Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

6 ore fa, YouDude scrive:

Mi fa molto piacere sentire questa notizia, perché essendo le suicide doors un elemento non tipico del marchio al punto da doverle traslare sul suv a tutti i costi (come per Cullinan), mi viene da pensare che siano state adottate per far fronte ad una carrozzeria particolare che sarebbe stata difficilmente accessibile con normali portiere posteriori 

non sapevo delle suicide doors su Purosangue. Fatto sta che hanno già (ovviamente) una montagna di lettere di interesse sottoscritte dai clienti e possibili nuovi clienti per la macchina (come di prassi si fa in Ferrari).

Tuttavia, scelte così di rottura sul fronte design sono state decise diverso tempo fa, suppongo con Marchionne ancora (in accordo, ovviamente con Exor). Il focus è svecchiare la percezione del marchio, per attrarre una clientela più giovane che non ha mai (magari) preso una Ferrari. Ecco il perché di un Design di estrema rottura introdotto con Roma, poi SF90, poi 296. Via via sarà oggetto tutto il parco prodotto.

Visti i dati di vendita, pare piaccia al pubblico. Al mio dealer Ineco di riferimento, tutti i clienti che già avevano una 458/488/F8 e che avevano sottoscritto la lettera d'interesse per la 296 prima della presentazione, hanno poi confermato l'ordine. Il che è molto curioso.....poiché si ripete quello che succede spesso anche in altre case, ad esempio in BMW con i clienti M3/4. Prima i clienti restano scioccati, si dimostrano timidi e reticenti verso il nuovo modello (la vecchia è più bella ecc....), poi metabolizzano il perché del cambiamento, e comprano....più di prima. Curioso davvero.

Edited by VuOtto

in garage: +  MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD +  MY21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 + MY22 BMW M8 coupé Competition.
in arrivo: 06/23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano - 01/22 MINI Cooper S LCI2 3 porte cambio Manuale - MY22 BMW M3 Competition Xdrive (ancora in attesa che arrivi..............)

vendute: MY'01 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, MY05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, MY05 Mini Cooper S R53, MY08 BMW 120d E87 Attiva, MY16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, MY16 Citroen C5 Tourer HDI, MY18 Audi S1 Sportback, MY17 BMW M140i F20.

6 ore fa, ItalianBrands scrive:

Ci sta, ma cosa intendi precisamente? 

Il paragone con la RX8 può aiutare a spiegare? 

Beh sì,  o anche 500 3+1. In generale mi aspetto che non siano state scelte per effetto scenico ma per necessità, per non scendere a compromessi con il design. Probabilmente non sarà una due porte "con aiutino" come RX8 e 3+1 essendo decisamente più grande, quindi magari l'apertura suicide serve per aggirare i limiti di un giroporta che al posteriore ha una forma particolare (ovviamente questo varrebbe solo nel caso di portiere stile Mazda senza montante centrale)

19 minuti fa, VuOtto scrive:

[...]

Tuttavia, scelte così di rottura sul fronte design sono state decise diverso tempo fa, suppongo con Marchionne ancora (in accordo, ovviamente con Exor). Il focus è svecchiare la percezione del marchio, per attrarre una clientela più giovane che non ha mai (magari) preso una Ferrari. Ecco il perché di un Design di estrema rottura introdotto con Roma, poi SF90, poi 296. Via via sarà oggetto tutto il parco prodotto.

[...]

Io non conosco le dinamiche interne a Ferrari, ma mi piace pensare che con Monza abbiano lasciato carta bianca a Manzoni e team, abbiano trovato il risultato molto soddisfacente e abbiano deciso di sciogliergli la briglia anche sui modelli di serie, il risultato è stata Roma che per me entra di diritto tra le più belle Ferrari di sempre, e in generale una gamma veramente splendida e personale. 

• I Like! 1

7 ore fa, YouDude scrive:

Mi fa molto piacere sentire questa notizia, perché essendo le suicide doors un elemento non tipico del marchio al punto da doverle traslare sul suv a tutti i costi (come per Cullinan), mi viene da pensare che siano state adottate per far fronte ad una carrozzeria particolare che sarebbe stata difficilmente accessibile con normali portiere posteriori 

Se dev'essere una soluzione per giustificare delle dimensioni non da Suv allora non va bene.

13 minuti fa, A.Masera scrive:

Se dev'essere una soluzione per giustificare delle dimensioni non da Suv allora non va bene.

spiegati che non ho capito 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

14 minuti fa, A.Masera scrive:

Se è un Suv dev'essere un Suv... non un crossover o berlina rialzata...

a parte che SUV vuol dire tutto e niente, già se fosse una GTC4 con una porta in più  e leggermente più alta da terra rientrerebbe perfettamente nella dicitura di sport e utility...

