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Cita

 

La nuova BMW X3 G01 è stata presentata ufficialmente in diretta da uno dei più grandi stabilimenti BMW extra Germania. Lo stabilimento di Spartanburg

BMW X3 G01: dopo le immagini “scappate” in rete nei giorni scorsi, BMW presenta ufficialmente il suo nuovo SAV medio in diretta dallo stabilimento di Spartanburg in South Carolina (USA). La terza e forse la migliore BMW X3 ha appena fatto il suo debutto mondiale oggi a Spartanburg, dopo la presentazione del Presidente Harald Krueger. 

La nuova BMW X3 G01 è stata disegnata dal designer Calvin Luk , responsabile per lo stile della BMW X1 e del facelift della BMW Serie 1.

La nuova BMW X3  2018 è completamente nuova. Nuovo il suo design, tutti i nuovi interni, un nuovo telaio, nuovi motori e nuove tecnologie. Come abbiamo anticipato la nuova X3 è un evoluzione del modello precedente, in termini di linguaggio stilistico. Prende a piene mani dal successo della recente BMW X3 miscelati con alcuni accenti della BMW X1. Probabilmente il più grande cambiamento della rinnovata X3 si trova all’interno del design degli interni in cui BMW ha fatto un lavoro enorme. Si apprezza la sensazione di qualità, sportività e lusso, con una suite di finiture di alta qualità e gadget.

 

Dimensioni esterne invariate, ma più carattere

Le dimensioni esterne sono pressoché invariate, mentre la nuova BMW X3 vede aumentare il suo passo di cinque centimetri rispetto al modello precedente, conferendole una maggior abitabilità per i passeggeri e bagagli. All’idea di slancio laterale, contribuisce il cofano motore allungato e lo sbalzo anteriore estremamente corto, rendendo la vettura molto più equilibrata e proporzionata. Questo è stato possibile grazie al nuovo telaio LK che garantisce una ripartizione delle masse sui due assali di 50:50.

Anche il doppio rene, completamente ridisegnato, dona un carattere distintivo alla nuova BMW X3 G01. A questo si aggiungono i nuovi fari a sviluppo tridimensionali con il nuovo motivo esagonale degli “Angel Eyes”. Per la parte posteriore della vettura, lo spoiler del tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori dal rinnovato design a “T”, enfatizzano un aspetto dinamico e muscolare della vettura.

La gamma motori, 4 cilindri e 6 cilindri

Al lancio della nuova BMW X3 saranno disponibili 2 modelli diesel (BMW X3 xDrive20d equipaggiata con motore a quattro cilindri e la BMW X3 xDrive30d con motore diesel sei cilindri in linea), nonché il modello a benzina top di gamma: la BMW X3 M40i.

A distanza di 4 mesi seguiranno la BMW X3 xDrive30i e la motorizzazione 20i, disponibile solo in combinazione con la trasmissione integrale xDrive (la sDrive sarà disponibile in USA ed in altri mercati). Tutti i motori fanno parte della nuova famiglia di modulari BMW, con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che prevede l’utilizzo di sistemi ad iniezione diretta di benzina, sovralimentazione con turbocompressori TwinScroll, VALVETRONIC e Doppio Vanos per i modelli benzina; per i propulsori diesel ci si affida alla sovralimentazione mono e bistadio, iniezione diretta common-rail ad oltre 2500 bar di pressione e sistema di abbattimento dei fumi con sistemi DPF, DeNOx e SCR con l’utilizzo dell’additivo ADBlue, in modo da ottemperare alle future normative Euro6c. 

