci sia di meglio...visto che la Polo bisogna quasi iniziarla a confrontare con le segmento C

Modificato da Crice
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.