Vai al contenuto

E' morto Paolo Villaggio


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Cosimo dice:

 

non lo sapevo, interessante.. è molto nelle corde di Avati, se avevo letto una sua biografia e in pratica la genesi dei suoi film in pratica era un susseguirsi di porte sbattute in faccia :mrgreen:

 

 

 

 

Levanto. Eri un vecchio borghese anche da giovane. Un giorno ti racconterò la mia quasi dipartita in quelle lande. 

 

 

vero, il film ha momenti di stanca, ma tognazzi aveva recitato benissimo. Così come villaggio aveva fatto un figurone in olmi.

 

Curiosità mia: per me i mantelli e le ridicole parrucche di villaggio in molti suoi film avevano influenzato fellini nelle sue idee per il film che non ha mai portato a termine, Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet

 

Risultati immagini per fellini mastorna

questa è la versione a fumetti di manara. 

 

a proposito, questo era il fratello gemello:

 

 

Risultati immagini per paolo villaggio e fratello gemello

 

i suoi alunni se lo sognano ancora adesso 

 

 

 

 

 

Morto anche lui, un paio d'anni fa.

Insegnava fisica alla normale di Pisa .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

Morto anche lui, un paio d'anni fa.

Insegnava fisica alla normale di Pisa .

 

 

si, pare dicesse agli alunni che chiedevano se fosse fratello di.  "si, e se lui vi fa ridere io vi farò piangere"  o qualcosa del genere :mrgreen:

 

Pare fosse una famiglia di gegni, a partire dai genitori. In pratica la pecora nera da quel punto di vista era lui.  

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Cosimo dice:

 

si, pare dicesse agli alunni che chiedevano se fosse fratello di.  "si, e se lui vi fa ridere io vi farò piangere"  o qualcosa del genere :mrgreen:

 

Pare fosse una famiglia di gegni, a partire dai genitori. In pratica la pecora nera da quel punto di vista era lui.  

 

 

Steve non so se confermerà, ma i Villaggio erano famiglia della upper class genovese, non ricordo il quartiere , ma era uno di quelligiusti. era un figlio di papà, poche palle.

 

io lo ho sempre trovato uno snob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Cosimo dice:

 

si, pare dicesse agli alunni che chiedevano se fosse fratello di.  "si, e se lui vi fa ridere io vi farò piangere"  o qualcosa del genere :mrgreen:

 

Pare fosse una famiglia di gegni, a partire dai genitori. In pratica la pecora nera da quel punto di vista era lui.  

 

 

Ma anche lui era un gegno, a sua modo. solo che non aveva voglia ( come il suo compagno di merende Fabrizio ) di fare un 'emerita fava .  :)

 

Tant'è che andò a fare l'impiegato in Italsider ( lui avrebbe detto "per mostruosa raccomandazione" :) )   e da lì cominciò tutto.

P.S. ci credete che ieri sera di ho riso come un bambino a "Ragioniere la smetta con quel mandolino " ?

 

 

 

2 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Steve non so se confermerà, ma i Villaggio erano famiglia della upper class genovese, non ricordo il quartiere , ma era uno di quelligiusti. era un figlio di papà, poche palle.

 

io lo ho sempre trovato uno snob.

 

 

Molto molto upper class. vicini di casa del Fabrizio nazionale , di cui agevolo foto della magione di allora:

 

 

Genova-Villa_Saluzzo_Bombrini-DSCF9233.J

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma non era ricco come lui, il papà era un dirigente, roba del genere.

 

comunque considerato che era un classe 32  era 6-7 scalini più in alto nella scala sociale  di mio padre che era un classe 38 :mrgreen:

 

fino a 12 anni ogni tanto (non spesso) ma lui e i suoi fratelli hanno patito la fame.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Steve non so se confermerà, ma i Villaggio erano famiglia della upper class genovese, non ricordo il quartiere , ma era uno di quelligiusti. era un figlio di papà, poche palle.

 

io lo ho sempre trovato uno snob.

 

Confermo, gente che stava bene anche se non ricchi come i de andrè. Upper class solo come sanno essere a genova peraltro. Città classista come poche 

 

Pare che il bisnonno o il nonno  fosse un nobile vergognosamente ricco, ma che non riconobbe il figlio a cui fini un briciola del patrimonio.  La cosa potrebbe essere anche verosimile : tipo villaggio, paesante ecc ecc.. spesso erano nomi affibbiati dall'anagrafe ai figli non riconosciuti i  nomi propri di città  invece erano spesso attribuiti alle famiglie ebraiche.

 

 

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Cosimo dice:

 

Confermo, gente che stava bene anche se non ricchi come i de andrè. Upper class solo come sanno essere a genova peraltro. Città classista come poche 

 

Pare che il bisnonno o il nonno  fosse un nobile vergognosamente ricco, ma che non riconobbe il figlio a cui fini un briciola del patrimonio.  La cosa potrebbe essere anche verosimile : tipo villaggio, paesante ecc ecc.. spesso erano nomi affibbiati dall'anagrafe ai figli non riconosciuti i  nomi propri di città  invece erano spesso attribuiti alle famiglie ebraiche.

 

 

 

Genova è la città classista per eccellenza al cui confronto Londra è San Francisco del 1968   :lol:

e come la vecchia Inghilterra, più della capienza conta l'appartenenza.  non a caso i nuovi ricchi ( e ce ne sono ) alla fine non sposano le rampolle della Genova bene se non in estremi casi.

Lui comunque apparteneva .

 

Non a caso molte delle gag di Fantozzi vengono dal confronto e dall'incomunicabilità delle classi. :) 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

può essere....

 

di fatto era il fratello sfigato, l'altro secchione e bravo a scuola, lui faceva il cazzone.

 

Il prof. Villaggio ha seminato per anni il terrore in via Diotisalvi* a Pisa.

Sono felice di non averlo mai incrociato nel mio percorso universitario.

 

* per i non Pisani o per chi non ha studiato a Pisa è la sede della facoltà di ingegneria.

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 dice:

 

Genova è la città classista per eccellenza al cui confronto Londra è San Francisco del 1968   :lol:

e come la vecchia Inghilterra, più della capienza conta l'appartenenza.  non a caso i nuovi ricchi ( e ce ne sono ) alla fine non sposano le rampolle della Genova bene se non in estremi casi.

Lui comunque apparteneva .

 

Non a caso molte delle gag di Fantozzi vengono dal confronto e dall'incomunicabilità delle classi. :) 

 

 

gente da circolo tunnel :mrgreen:

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.