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Umbi

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, TurboGimmo dice:

Scusate l'intrusione, ma un 13% di differenza nei consumi e' praticamente la differenza tra quando guido io e quando giuda la mia ragazza.

 

Sarà anche tanto, ma se si parla di motori da 12km/l reali, si passa a 13.4km/l? Ammazza che affare

 

E' un test  in condizioni controllate (su strada) su un percorso identico ,con lo stesso  guidatore. e poi la macchina con X è ancora un prototipo .

 

e comunque la base non è un motore qualsiasi , è uno skyactiv attuale.. lo so che vi scogliono, ma è uno dei benzina che beve meno nel mondo reale oggi (a pari prestazioni).

 

l'unico motore che in una comparazione lo ha superato OGGI è l'Honda 1.5 turbo (Civic manuale vs Mazda 3 manuale 2.5 ) in un test di Motor Trend.

 

il riferimento per me OGGI (febbraio 2018) è l'Honda. l'unico (marginale) dubbio è sulla benzina, per l'Honda hanno usato una premium USA e la regular per la Mazda. un filo di differenza probabilmente la fa. ma poco davvero...

 

https://www.caranddriver.com/comparisons/2017-honda-civic-hatchback-vs-chevy-cruze-mazda-3-vw-golf-comparison-test-final-scoring-performance-data-and-complete-specs-page-6

 

EDIT:  il 2.5 Mazda  in configurazione EU ha la disattivazione dei cilindri , che questa non montava.

 

 

Modificato da Matteo B.
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e tutto questo ben di dio te lo daranno con l'interconnesso sulla Mazda 3? :-D

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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http://www.roadandtrack.com/car-culture/a17171105/mazda-skyactiv-x-how-it-works/?src=nl&mag=rdt&list=nl_rdt_news&date=021418

 

articolo che aggiunge qualche dettagli e fa chiarezza sulla strategia di combustione scelta da Mazda. 

 

@jeby: si, la candela è sempre coinvolta, ma la miscela si autoaccende in gran parte (a bassi carichi)

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Mha ... già l'RC 16:1 è oltre ciò che loro stessi dichiaravano "Ottimale" ... Cioè 14:1 ..... Non so sono sempre più perplesso .. nel senso che come sicuramente ci sarà chi nel normale tragitto di lavoro riuscirà a restare nel range/carico ideali altrettanto ci sarà chi non ci riesce .... Mi sembra che per ora il Diesel resta il "Diesel" ...

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35 minuti fa, Umbi dice:

Mha ... già l'RC 16:1 è oltre ciò che loro stessi dichiaravano "Ottimale" ... Cioè 14:1 ..... Non so sono sempre più perplesso .. nel senso che come sicuramente ci sarà chi nel normale tragitto di lavoro riuscirà a restare nel range/carico ideali altrettanto ci sarà chi non ci riesce .... Mi sembra che per ora il Diesel resta il "Diesel" ...

Cioè il diesel resta una merda in città e nelle variazioni di carico e una cosa che va bene solo se fai tanta autostrada.

 

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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On 15/2/2018 at 11:58, Matteo B. scrive:

http://www.roadandtrack.com/car-culture/a17171105/mazda-skyactiv-x-how-it-works/?src=nl&mag=rdt&list=nl_rdt_news&date=021418

 

articolo che aggiunge qualche dettagli e fa chiarezza sulla strategia di combustione scelta da Mazda. 

 

@jeby: si, la candela è sempre coinvolta, ma la miscela si autoaccende in gran parte (a bassi carichi)

 

In quelle fasi, più che autoccendersi, si accende per "compressione grazie al fronte di fiamma" che crea la candela :)

 

Essa resta vitale per controllare il tempismo e per creare - appunto - quell'effetto di accensione per compressione controllata, una sorta di "pistone infiammato" dentro al cilindro, che fa accendere il resto della miscela magra.

 

Funziona in questa maniera fino a circa 4.000 giri, anche a massimo carico. Poi passa all'accensione classica dei motori a ciclo Otto, con miscela stechiometrica (14,7:1). Funzionamento classico anche a motore freddo.

 

Ed, abbiamo anche finalmente capito lo scopo del compressore meccanico: fornire tanta aria, per poter avere miscele super magre (fino a 37:1).

 

Il ciclo Miller in questo caso viene usato non per risparmiare carburante, quanto per evitare accensioni indesiderate quando si usa il motore al pieno delle prestazioni.  Insomma, per ridurre idealmente il rapporto di compressione ed evitare battito in testa quando si chiedono le massime prestazioni al motore. I CV escono in altra maniera e li si tiene "quieti" con il ciclo Miller :)

 

 

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Mha sarà ma io la max differenza di consumi fra benzina e DIESEL la vedo proprio nel ciclo a basse velocità. Più sali come velocità medie più la differenza diminuisce .... (Valvola farfalla più aperta e RC più vicino al reale)

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  • 3 anni fa...

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