Dati tecnici

  • BMW X3 xDrive30i
    Il motore quattro cilindri a benzina della nuova BMW X3 xDrive30i eroga 185 kW/252 CV, mentre la coppia massima di 350 Nm è disponibile tra i 1 450 e i 4 800 g/min. la nuova BMW X3 xDrive30i accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h.
  • BMW X3 xDrive20i
    La novità è rappresentata dalla BMW X3 20i, che debutterà poco dopo il lancio della nuova generazione di modelli, il motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc eroga 135 kW/184 CV e fornisce una coppa massima di 290 Nm all’albero a gomiti, costante tra 1 350 e 4 600 g/min. La nuova BMW X3 xDrive 20i impiega solo 8,3 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h la velocità massima è di 215 km/h.
  • BMW X3 xDrive20d
    Il motore diesel della nuova BMW X3 xDrive20d eroga una potenza di 140 kW/190 CV ed una coppia massima di 400 Nm, richiamabile tra i 1750 e i 2500 g/min. La BMW xDrive20d accelera da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e raggiunge la velocità massima di 213 km/h.
  • BMW X3 xDrive30d
    Il sei cilindri in linea diesel da 3 000 cc della nuova BMW X3 xDrive30d eroga una potenza massima di 195 kW/265 CV con una coppia massima di ben 620 Nm nell’arco di regime tra 2 000 e 2 500 g/min. La nuova BMW X3 xDrive30d accelera così da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e marca una velocità massima di 240 km/h.

La punta di diamante – momentanea – è la BMW X3 M40i xDrive

Con la BMW X3 M40i celebra il proprio esordio la prima automobile M Performance della Serie. Il nuovo modello top di gamma viene alimentato da un nuovo motore sei cilindri in linea M Performance tarato per regalare la massima briosità e un’elasticità unica. Il propulsore da 3 litri eroga 265 kW/360 CV, mentre la coppia massima di 500 Newtonmetri garantisce una fluidità senza pari. La nuova BMW X3 xDrive M40i accelera così da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h.

Tre Lines per tre caratteri distinti

Alla base troviamo il modello xLine, con griglia del radiatore e una serie di dettagli esterni realizzati in alluminio satinato. Anteprima per la nuova BMW X3 è il pacchetto Luxury Line, con reni cromati, bandella sotto motore bicolore e cerchi in lega dal design classico. 
Di tutt’altra pasta è il modello M Sport, che sottolinea l’espressione dinamica della vettura, già con l’utilizzo dell’impianto frenante con pinze verniciate in tinta blu. Particolare la nuova vernice esterna Phytonic Blau, disponibile a richiesta. Ovviamente un set di cerchi in lega dal design specifico è compreso. Inoltre, per la prima volta è disponibile anche un’offerta di BMW Individual messa a punto per la nuova BMW X3 che comprende l’esclusiva vernice esterna Sonnenstein metallizzato.

La dinamica di guida è sempre al primo posto

Lo rinnovata BMW X3 G01 si  presenta ancora più sportiva della generazione precedente, ma senza sacrificare il comfort di guida. Al reparto sospensivo abbiamo sempre l’utilizzo di un quadrilatero alto all’asse anteriore ed un multilink a 5 bracci al posteriore.Utilizzando dei bracci oscillanti in alluminio e barre stabilizzatrici più leggere e ottimizzando inoltre la mobilità dell’asse anteriore, gli ingegneri hanno ridotto sensibilmente le masse non sospese. Per ottimizzare la dinamica di guida, la ripartizione della coppia è stata sbilanciata verso il posteriore.

Al bando il servosterzo idraulico, per un più compatto ed efficiente servomeccanismo elettromeccanico. Condizione necessaria se si vogliono utilizzare le più recenti tecnologie per la guida semi-autonoma. 

Inoltre, il massimo livello di sicurezza è assicurato dalla regolazione della stabilità di guida DSC incluso l’ABS, dal controllo della
trazione DTC, dal blocco differenziale elettronico ADB-X, da Cornering Brake Control CBC, dall’Assistente di frenata DBC, dall’Assistente in partenza e dal Controllo di partenza in discesa HDC.

Il pulsante Driving Experience Control, di serie, consente di attivare tre modalità di guida: ECO PRO, COMFORT, SPORT. La modalità più estrema SPORT+ è disponibile solo su 30i, 30d ed M40i.

Optional sportivi in primo piano: assetto BMW M Sport, Dynamic Damping Control, freni BMW M Sport e Variable Sport Brake

L’assetto M Sport, ordinabile anche separatamente dall’allestimento omonimo, prevede l’utilizzo di una taratura più rigida di
molle/ammortizzatori e barre stabilizzatrici più dure.

