Vai al contenuto

Umbi

Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato il 19/02/2018

 

 

On 19/2/2018 at 21:32, J-Gian scrive:

 

Più che autoccendersi come in un diesel, si accende per "compressione dovuta al fronte di fiamma" che crea la candela.

 

LA candela resta quindi vitale per controllare il tempismo e per creare - appunto - quell'effetto di accensione per compressione controllata, una sorta di "pistone infiammato" dentro al cilindro, che fa accendere il resto della miscela magrissima.

 

Il motore funziona in questa maniera fino a circa 4.000 giri, anche a massimo carico.

Poi passa all'accensione classica dei motori a ciclo Otto, con miscela stechiometrica (14,7:1). Funzionamento classico anche a motore freddo.

 

Il compressore meccanico serve invece a fornire tanta aria, per poter avere miscele super magre (fino a 37:1).

 

Il ciclo Miller in questo caso viene usato non per risparmiare carburante, quanto per evitare accensioni indesiderate quando si usa il motore al pieno delle prestazioni.  Insomma, per ridurre idealmente il rapporto di compressione ed evitare battito in testa quando si chiedono le massime prestazioni al motore. I CV escono in altra maniera e li si tiene "quieti" con il ciclo Miller :)

 

 

On 9/8/2017 at 12:59, J-Gian scrive:
Cita

[...]

 

Set to be introduced in 2019, the powertrain uses the company’s proprietary Spark Controlled Compression Ignition technology, which adds spark ignition to overcome the problems associated with homogenous charge compression ignition (HCCI). Mazda says that it has worked to maximise the period of compression ignition, as well as to ensure a seamless transition between spark and compression ignition.

 

The lean burn enabled through the use of compression ignition increases engine efficiency by between 20 and 30% over the current SkyActiv-G engine and between 35 and 40% over a Mazda petrol engine of a similar capacity from 2008. The technology is so effective, the company says, that the SkyActiv-X engine achieves fuel efficiency that equals or even exceeds the latest SkyActiv-D diesel engine.

 

The mill is also fitted with a supercharger and is claimed to offer improved response and between 10 to 30% more torque compared to the SkyActiv-G mill. As a result, the engine is said to be highly efficient across a wide range of engine speeds and loads, enabling a much larger spread in terms of gear ratio selection – this, Mazda says, provides superior fuel economy and driving performance.

[...]

 

Articolo completo: https://paultan.org/2017/08/08/mazda-announces-sustainable-zoom-zoom-2030-skyactiv-x-petrol-compression-ignition-coming-2019/

 

 

 

 

Come si può vedere, la candela c'è, ma il motore pare lavora prevalentemente con accensione per compressione:

 

Screen-Shot-2017-08-08-at-4.54.10-PM-e1502182327633.png

 

 

 

 

 

Nell'articolo si parla di "supercharged", qui in figura di "highly responsive air supply unit", che mi suona come un elettrocompressore. Viste le misure della parte in giallo, potrebbe essere anche la combinazione di più tecnologie di sovralimentazione. La figura a destra fa vedere come - a seconda del carico richiesto al motore - non sempre sia attiva questa sovralimentazione.

 

Mazda-SkyActiv-X.png

 

 

 

 

 

Qui viene posta l'enfasi sulla reattività di risposta del motore rispetto ad un motore turbo di cubatura ridotta. Questo rende plausibile l'ipotesi fatta sopra, ovvero che non si tratti di una sovralimentazione tradizionale con turbocompressore, ma un qualcosa di diverso e più reattivo.

 

Mazda-SkyActiv-X-response-comparison.png

 

 

 

 

 

Per concludere, le curve di potenza e coppia, che lasciano poco spazio ai dubbi: si tratta di un motore sovralimentato ;-)

 

Mazda-SkyActiv-X-torque-curve-comparison.png

               

Messaggio

 

 

Mazda Skyactive X  Autopareri (1).jpg

Mazda Skyactive X  Autopareri (2).jpg

Mazda Skyactive X  Autopareri (3).jpg

Mazda Skyactive X  Autopareri (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma il MAZDA dovrebbe essere un Vankel (Così dovrei aver capito) ... inoltre non è così semplice accendere della benzina come il Gasolio per i motivi che tutti conosciamo (Vedi motori di F1) .... ci deve essere dell'altro

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore dovrebbe essere un classico 4 cilindri, verosimile aspettarsi abbia un comportamento da HCCI solo in certe fasi di funzionamento, comportandosi invece come un benzina classico nelle fasi meno "controllabili".

 

Sì parla di nuova Mazda 3, per l'appunto, quindi direi fine 2018

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Umbi dice:

Va bhè ... io avrò scritto inesattezze da record ma nessuno è in grado di provare il contrario di quello che ho scritto

 

Ma ce la fai?

 

Cita

Si ma il MAZDA dovrebbe essere un Vankel

 

A parte che si scrive Wankel, ma forse tu mischi due notizie:

- Mazda potrebbe voler usare il Wankel come range extender per ibirdi

- Mazda sta svilppando un motore HCCI

 

L'HCCI è gà un delirio di suo su un alternativo, figurarsi su un rotativo. Non mi pare ci sia nessuno che lavori su una applicazione del genere

 

Cita

inoltre non è così semplice accendere della benzina come il Gasolio per i motivi che tutti conosciamo (Vedi motori di F1)

 

Questa frase non ha minimamente senso, per non parlare del richiamo a caso ai motori di F1.

 

L'accensione non è nemmeno come quella dei diesel, il tipo di combustione è diversa.

 

Per il resto: io sono l'uomo ragno e nessuno può smentirmi.

  • Mi Piace 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Umbi dice:

Va bhè ... io avrò scritto inesattezze da record ma nessuno è in grado di provare il contrario di quello che ho scritto

 

ti ha appena risposto Jeby, hai fatto un frullato di roba tecnica Mazda

 

il motore ad HCCI (ache per me parziale, solo in certi momenti) sarà un 4 cilindri . ai concessionari hanno mostrato un 2.5 4 cil., consumi previsti in calo del 30% rispetto all'attuale (che io possiedo).

 

la mia macchina fa praticamente i 12,5 /lt in uso medio

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

io  sinceramente sono moolto dubbioso sul fatto che possa rispettare prestazion,consumi ed emissioni...lodevole l'intento (che peraltro si combina coi loro diesel) ma ho paura che siano piu' i contros che i pro

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Umbi dice:

Va bhè ... io avrò scritto inesattezze da record ma nessuno è in grado di provare il contrario di quello che ho scritto

Ehm no.

Ci sono alcune discipline come Termodinamica, Fisica, Meccanica delle Macchine, Chimica, etc et che possono confutare il tutto :D

  • Mi Piace 4

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.