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Quanto ti piace la Volkswagen Polo 2017?   

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  1. 1. Quanto ti piace la Volkswagen Polo 2017?

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12 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Io davvero sarei curioso di vedere una Highline. Giro molto e finora tra le province di Napoli e Salerno ho visto solo qualche Comfortline. 

Ormai, di immatricolazioni recenti, di VW vedo solo T-Roc e Tiguan, l'unica B tradizionale che vende molto bene a occhiometro è Fiesta.

Ho visto anche, di recente e di sfuggita, per la prima volta un'Ibiza, e mi è sembrata molto più gradevole di Polo. 

Sempre come riferimento " occhiomentro " di Ibiza e di Fiesta a Roma ne vedo parecchie di meno......

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Con l'ultimo noleggio ho chiuso il cerchio, nel senso che della nuova Polo con il mille ho provato sia la versione aspirata che la turbo.

Esteticamente non sono ancora riuscito a digerire la scaffalatura lungo la fiancata, sa molto di intervento all'ultimo minuto sul modello di plastilina.

Questione di gusti.

 

Sugli interni, io ho guidato vetture in allestimento Comfortline, che sta rispecchiando la tendenza in corso nel gruppo VW verso finiture meno d'effetto e più pratiche, soprattutto dove non si vede. Meglio così che le plastiche morbide dei primi anni 2000, fantastiche al tatto da nuove ma appiccicose come la carta moschicida dopo 10 anni o che si spelavano per l'usura, come le maniglie delle porte.

Come per altre vetture concorrenti, bello il display touch ben visibile, ma non è bello quando lo guardi ed è pieno di ditate...

La macchina è cresciuta molto come abitabilità, soprattutto in larghezza. Del resto dimensionalmente la Polo segue la Golf di due generazioni prima.

 

Su strada, la versione da 65 cavalli si muove, ma è chiaro che con quella massa e quella sezione frontale il mille aspirato fa quel che può. Fortunatamente hanno tenuto le prime tre marce abbastanza corte da garantire un po' di spunto e la capacità di arrampicarsi, anche se serve tenere il motore allegro. Tutta un'altra musica la versione con il mille turbo, non fa rimpiangere un buon millesei aspirato di qualche anno fa. Non è una vettura sportiva ma si muove sempre bene e consuma anche meno (medie sui 16-17 contro i 14-15 dell'aspirata, ed è tutto un altro andare). Peccato per il cambio a sole cinque marce. Comportamento stradale sincero e prevedibile, buon assorbimento delle asperità, anche grazie alla gommatura di dimensioni umane (185/55 su cerchi da 15). Non ho provato a fondo i freni, che leggo essere nota dolente. Nell'uso normale la frenata è molto ben modulabile. Penso che la prestazione al limite risenta della gommatura, anche perchè dimensionalmente (almeno a guardare il diametro di dischi e tamburi) non mi sembra sottodimensionata.

 

La mia conclusione è che la 65 cavalli va bene solo se si ha un neopatentato in famiglia, la TSI è una vettura tuttofare, abbastanza grande da viaggiarci comodi in quattro con qualche bagaglio. Attenzione solo alla larghezza perchè è a livelli da segmento C. Peccato che oggi abbia poco senso, visto che il mercato compra quasi solo SUV.

 

  • Grazie! 1
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9 minuti fa, dennisjocks90 scrive:

A me piace molto la polo e apprezzo che chi voglia un auto senza fronzoli (la trendline) possa prenderla con un motore che la faccia camminare un po decentemente e cioè il diesel 85 cv.

P.S. Ma sbaglio o era già in vendita la versione GTI? E' stata tolta per caso dal commercio? 

Per chi non giustifica le percorrenze del Diesel, il mille TSI da 90 cavalli va benissimo, ha abbastanza coppia da non far rimpiangere un Diesel.

 

Non vorrei sia caduta sotto la scure delle nuove omologazioni.

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Ti capisco, a me successe la stessa cosa negli anni '90. Volendo prendere una macchina con i paraurti in plastica nera (ai tempi ero costretto a parcheggiare in strada), dovevo per forza prendere la versione base e rinunciare a tante cose, non disponibili nemmeno come accessori. La versione spartana serve per fare i numeri nelle flotte aziendali e nei noleggi, due tipi di clientela che non guardano alle prestazioni. Anzi, un motore semplice è meglio per loro, dal momento che risparmieranno sulla manutenzione...

 

Probabilmente la versione GTI tornerà, ma in questo momento di cambio di omologazioni, cambio pesante perchè cambia il metodo di misura e certi giochetti non sono più fattibili (anche se ho visto una vettura con il PEMS che girava accodata ad un camion, non sarà mica per ridurre la resistenza aerodinamica....) le case secondo me si stanno concentrando sulle motorizzazioni più richieste e interverranno su quelle di nicchia in un secondo tempo.