In alternativa, è disponibile il sistema Dynamic Damping Control con ammortizzatori a regolazione elettronica che adattano la linea caratteristica degli ammortizzatori al profilo stradale e alla situazione di guida. Inoltre, il guidatore può variare la taratura di base dell’assetto attraverso il pulsante Driving Experience Control, accentuando lo sport oppure il comfort. Per fermare più che adeguatamente la BMW X3 G01, si può ricorre all’optional dei freni BMW M Sport. Le pinze fisse anteriori in alluminio verniciate in blu a quattro pistoncini ed i dischi freno dalle dimensioni maggiorate, riescono ad assicurare degli spazi di frenata ridottissimi.  Lo sterzo variabile sportivo della BMW X3 M40i è disponibile come optional anche per gli altri modelli.

Il Lightweight Design 

La massa alleggerita della vettura apporta un contributo fondamentale all’efficienza ed all’agilità della BMW X3. Per questo motivo, l’Intelligent Lightweight Design concorre a migliorare la vettura in maniera globale. Grazie all’utilizzo di materiali sintetici e di materiali
compositi, il peso dei vari gruppi costruttivi è stato ridotto anche grazie al maggiore utilizzo di componenti in alluminio nel motore e nello chassis. Escludendo gli equipaggiamenti, la nuova BMW X3 pesa da 50 a 90 chilogrammi in meno del rispettivo modello precedente.

La rivoluzione è all’interno

Un lieto ritorno alla plancia “Driver Oriented” sottolinea la più grande evoluzione accorsa sulla nuova BMW X3 G01. L’altissima cura per il dettaglio dedicata dai designer agli interni della nuova BMW X3 si riflette anche nell’utilizzo del logo BMW X, proposto in numerose forme
differenti. La X punzonata si ritrova, per esempio, stampata sui pannelli porta anteriori e posteriori e sul montante B. 

Il modello xLine viene realizzato fornendo sedili sportivi rivestiti in pelle/stoffa (a richiesta interamente in pelle con
cuciture decorative in un colore di contrasto) e modanature interne in Fineline Cove Matte.

Per il modello Luxury Line, invece, si punta su una immagine dinamica ed elegante con la selleria in Pelle “Sensatec” con cuciture a contrasto e modanature interne in Dark Oak con inserti in Perlglanz Chrom.

Per l’animo sportivo della nuova BMW X3 nella versione M Sport, non si può rinunciare al volante sportivo BMW M in pelle. Accoppiato, ovviamente, ai sedili sportivi nel tipico design M; l’imperiale della vettura è realizzato in BMW Individual colore antracite e nuove modanature interne in Alluminium Rhombicle, completano il pacchetto aerodinamico M. 
Non manca, ovviamente la personalizzazione offerta da BMW Individual che comprende – tra l’altro – la sontuosa Pelle Merino disponibile per ogni lines della BMW X3 G01. 

Aumentare il comfort e le comodità

La nuova BMW X3 ora è più ricca e completa. Debutta il climatizzatore automatico con regolazione a tre zone, che oltre alla impostazione separata della temperatura per guidatore e passeggero prevede anche la climatizzazione separata della zona posteriore.
Inoltre, sono ora disponibili i sedili anteriori in pelle ventilata, che offrono, oltre al riscaldamento dei sedili nelle giornate fredde, anche l’aerazione attiva del sedile. Debutta un nuovo tetto in vetro panoramico con pellicola insonorizzante, che contribuisce ad aumentare il benessere all’interno dell’abitacolo. Lo stesso trattamento anti rumore è disponibile per il parabrezza e per i cristalli laterali anteriori. 
Per aumentare il comfort di seduta nella zona posteriore, lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile di serie nel rapporto 40:20:40, è inclinabile in varie posizioni e separatamente per i singoli posti attraverso la funzione cargo, offerta come optional.

Il volume di carico standard di 550 litri è ampliabile così fino a 1.600 litri.

