Vai al contenuto
  • 0

Rumore ruote Focus


pixhell

Domanda

La mia vecchia Focus, fa da un po' un rumore strano proveniente dalle ruote, il rumore è in frequenza con la velocità. Gli pneumatici non presentano consumi irregolari ed in rettilineo non da sensazioni strane, ma devo dire che la sensazione è di minor stabilità nei cambi di direzione, come se su certe curve aumentasse l'angolo improvvisamente, anche il rumore cambia a seconda dell'appoggio. Avevo già segnalato al meccanico, ma ha fatto spallucce. Non è una fisima, sia mia mogli che un collega hanno notato chiaramente la cosa.

teorie?

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

 

1 ora fa, pixhell dice:

 sensazione è di minor stabilità nei cambi di direzione, come se su certe curve aumentasse l'angolo improvvisamente, anche il rumore cambia a seconda dell'appoggio.

 

Da come la descrivi, c'è un qualche angolo che varia assieme al carico laterale. E visto che il rumore cambia con la velocità, abbiamo già 2 indizi:  fai controllare i cuscinetti ruota da un meccanico bravo. 

 

Con la scusa che è sul ponte, un'occhiata generale anche ai giunti delle sospensioni, biellette barra stabilizzatrice e testine sterzo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
49 minuti fa, pixhell dice:

La mia vecchia Focus, fa da un po' un rumore strano proveniente dalle ruote, il rumore è in frequenza con la velocità. Gli pneumatici non presentano consumi irregolari ed in rettilineo non da sensazioni strane, ma devo dire che la sensazione è di minor stabilità nei cambi di direzione, come se su certe curve aumentasse l'angolo improvvisamente, anche il rumore cambia a seconda dell'appoggio. Avevo già segnalato al meccanico, ma ha fatto spallucce. Non è una fisima, sia mia mogli che un collega hanno notato chiaramente la cosa.

teorie?

Focus "vecchia" di quale anno? io sulla V50 (stessa base meccanica della Focus coeva) aveva avuto un problema simile a una ruota posteriore e la causa era un cuscinetto ruota andato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, slego dice:

Focus "vecchia" di quale anno? io sulla V50 (stessa base meccanica della Focus coeva) aveva avuto un problema simile a una ruota posteriore e la causa era un cuscinetto ruota andato.

Stessa generazione, 2007 con 226k, devo dirti che ascoltando bene la macchina la sensazione è che sia il posteriore, confermi miei sospetti. Grazie!

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le 205/50/17 potevan dare problemi, ma dubito sia imputabile agli pneumatici, soprattutto se è la prima volta che ti capita in 226k km...

In ogni caso, cambia meccanico.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stesso problema alla mia macchina alle ruote posteriori. Al variare della velocità cambiava la frequenza del rumore. Anche se non erano consumati, ormai gli pneumatici erano vecchi. Dopo il cambio il problema si è risolto : il fastidio era dovuto alla vecchiaia degli stessi. Ovviamente più il tempo passava e più il rumore aumentava, inizialmente era tutto nella norma.

Non so i tuoi pneumatici quanta vita abbiano, puoi provvedere ad un controllo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri pomeriggio sono stato dal meccanico, serio, auto sul ponte e fatte le varie verifiche.

1- cuscinetto ruota ant sx da sostituire

2- ammortizzatore post dx da sostituire (perdeva olio)

il resto ok

Grazie a tutti per il contributo!

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.