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1 hour ago, Phormula said:

Ti capisco, a me successe la stessa cosa negli anni '90. Volendo prendere una macchina con i paraurti in plastica nera (ai tempi ero costretto a parcheggiare in strada), dovevo per forza prendere la versione base e rinunciare a tante cose,

non so se è ancora così (e non ho tempo per spulciare i listini), ma all'epoca in Nord Europa invece si vendevano versioni base di auto anche ben motorizzate e di segmenti alti. A noi facevano ridere, ma tecnicamente avevano senso: dotazioni di livello inferiore, ma una tecnica generale di livello superiore con evidenti ricadute sulla guida e il comfort.

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La vera VW che ha fatto il botto dalle mie parti è T-ROC, Polo ne vedo similarmente a Fiesta ma niente di trascendentale

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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9 minuti fa, v13 scrive:

non so se è ancora così (e non ho tempo per spulciare i listini), ma all'epoca in Nord Europa invece si vendevano versioni base di auto anche ben motorizzate e di segmenti alti. A noi facevano ridere, ma tecnicamente avevano senso: dotazioni di livello inferiore, ma una tecnica generale di livello superiore con evidenti ricadute sulla guida e il comfort.

Si  e no, nel senso che nei paesi in cui la normativa fiscale ed assicurativa non penalizzava la cilindrata ma la potenza, a parità di cavalli, aveva senso mettere sotto il cofano un motore di cilindrata più grossa ma relativamente con pochi cavalli, per godere della maggior coppia rispetto ad un motore più piccolo ma tirato. Per cui Opel sulla Corsa una volta aveva un 1.2 da 45 cavalli, VW addirittura un 1.8 da 75. C'è anche da dire che la differenza di costo di produzione tra un 1.4 aspirato e un 1.6 o 1.8 aspirato è marginale. Qui invece stiamo confrontando un aspirato con un turbo, quindi una meccanica molto più complessa. E nella logica della casa, ci sta che il numero di clienti che vogliono la vettura cruda per risparmiare ma vogliono il motore più potente, sia marginale e tale da non coprire i costi di omologazione di una versione specifica. Infatti io mi aspetto che nei prossimi anni ci sarà una generale semplificazione dei listini, con la riduzione alle 2-3 motorizzazioni (che spesso sono step di potenza di uno stesso motore turbo) più vendute, magari una versione sportiva e finita lì. I tempi in cui una segmento C andava a listino con 10 motorizzazioni diverse secondo me sono finiti. Oggi fai tutto con 2-3 motori turbo, in diversi step di potenza.

 

Il T-ROC da quanto sento ha tempi di consegna biblici se ordinato su misura, senza comprare quello che è già disponibile in rete.

Deel resto il mercato oggi chiede SUV.

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23 minutes ago, Phormula said:

Si  e no, nel senso che nei paesi in cui la normativa fiscale ed assicurativa non penalizzava la cilindrata ma la potenza, a parità di cavalli, aveva senso mettere sotto il cofano un motore di cilindrata più grossa ma relativamente con pochi cavalli, per godere della maggior coppia rispetto ad un motore più piccolo ma tirato. Per cui Opel sulla Corsa una volta aveva un 1.2 da 45 cavalli, VW addirittura un 1.8 da 75. C'è anche da dire che la differenza di costo di produzione tra un 1.4 aspirato e un 1.6 o 1.8 aspirato è marginale.

solo un ultimo inciso, poi magari si può chiudere l'off topic.
Io ricordo (e forse sbaglio) che all'estero vendevano versioni base (con copricerchi, forse senza alzacristalli) di modelli come l'Opel Omega 2.6, le BMW 323 o le Mercedes 190 2.3 o le 260E... La stessa Fiat all'estero vendeva le Uno 75 in versione base (sebbene per ragioni diverse legate al motore catalizzato).
Fine OT :-)

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No, non arrivavano fino a quel punto.

Però vendevano le versioni base della Vectra prima serie 1.8 o 2.0, quando da noi l'allestimento base era limitato alla 1.4. 

 

In casa VW l'allestimento trendline (base) non è mai stato offerto con le motorizzazioni top.

Al massimo con quella immediatamente sopra la base o sopra ancora.

 

 

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17 minutes ago, Phormula said:

No, non arrivavano fino a quel punto.

Però vendevano le versioni base della Vectra prima serie 1.8 o 2.0, quando da noi l'allestimento base era limitato alla 1.4. 

 

In casa VW l'allestimento trendline (base) non è mai stato offerto con le motorizzazioni top.

Al massimo con quella immediatamente sopra la base o sopra ancora.

 

 

ricordo anche la prima Astra venduta all'estero in allestimento base col 2.0 115CV

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