BMW Dispaly Key come per BMW Serie 7

A richiesta, la nuova BMW X3 è ordinabile con il nuovo BMW Display Key che è già apparso su BMW Serie 7 e BMW Serie 5.  La BMW Display Key offre inoltre una serie di funzioni supplementari. Per esempio, informa sul livello del carburante, su interventi di assistenza e di manutenzione da eseguire o se i cristalli laterali e il tetto scorrevole sono chiusi. Inoltre, la BMW Display Key consente di gestire l’optional riscaldamento a fermo.

LISTINO Prezzi

La rinnovata BMW X3 G01 sarà disponibile dal mese di Agosto 2017 a partire da 49’900€ della BMW X3 xDrive20d per arrivare ai 71’900€ della BMW X3 M40i xDrive.

Non mancherà, per il solo mercato italiano, il 3.0 litri diesel della BMW X3 xDrive30d depotenziato a 249 CV (183 kW) con un prezzo al pari della versione da 265 CV: a partire da 56’800 Euro.

Listino con optional al completo

Cartella stampa completa

 

 

Spy: http://www.autopareri.com/forums/topic/57893-bmw-x3-iii-prj-g01-spy 

 

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3 minuti fa, TurboGimmo dice:

Si sta cassonizzando o e' una impressione mia?

Ni..sta rientrando sul design della X3 E83 di Bangle, in chiave evoluta.

Nuovo pianale, nuovi motori e nuovo sistema di trazione integrale

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Quante naricione :::

Screen Shot 2017-06-23 at 15.47.18.png

 

Noto ora anche il passaruota anteriore poligonale... madre mia...

Edited by fedegta

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Doppio rene decisamente sproporzionato.. Mi chiedo mai se un giorno la moda per questi stupidi cassoni finirà. Temo purtroppo di no. :disag:

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Il "doppio rene" crescerà un poì di più su gamma X, mentre sulle berline sarà più orizzontale.

 

x310.jpg

BMW X3 2.0d (2004) - picture 1 of 20 - Front Angle - image resolution: 1024x768

BMW X3 (2011) - picture 59 of 209 - Front Angle - image resolution: 1024x768

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sempre stata brutta la x3, mio gusto per caritá, quanto invece mi é sempre parsa tosta e a suo modo proporzionata la x5. Questa mi sembra molto conservativa e meno attraente dell x1. chissa dal vero, la x1 in persona é un bel suv e non sfigura in confronto con l'attuale x3.

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16 minuti fa, pixhell dice:

sempre stata brutta la x3, mio gusto per caritá, quanto invece mi é sempre parsa tosta e a suo modo proporzionata la x5. Questa mi sembra molto conservativa e meno attraente dell x1. chissa dal vero, la x1 in persona é un bel suv e non sfigura in confronto con l'attuale x3.

 

Ti dirò che la prima serie mi è sempre piaciuta, come tutte le BMW di quel periodo, del resto :) 

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    • By Pandino
      Accessori M Performance                   via BMW   ————————————————————————————————————
      SPY TOPIC ⤵️
       
      https://www.autopareri.com/forums/topic/51108-bmw-serie-2-grancoupé-prj-f44-spy
       
       
      ————————————————————————————————————
    • By fastfreddy
      Eccomi a parlare della mia “nuova vecchietta”, una BMW 630i smg del 2005 (con la quale ho percorso fin'ora circa 2k km). Vi chiederete come faccia a conoscere così bene questa macchina dopo così pochi chilometri e soli due mesi, ma va detto che “scendo” dalla sorella diretta, una BMW Serie 5 E60 (vettura tecnicamente molto simile per non dire identica), che ho avuto per 13 anni. Vi parlerò della 6 anche in controluce alla mia precedente vettura.
       
