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Problema impianto elettrico Tuono 125


LucioFire

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Mi ricoleego a questo post visto che c'ho nuovamente problemi,stavolta diversi:

 

Io credo che il problema sia di natura elettrica (o batteria,o impianto o entrambi o dispersione ecc)
Però la batteria ha un anno! e io almeno una volta al mese l'ho presa\accesa salvo il periodo covid in cui le ho fatto fare un giretto nel cortile ogni tanto.Avendo cura di accenderla a spinta invece che gravare sulla batteria.

prima cosa. La moto non parte da sola con lo starter. Ho dovuto riutilizzare la rampa del garage 3 volte per farla partire (una ventina di bestemmie)
Se provo col tasto non va...e poi il display della strumentazione si spegne e riaccende.
Una volta in moto ,come detto sopra, mura sopra 9000 giri...che se non sbaglio è proprio dove interviene quella caxxo di valvola RAVE (che a quanto ne so è a comando elettronico).
Oggi poi a fari accesi le spie erano molto pfioche nonostante fossi in marcia attorno ai 6\7000 giri.
Messo la freccia diverse volte....su 10 volte almeno 5 non funzionavano le frecce! °_°
Altra cosa...accendendo i fari o spegnendoli vedo la lancedtta del contagiri che "zompa" di quasi mille giri ma ovviamente il motore rimane costante...
che ne dite?
Ma quando una moto è (appunto )in moto e cammina...c'è bisogno della batteria per far andare i "servizi"? io pensavo che andasse con alternatore e caxxi vari (a trascinamento in pratica)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 ore fa, skid32 scrive:

pochi caxxi è la batteria cimita

 

la batteria fa da tampone sulle macchine se è cimita non sta in moto, sulle moto magari assorbono pure loro oggi notevoli correnti e fanno lo stesso scherzo

la moto è un 2t del 2008 però...e comunque la batteria a 1 anno giusto giusto mi sa

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Ti comunico una mia esperienza non dissimile dalla tua.

Dal 2002 possiedo uno scooterone Honda Silver Wing 600 con il quale, soprattutto negli anni passati, ho spesso effettuato dei viaggi di centinaia di Km, anche lontano da casa. Da circa tre anni l'ho lasciato fermo in garage (avviandolo ogni 3-4 mesi e portando il motore in temperatura) ma questa estate, grazie ad una favorevole combinazione assicurativa, l'ho rimesso in strada. Sostituito olio e filtro, montata una batteria nuova, ho avuto l'amara sorpresa di rimanere dopo alcuni giorni per strada, senza più impianto elettrico!! Cosa mai successa in 18 anni e 65.000Km!! Ovviamente nel SW non esiste la pedivella, non è possibile avviare a spinta per via del CVT ma sono riuscito ad avviare il motore facendo ponte con la batteria di un gentile automobilista, (porto sempre con me, per scaramanzia, i cavetti di ricarica) e sono riuscito a percorrere i pochi km che mi separavano da casa con le spie del quadro strumenti che sembravano un albero di natale (continuavano ad accendersi e spegnersi in continuazione) e con le lancette del tachimetro e del contagiri che oscillavano paurosamente, scendendo in continuazione a zero. Per farla breve, una volta a casa ho esaminato con calma la situazione e in sostanza lo statore, che nelle moto sostituisce l'alternatore delle auto, si era bruciato e non caricava più (era ancora quello originale). Sostituito lo statore, cosa di non immediata attuazione poichè è situato all'interno del carter motore ed è in bagno d'olio, i problemi sono totalmente cessati e il mezzo è ritornato affidabile come lo è sempre stato nei sui 18 anni di vita!

Modificato da Dino 2.4
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13 ore fa, Dino 2.4 scrive:

Ti comunico una mia esperienza non dissimile dalla tua.

