Vai al contenuto
  • 0

Paranoia da leggera tirata a freddo


georgesupra

Domanda

Salve, ho acquistato da poco un Lexus is 200, auto che volevo e mi è sempre piaciuta.

Ho una leggera paranoia in sti giorni su un fatto accaduto pochi giorni fa....era bagnato, avevo acceso la macchina da poco più di 1 minuto e percorso appena 700m, la temp acqua era a 65 gradi, la temp esterna era di 28-30 gradi percui non era il freddo invernale,  per provare la traz posteriore ho voluto fare una leggera sgasata in partenza a un incrocio per sentire leggermente le gomme pattinare, siccome era fredda la voleva far raggiungere i 3000- 4k al massimo ma ha pattinato bene e ho raggiunto i 5000, ho la paranoia di aver rovinato graffiato qualcosa nel motore.

So benissimo che per tirare il motore andrebbe aspettato l'olio che vada in temperatura il che avviene dopo l'entrata in temperatura dell acqua, ho letto però su qualche forum che nelle alfa jtd sul libretto cera scritto che già con acqua a 60 gradi e posssibile sfruttare tutti i giri del motore...Mi rassicurate un po?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende da molti fattori, se l'olio che hai è interamente sintetico (ad es 5w40) di buona qualità e nuovo era sicuramente già in circolo in tutte le superfici di attrito (quindi poco di cui preoccuparsi), inoltre non è un motore giovane quindi comunque gli attriti non sono poi così elevati.

Inoltre su strada certi comportamenti NON SI DEVONO mai avere, tantomeno con un'auto nuova e sul bagnato per giunta: potevi andare a sbattere o, peggio ancora, fare un incidente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dormi sonni tranquilli, al motore non è successo proprio nulla, dopo tre sgasate se no che dovresti fare, buttare la macchina? la tua preoccupazione potrebbe trovare forse un minimo fondamento se accendi ogni mattina la macchina e ti metti sgasare come un matto fino al limitatore, ma anche li avrei qualche dubbio...

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a 18 anni quando non capivo un caxxo tiravo anche d'inverno appena accesa. Dopo ovviamente ho smesso.

mai rotto nulla

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.