      Mi rendo conto che è un acquisto che va spiegato; quindi vi rubo due minuti in più. E' stato fatto un po' d'impulso ma non senza aver prima riflettuto sull'auto che avrebbe dovuto sostituire la mia ormai claudicante 525d. Non avendo più bisogno di viaggiare molto, ho deciso finalmente di prendermi qualcosa di sfizioso, senza l'assillo di dover guidare un diesel. Non ho la passione per le auto sportive vere e proprie né per la novità fine a sé stessa ...forse sto invecchiando (anzi, sicuramente) ma mi sento legato alle macchine attorno ai primi del 2000 ...non c'è una ragione precisa: credo dipenda dal fatto che ho vissuto più intensamente la mia passione motoristica proprio in quel periodo ...o forse perché avevo 40 anni e non 50 come ora ...e poi mi piacciono le GT (per divertimento vero e proprio uso la moto). Infine non volevo spendere molti soldi. Questo per dire dei ragionamenti che stanno dietro l'acquisto di un'auto così "vecchia".
       
      Prendersi una vettura di 15 anni, certo non la prima che passa, è una scelta abbastanza in contro-tendenza (soprattutto se è l'unica auto) ma forse non così dissennata come potrebbe sembrare quando si parla di automobili un po' di nicchia come questa, vetture che spesso vengono acquistate da nuove per divertissement e che quindi finiscono per passare gran parte della loro vita in fondo a un garage. Guardandomi un po' in giro infatti mi sono reso conto che generalmente le BMW Serie 6 (o altre come le Audi S5 che pure avevo considerato) sono auto poco chilometrate e piuttosto ben tenute. Peraltro con un motore a benzina anche vecchiotto non si avranno grossi problemi di circolazione ancora per diversi anni.
       
      La mia l'ho acquistata sui due piedi anche perché di macchine dotate di questo cambio ce ne sono veramente poche, per non dire nessuna, nemmeno sul mercato tedesco. Il cambio SMG (un robotizzato) è un optional che mi intriga da sempre ma che non ho mai avuto occasione di acquistare (le BMW diesel non possono esserne equipaggiate). La macchina sembrava molto ben tenuta, aveva un chilometraggio decente (110k km ...abbastanza compatibile con l'età e l'aspetto) e soprattutto dalla manutenzione si evinceva che era stata almeno un po' utilizzata, insomma non era rimasta ferma per dei mesi (preferisco un'auto usata poco ma sempre a una ferma) …quindi, affare fatto, la compro! ...e quando mi ricapita una 630i smg.
       
      Ma veniamo alla macchina. In verità una Serie 6, per chi guida BMW e soprattutto una Serie 5, non è un'auto così esotica: il telaio lo conosco bene (stessa famiglia di prodotti, come dicevo, tant'è che venivano assemblate sulla medesima linea di montaggio) e lo stile di C. Bangle mi è ormai entrato nel sangue. In ogni caso devo dire che la E63 è un'auto abbastanza diversa dalla sorella a 4 porte, abbastanza da farsi apprezzare per le sue caratteristiche peculiari. Sorvolo sul design perché so che le BMW di quel periodo hanno fatto molto discutere ...la macchina è nota, ognuno si sarà fatto un'idea vedendola per strada. Dirò solo che mi sembra invecchiata molto bene. Se nel 2005 poteva sembrare stravagante, oggi a mio modo di vedere fa la figura della bella auto.
       
      Un grosso coupé 2+2 è ovviamente molto più abitabile: lo spazio veramente abbondante (nonostante le mie lunghe gambe non ho necessità di arretrare completamente il sedile) e le vetrature estese (oltre al tetto panoramico), contribuiscono a creare un abitacolo molto più arioso e tutt'altro che claustrofobico come può capitare con coupé più piccoli. Inoltre guidare un pò sdraiati è sempre una bella sensazione per chi ama la guida sportiva. Insomma, stare a bordo della Serie 6 è veramente piacevole e anche ergonomicamente la vettura mi sembra più apprezzabile della berlina. Naturalmente tutto ciò comporta la rinuncia a trasportare passeggeri in seconda fila visto che i posti a loro riservati sono poco più che di fortuna ...del bagagliaio invece non ci si può lamentare (peccato che il primo proprietario non abbia ordinato gli schienali abbattibili).
       