Dal 2002 possiedo uno scooterone Honda Silver Wing 600 con il quale, soprattutto negli anni passati, ho spesso effettuato dei viaggi di centinaia di Km, anche lontano da casa. Da circa tre anni l'ho lasciato fermo in garage (avviandolo ogni 3-4 mesi e portando il motore in temperatura) ma questa estate, grazie ad una favorevole combinazione assicurativa, l'ho rimesso in strada. Sostituito olio e filtro, montata una batteria nuova, ho avuto l'amara sorpresa di rimanere dopo alcuni giorni per strada, senza più impianto elettrico!! Cosa mai successa in 18 anni e 65.000Km!! Ovviamente nel SW non esiste la pedivella, non è possibile avviare a spinta per via del CVT ma sono riuscito ad avviare il motore facendo ponte con la batteria di un gentile automobilista, (porto sempre con me, per scaramanzia, i cavetti di ricarica) e sono riuscito a percorrere i pochi km che mi separavano da casa con le spie del quadro strumenti che sembravano un albero di natale (continuavano ad accendersi e spegnersi in continuazione) e con le lancette del tachimetro e del contagiri che oscillavano paurosamente, scendendo in continuazione a zero. Per farla breve, una volta a casa ho esaminato con calma la situazione e in sostanza lo statore, che nelle moto sostituisce l'alternatore delle auto, si era bruciato e non caricava più (era ancora quello originale). Sostituito lo statore, cosa di non immediata attuazione poichè è situato all'interno del carter motore ed è in bagno d'olio, i problemi sono totalmente cessati e il mezzo è ritornato affidabile come lo è sempre stato nei sui 18 anni di vita!

capito...quindi dici che è quello...

io non son capace però...

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1 ora fa, LucioFire scrive:

capito...quindi dici che è quello...

io non son capace però...

Guarda, non conosco il tuo mezzo per cui non so risponderti con cognizione, conosco però bene il SW e posso dirti che un problema al regolatore di tensione, come mi è sembrato di leggere nei post precedenti, è un evento (..nel SW beninteso) che raramente si verifica. È invece più probabile un danno allo statore. Sempre nel SW, lo statore è raffreddato dall'olio che circola in un'apposita canalizzazione e nel caso di ostruzione anche parziale di quest'ultima, ostruzione che può verificarsi sia per l'olio vecchio, o per non eccelsa qualità di quest'ultimo, o a causa dell'o-ring invecchiato che dovrebbe evitare perdita di pressione fra il circuito principale di lubrificazione e questa canalizzazione di raffreddamento, insomma per una di queste causa è probabile procurare un danno allo statore che, se non è immediatamente verificabile, dopo qualche giorno produce i suoi effetti...si rimane per strada!! 

 

Aggiungo che per monitorare le condizioni dello statore, sarebbe opportuno istallare un volmetro (io ne ho recentemente preso uno di quelli volanti, tipo accendino per intenderci, che di volta in volta attacco alla presa a 12V) così da verificare la tensione della batteria che, con il motore acceso, dovrebbe attestarsi intorno a 14,5V

Modificato da Dino 2.4
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3 ore fa, Dino 2.4 scrive:

Guarda, non conosco il tuo mezzo per cui non so risponderti con cognizione, conosco però bene il SW e posso dirti che un problema al regolatore di tensione, come mi è sembrato di leggere nei post precedenti, è un evento (..nel SW beninteso) che raramente si verifica. È invece più probabile un danno allo statore. Sempre nel SW, lo statore è raffreddato dall'olio che circola in un'apposita canalizzazione e nel caso di ostruzione anche parziale di quest'ultima, ostruzione che può verificarsi sia per l'olio vecchio, o per non eccelsa qualità di quest'ultimo, o a causa dell'o-ring invecchiato che dovrebbe evitare perdita di pressione fra il circuito principale di lubrificazione e questa canalizzazione di raffreddamento, insomma per una di queste causa è probabile procurare un danno allo statore che, se non è immediatamente verificabile, dopo qualche giorno produce i suoi effetti...si rimane per strada!! 

 

Aggiungo che per monitorare le condizioni dello statore, sarebbe opportuno istallare un volmetro (io ne ho recentemente preso uno di quelli volanti, tipo accendino per intenderci, che di volta in volta attacco alla presa a 12V) così da verificare la tensione della batteria che, con il motore acceso, dovrebbe attestarsi intorno a 14,5V

Dino spetta...il topic lo creai molto tempo fa per un altro problema(il precedente proprietario aveva montato specchi non omologati con frecce integrate...il meccanico nel rimontare gli originali non aveva isolato l'impianto e quindi puff). Mi sono ricollegato al mio precedente topic per non aprirne unaltro. il problema attuale è quello dei messaggi di ieri

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