Vai al contenuto
  • 0

Nuovo NAS domestico


boygrunge

Domanda

Ciao a tutti,

attualmente ho un NAS Zyxel NSA325v2, che però mi piace poco perché il supporto software non è un granché e le prestazioni sono oneste ma niente di brillante.

 

Premetto che sono un informatico, ma quando sono a casa vorrei essere "utente" e non "sistemista", perciò vorrei cambiare il sopracitato NAS con qualcosa che sia un po' più supportato e che sia meno macchinoso e con funzioni di backup PC soprattutto ben integrate.

 

Aggiungo che ho anche un vecchio NAS monodisco WD MyBook Live col quale backuppo il PC di mia moglie col software proprietario WD SmartWare e mi trovo bene.

 

A questo punto ho individuato questi modelli:

 

https://www.wdc.com/it-it/products/network-attached-storage/my-cloud-expert-series-ex2-ultra.html € 200 listino, € 150 amazon

 

https://www.qnap.com/it-it/product/model.php?II=258&ref=product_overview € 190 amazon

 

https://www.synology.com/en-uk/products/DS216play#spec € 250 amazon

 

 

Il Western Digital è inferiore come clock e ha solo una scheda di rete ma l'ho inserito per la buona esperienza col succitato NAS monodisco, QNAP perché li uso a lavoro ma non mi pare abbiano un gran software di backup e Synology per inserire anche questo player di cui non conosco le opzioni di backup.

 

Il NAS mi serve per salvare in uno spazio ridondato file e foto di famiglia e di avere un repository di film e musica remoto; possibilmente accedibile dall'esterno con app o via browser, per vedere le mie foto in maniera abbastanza agevole, dato che adesso a casa ho anche la fibra ottica.

 

Gradita la possibilità di backup su cloud.

 

 

Avete consigli/esperienze?

 

 

Grazie!

 

 

 

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

devo fare ESATTAMENTE le stesse cose, pensavo di mettere giù qualcosa in autunno. 

 

questo topic mi interessa....ma io sono veramente scarso con l'informatica.

 

io sono  orientato ad ambiente Mac. dicono che come SW i migliori sono 2 marchi:

 

QNAP e Synology

 

accetto consigli volentieri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il direttore commerciale di dove lavoro ha fatto tutto col Western Digital, per questo l'ho aggiunto ai due leader di mercato.

Ci ho dato un occhio e hanno evoluto il software bene e per "non pro"; vorrei capire - nell'uso utente - cosa fanno gli altri due, non ho avuto granché modo di testarli in questa modalità.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Topic molto interessante, io cercavo un Hard Disk esterno che si collegasse wireless a tutti pc in casa, in modo da avere un unico archivio per tutto. CREDO, date le mie scarse conoscenze in materia, sia più o meno quello che fa un NAS, ed anche io avevo adocchiato il primo linkato, il WD My Cloud Expert. Cercando qualcosa di "poco macchinoso" come diceva boygrunge, avevo visto anche il My Cloud Mirror, che mi pare di capire sia orientato più ad un uso domestico, ma non ho capito le differenze col modello Expert.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A casa ho da 6 mesi un Synology DS416.

Mi trovo davvero bene. Ha un software non troppo complesso, anche se uso poche delle sue features. Essenzialmente mi fa da HDD e da storage per backup laptop e smartphone.

Ovviamente è in rete e posso accedere da laptop / televisori via rete cablata e da tablet / smartphone via WiFi.

Posso anche accedere dall'esterno via web ( un pò lento, ma il problema è la mia connessione ADSL veramente scadente, non il NAS ) ed ho configurato un paio di cartelle condivise con utenti esterni per caricare e consultare foto, filmati e file "comuni"

Mi è particolarmente utile l'app di videosorveglianza dedicata da Synology che però ha un baco : per rivedere le registrazioni devo scaricarle come file ....

 

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, boygrunge dice:

per il backup usi i tool di Synology o - se hai Apple - direttamente TimeMachine?

 

grazie

No, uso il tool di windows 10. Magari proverò a vedere anche i tool di Synology ... non mi sono ancora addentrato ... più per pigrizia che per altro.

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Bondì a tutti, alla fine ho ordinato il Western Digital, per pigrizia più che altro; essendomi trovato bene col vecchio, che l'ho configurato e me ne sono dimenticato, spero di ripetere la stessa buona esperienza avuta cl vecchio MyBook Live.

 

Adesso devo decidere se usare come backup un disco USB o se allargare il vecchio NAS e usare quello come backup "di rete".

 

Consigli?

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi aggiorno un po'... questo weekend ho approfittato che la moglie lavorasse, ho tolto un disco da 3TB dal vecchio NAS, installato un 6TB temporaneo per mantenere il RAID consistente e al termine installato il mio disco da 3TB sul NAS nuovo.

 

qui ho proceduto a configurarlo come JBOD (in quanto è supportata la migrazione da JBOD a RAID1) e ad aggiornare fimrware del NAS etc. etc.

 

per la migrazione dati ho deciso di fare così: dato che usando un PC come 3° attore avrei allungato i tempi in maniera assurda e che per qualche motivo l'rsync dal vecchio NAS al nuovo non ha voluto funzionare (suppongo per questione di utenze, ma non ho avuto voglia di approfondire, faceva troppo caldo), mi sono collegato in SSH al nuovo NAS, mappate una alla volta le share del vecchio e usato rsync -avz per non perdere date e permessi.

 

oggi dovrebbe finire la share più grossa (circa 800GB), poi userò un PC e robocopy per assicurarmi di aver copiato tutto e in caso verificare cosa non è stato copiato...

 

infine, dovrò migrare i backup della moglie dal vecchio NAS monodisco al nuovo bidisco.

 

uso semplicissimo dell'accesso web e via app ai contenuti, comodo backuppare le foto fatte col cell direttamente in macchina.

 

a processo terminato ho idea di attivare anche il backup su Amazon S3 delle foto intanto e di usare il vecchio NAS monodisco per i backup, che essendo della stessa marca si interfacciano meglio.

 

il vecchio NAS bidisco...boh...finirà su ebay o subito.it credo...

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.