      Anche dinamicamente la macchina riesce a discostarsi quel tanto che basta dalla berlina da non sembrarne una replica sotto mentite spoglie. Le qualità di questa piattaforma (che ha una discreta agilità ma soprattutto un rigore di altissimo livello, dato da tenuta e stabilità impeccabili ad ogni andatura) si ritrovano tutte anche nella E63, ma la coupé riesce ad essere più affilata e coinvolgente, com'è giusto che sia, anche se molto del merito va al suo strepitoso 6 cilindri in linea. Anche per ciò che riguarda il comfort di marcia devo dire che la macchina si difende piuttosto bene, presentando addirittura il “difetto” (se così vogliamo definirlo) di dare poco e niente l'impressione della velocità a cui si viaggia. Il problema è che il 3.0 spinge sempre tanto e quindi fa guadagnare velocità e percorrere metri alla Serie 6 con disarmante rapidità, più di quanto sarebbe lecito attendersi da un motore che ad andature turistiche gira sornione. La 630i sarebbe autolimitata a 250km/h ma credo sia più una limitazione sulla carta che reale perché dopo i 230-240 perde lo slancio che l'ha portata in fretta a queste andature. In ogni caso il propulsore, benché non disponga di una cavalleria esorbitante né della sovralimentazione, è piuttosto brillante e, in modalità sport, dimostra di avere anche un bel caratterino. Ad ogni velocità la macchina è perfettamente a suo agio tant'è che non esiste una vera andatura di crociera ideale; anche i 200 all'ora sono perfettamente sostenibili per ore. Temevo di rimpiangere la spinta vigorosa del turbo, soprattutto nelle riprese, e invece mi ritrovo con un propulsore che anche oltre i 200 km/h dimostra di avere ancora molto fiato e una spinta sempre consistente. E' proprio vero che niente rimpiazza i centimetri cubi...
       
      Ma partiamo dall'inizio visto che qualche parola in più sul motore di una BMW che si rispetti va detta ...il propulsore è il classico 6 cilindri in linea a benzina da 3 litri di scuola bavarese, nella declinazione da 258 cavalli, prima versione dell'allora appena rinnovato straight-six, il quale ha il pregio di essere particolarmente leggero grazie all'impiego del magnesio, utilizzato nella parte esterna del monoblocco. Utilizzare questo propulsore è una gioia per i sensi: si viaggia letteralmente sul velluto ed è musica per le orecchie, caratteristiche che valgono da sole il prezzo della macchina (soprattutto quando costa poche migliaia di euro e non 65k come da nuova). L'equilibrio intrinseco a questa architettura offre un'erogazione morbidissima e molto regolare, sostenuta da una piacevole coppia di 300nm, direi quasi da motore elettrico, che me lo fa preferire anche ai V8. Motore in grado di muovere agevolmente i 16 quintali della 630i, che tutto sommato oggi come oggi fanno la loro bella figura in mezzo a macchine, anche più piccole, che ormai difficilmente scendono sotto i 17-18 quintali. Spingendo forte il 6L tira fuori una bella grinta con sonorità da motore sportivo in grado di appagare i palati più fini senza tuttavia essere sguaiato come quello di una M3 (giustamente). Parlando di consumi, a occhio direi che nel ciclo misto siamo prossimi ai 10 km/l (in ogni caso, chissenefrega, almeno per quanto mi riguarda).
       