Il brand Ferrari fa si che si possano permettere di fare una "crossover" e non un Urus derivato da una Q8 per fare un esempio, anzi un mezzo del genere sarebbe di sicuro più fedele alla storia del cavallino

Edited by Aymaro
  • I Like! 4
  • Thanks! 1

1 ora fa, YouDude scrive:

Io non conosco le dinamiche interne a Ferrari, ma mi piace pensare che con Monza abbiano lasciato carta bianca a Manzoni e team, abbiano trovato il risultato molto soddisfacente e abbiano deciso di sciogliergli la briglia anche sui modelli di serie, il risultato è stata Roma che per me entra di diritto tra le più belle Ferrari di sempre, e in generale una gamma veramente splendida e personale. 

Ti dirò, lo spero anche io. Se posso permettermi, io Manzoni l'ho conosciuto di striscio, quasi 10 anni fa ormai, poiché collaboravo all'epoca per una linea fatta in collaborazione con Ferrari. Manzoni oltre ad essere umilissimo, scambiando velocemente qualche parola sulla F12, all'epoca era in mock up in centro stile quando ebbi l'opportunità di entrarci, mi fece capire che oltre ad essere molto bravo nel suo lavoro, è anche molto preparato e di buon gusto. Sia a livello estetico che di cultura generale.

Può spiazzare, e mi ha spiazzato all'inizio, la 296 dal vivo. Mi ha lasciato molto deluso.....tanto da farmi scrivere una recensione non proprio al profumo.....poiché nutri tantissima aspettativa, te la immagini cattiva, muscolosa, come del resto le altre nel mercato. Invece no, te la ritrovi piccola e compatta, essenziale e gentile.....da Lotus insomma. Metabolizzato lo shock, inizi a guardarla, la vedi del colore giusto, nel contesto giusto...ed inizi ad apprezzare (e capire soprattutto) le superfici, le linee, il pensiero ed il ragionamento dietro all'aspetto ecc. Poi guardi la F8, e la reputi sempre un bel prodotto (anzi bellissimo), ma terribilmente superato esteticamente. Stanno cambiando pelle in un modo molto accentuato in Ferrari.

Secondo Manzoni continuerà a fare bene.

• I Like! 7

in garage: +  MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD +  MY21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 + MY22 BMW M8 coupé Competition.
in arrivo: 06/23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano - 01/22 MINI Cooper S LCI2 3 porte cambio Manuale - MY22 BMW M3 Competition Xdrive (ancora in attesa che arrivi..............)

vendute: MY'01 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, MY05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, MY05 Mini Cooper S R53, MY08 BMW 120d E87 Attiva, MY16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, MY16 Citroen C5 Tourer HDI, MY18 Audi S1 Sportback, MY17 BMW M140i F20.

2 minuti fa, VuOtto scrive:

Ti dirò, lo spero anche io. Se posso permettermi, io Manzoni l'ho conosciuto di striscio, quasi 10 anni fa ormai, poiché collaboravo all'epoca per una linea fatta in collaborazione con Ferrari. Manzoni oltre ad essere umilissimo, scambiando velocemente qualche parola sulla F12, all'epoca era in mock up in centro stile quando ebbi l'opportunità di entrarci, mi fece capire che oltre ad essere molto bravo nel suo lavoro, è anche molto preparato e di buon gusto. Sia a livello estetico che di cultura generale.

Può spiazzare, e mi ha spiazzato all'inizio, la 296 dal vivo. Mi ha lasciato molto deluso.....tanto da farmi scrivere una recensione non proprio al profumo.....poiché nutri tantissima aspettativa, te la immagini cattiva, muscolosa, come del resto le altre nel mercato. Invece no, te la ritrovi piccola e compatta, essenziale e gentile.....da Lotus insomma. Metabolizzato lo shock, inizi a guardarla, la vedi del colore giusto, nel contesto giusto...ed inizi ad apprezzare (e capire soprattutto) le superfici, le linee, il pensiero ed il ragionamento dietro all'aspetto ecc. Poi guardi la F8, e la reputi sempre un bel prodotto (anzi bellissimo), ma terribilmente superato esteticamente. Stanno cambiando pelle in un modo molto accentuato in Ferrari.

Secondo Manzoni continuerà a fare bene.

che è quello che ti dicevo dall'inizio :mrgreen:

296 ha uno stile che durerà perchè è pulita. Ha degli errori per me, soprattuto al frontale, ma la filosofia che c'è dietro per me funzionerà

20 minuti fa, A.Masera scrive:

Se è un Suv dev'essere un Suv... non un crossover o berlina rialzata...

suv è un concetto molto elastico però. Andiamo dalla rialzetta e arriviamo al derivato fuoristrada con il telaio a longheroni

ogni marchio giustamente fa la sua interpretazione. Spero che ferrari lo faccia  a modo suo e non ricalcando le scelte industriali degli altri marchi. 

Preciso che cosa hanno fatto Porsche AM e Lambo per me sono globalmente ottimi lavori, ciò non toglie che da ferrari mi aspetto un pensiero laterale sul tema. 

Ai tempi avevo visto qualcosa, ma purtroppo il progetto è stato completamente rivisto, quindi miagolo nel buio

• I Like! 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI