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Umbi

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Non credo che utilizzeranno complessi sistemi per variare il rapporto di compressione geometrico. Piuttosto penso che molto probabilmente utilizzeranno la sovralimentazione e la fasatura variabile per variare il rapporto di compressione effettivo, oltre all'EGR per giocare sull'ignition delay. Vedremo quando ci saranno ulteriori indiscrezioni.
Comunque i vantaggi sarebbero notevoli sia sul rendimento sia sulle emissioni (NOx e particolato ridotti ai minimi termini).


☏ ASUS_Z01BS ☏

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  • 2 settimane fa...

Indubbiamente estremamente interessante anche se al momento appare tutto molto fumoso...bisognerà aspettare nuove indiscrezioni....certo che trovo assolutamente interessante la "spinta oltre" alle solite soluzioni che tutti presentano da parte di Mazda...

 

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  • 4 settimane fa...
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[...]

SKYACTIV-X, il primo benzina senza candele

Lo SKYACTIV-X, come abbiamo anticipato, si distingue per il metodo di accensione a compressione (chiamato Spark Controlled Compressed Ignition), in cui la miscela combustibile-aria si accende spontaneamente quando è compressa dal pistone. Essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione, questo metodo supera i problemi che hanno impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione e combina i vantaggi dei motori a benzina con quelli dei motori diesel, così da massimizzare efficienza, potenza e accelerazione. Ad esempio, rispetto agli attuali motori SKYACTIV-G3 la coppia dichiarata da Mazda è incrementata dal 10 al 30%, mentre l'efficienza sale fino al 20-30% rispetto alla SKYACTIV-G attuale e del 35 al 45% rispetto ai motori del 2008. In pratica lo SKYACTIV-X ottiene dei risultati equivalenti, se non addirittura migliori, rispetto all'ultimo motore diesel SKYACTIV-D.

 

[...]

Articolo completo: http://www.omniauto.it/magazine/47469/mazda-skyactiv-x-motore-benzina

 

Il titoletto interno dell'articolo è fuorviante, visto che la denominazione "Spark Controlled Compressed Ignition" fa capire chiaramente che - come avevamo ipotizzato - l'accensione avverrà anche grazie alle classiche candele, quantomeno in alcune fasi di funzionamento. 

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[...]

 

Set to be introduced in 2019, the powertrain uses the company’s proprietary Spark Controlled Compression Ignition technology, which adds spark ignition to overcome the problems associated with homogenous charge compression ignition (HCCI). Mazda says that it has worked to maximise the period of compression ignition, as well as to ensure a seamless transition between spark and compression ignition.

 

The lean burn enabled through the use of compression ignition increases engine efficiency by between 20 and 30% over the current SkyActiv-G engine and between 35 and 40% over a Mazda petrol engine of a similar capacity from 2008. The technology is so effective, the company says, that the SkyActiv-X engine achieves fuel efficiency that equals or even exceeds the latest SkyActiv-D diesel engine.

 

The mill is also fitted with a supercharger and is claimed to offer improved response and between 10 to 30% more torque compared to the SkyActiv-G mill. As a result, the engine is said to be highly efficient across a wide range of engine speeds and loads, enabling a much larger spread in terms of gear ratio selection – this, Mazda says, provides superior fuel economy and driving performance.

[...]

 

Articolo completo: https://paultan.org/2017/08/08/mazda-announces-sustainable-zoom-zoom-2030-skyactiv-x-petrol-compression-ignition-coming-2019/

 

 

 

 

 

Come si può vedere, la candela c'è, ma il motore pare lavora prevalentemente con accensione per compressione:

 

Screen-Shot-2017-08-08-at-4.54.10-PM-e1502182327633.png

 

 

 

 

 

Nell'articolo si parla di "supercharged", qui in figura di "highly responsive air supply unit", che mi suona come un elettrocompressore. Viste le misure della parte in giallo potrebbe essere anche la combinazione di più tecnologie di sovralimentazione. La figura a destra fa vedere come - a seconda del carico richiesto al motore - non sempre sia attiva questa sovralimentazione.

 

Mazda-SkyActiv-X.png

 

 

 

 

 

Qui viene posta l'enfasi sulla reattività di risposta del motore rispetto ad un motore turbo di cubatura ridotta. Questo rende plausibile l'ipotesi fatta sopra, ovvero che non si tratti di una sovralimentazione tradizionale con turbocompressore, ma un qualcosa di diverso e più reattivo.

 

Mazda-SkyActiv-X-response-comparison.png

 

 

 

 

 

Per concludere, le curve di potenza e coppia, che lasciano poco spazio ai dubbi: si tratta di un motore sovralimentato ;-)

 

Mazda-SkyActiv-X-torque-curve-comparison.png

               

 

Mazda - Zoom-zoom 2030 - Skyactiv-X - Fujiwara Presentation.pdf

 

@Matteo B., altro da aggiungere? :) 

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Mazda Skyactiv-X: motore HCCI con accensione per compressione (2018)

Dal disegno del motore noto variatore di fase su ambo gli alberi a camme ed igniezione diretta.
In giallo a sx possibile sia una turbina azionaria da motore elettrico?
A destra è un intecooler aria/acqua proveniente da turbo compressore tradizionale?

☏ SM-N7505 ☏

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dalla figura CAD parrebbe avere il supercharger e non il turbocharger (in Mazda a volte chiamano supercharger anche i turbo, non so perché)...

 

torna la Efini  MS-8 Miller Cycle :mrgreen:

 

parrebbe avere un un uso  intenso dellEGR  tanto quanto un D 

 

Io ho provato in modo estensivo i 2 motori delle curve sottostanti alla curva di coppia del nuovo X (parlo di 2.0 MZR e 2.5 skyactiv). Ok, sono grafici più da pubblicità che altro, ma se siamo in quell'ordine di grandezza siamo ben oltre i 200 Cv e con una coppia da turbobenza pari cilindrata davvero..sarebbe un motorone

 

mi aspetto piattaforme adeguate se faranno una versione 2.5 X, ma secondo me c'è da aspettare del tempo, le piattaforme attuali rimarranno per i nuovi modelli dalla prossima 3, c'è scritto chiaramente. 

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1 ora fa, Matteo B. dice:

(in Mazda a volte chiamano supercharger anche i turbo, non so perché)


Perché in realtà il supercharger è la macrofamiglia della sovralimentazione, per quanto poi solitamente lo si usi per compressori meccanici ;-) 

 

 

1 ora fa, Matteo B. dice:

parrebbe avere un un uso  intenso dellEGR  tanto quanto un D 


Se non altro non si sporcherà alla stessa maniera :)

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