      Parlando di SMG va pure spesa più di una parola visto che si tratta di una mosca bianca nel panorama dei cambi. E' un sistema robotizzato abbastanza semplice che prevede degli attuatori elettro-idraulici che agiscono sul cambio secondo programmi preimpostati o dietro impulso del guidatore. La dolcezza della cambiata varia al variare della pressione sul gas (che si può tenere premuto durante il cambio marcia): sfiorandolo avremo un cambio marcia quasi impercettibile mentre premendolo normalmente otterremo una cambiata più vigorosa; affondando il pedale l'SMG lascia che il motore allunghi, tirando delle discrete "fucilate", contribuendo a fornire sensazioni da vera auto sportiva, soprattutto in modalità "sport" (che, oltre a velocizzare le cambiate, rende la risposta del motore più vivace e "apre" gli scarichi). Rispetto ad un tradizionale cambio a convertitore il sistema è naturalmente meno confortevole, e ritorna tutta la sensazione "macchinosa" di un comando manuale (cosa che adoro), ma personalmente lo trovo molto più godibile perché, benché sia più brusco (non sempre in verità ...con un fio di gas i cambi marcia sono quasi impercettibili), non presenta l'antipatico slittamento tipico del convertitore di coppia. La frizione viene gestita esattamente come farebbe il guidatore, anzi meglio. In pratica ne vengono dei perfetti cambi marcia senza dover fare nulla. Non mancano nemmeno il lounch control (di cui è meglio non abusare, come ricordato dal libretto d'uso e manutenzione) e la doppietta in scalata, più scenografica che utile. Quello che colpisce in definitiva, venendo da un cambio automatico tradizionale, è l'intelligenza del sistema che dimostra metro dopo metro di sapersi adattare, praticamente in tempo reale, allo stile di guida e alle condizioni in cui si trova il veicolo (affidandosi, immagino, anche ai sensori del controllo di stabilità), molto meglio di quanto non faccia un cambio automatico tradizionale. Tutto ciò ovviamente consente un uso ottimizzato del cambio che dovrebbe riflettersi positivamente anche in termini di durata, altra cosa per la quale mi sono deciso a comprarla. Per quanto mi riguarda è un plus notevole che dà un sapore completamente diverso alla Serie 6, mediando molto bene l'esigenza di avere una modalità automatica (che peraltro non costringe a tenere il piede sul freno da fermi) alla voglia di divertirsi alla guida. Viene da chiedersi perché questi sistemi non abbiano avuto maggior fortuna. Come accade sulle moto BMW (che hanno un tasto dedicato agli indicatori di direzione per ogni lato), anche nelle auto i bavaresi non rinunciano ad alcune stranezze, ormai divenute marchio di fabbrica, come il funzionamento delle farfalle al volante che entrambe eseguono il medesimo comando; tirando si sale di marcia, premendo si scala ...una manovra per niente naturale, che richiede un certo apprendistato.
       
      Le cose che convincono meno sono lo sterzo e i freni. Il primo non è il punto forte di queste vetture, però non si può nemmeno dire che sia malvagio ...certo, una volta provato quello della Giulia sembrano tutti comandi mediocri, ma in ogni caso si fa apprezzare per la sua consistenza e una discreta precisione, caratteristiche che, unite all'assetto veramente in grado di adattarsi a ogni situazione, consentono di godersi anche le strade più tortuose, evidenziando un sotto-sterzo meno invadente di quello della berlina. I freni invece, come su tutte le BMW (che ho avuto), non sono mai veramente all'altezza del compito. Dovrò far venire qualche mal di testa al mio meccanico per migliorare l'impianto... 
       
      Come pure la E60, anche questa Serie 6 è una vettura piuttosto ben costruita e che, nonostante avesse lasciato adito a qualche dubbio all'epoca del lancio (le BMW precedenti sembravano costruite meglio), ha dimostrato di reggere bene il passare degli anni (come d'altronde la mia 5). Certo, molto dipende dall'uso che se ne fa ma la vettura non presenta difetti evidenti e gli interni, a distanza di 15 anni, sono esenti dal benché minimo scricchiolio ...in ogni caso trovare un esemplare ben conservato non è impresa impossibile, come dicevo. Per il resto è la "solita" BMW, automobili alle quali è francamente difficile trovare grossi difetti. La qualità costruttiva bavarese si vede plasticamente in questa vecchietta che non dimostra i suoi 5 lustri. L'unica cosa che veramente dimostra tutti i suoi anni è ovviamente il sistema di infotainment, ma d'altronde la tecnologia corre molto più veloce delle automobili. In compenso la strumentazione analogica è sempre una gioia per gli occhi.
       
       
      Questa 630i E63 è proprio la macchina che mi aspettavo, una GT a tutto tondo della quale mi sono già innamorato e dalla quale fatico a scendere...
       
       
       
       
       
       
       
       





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