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  • 8 mesi fa...
On 8/29/2018 at 12:11 PM, poliziottesco said:

Su quest' auto ho letto un sacco di recensioni (tutte di stampa anglosassone) e non ne ho letta uno, dico una, che non abbia parlato molto bene di questa vettura, un unicum in grado di assecondare sia la sportivita' propria della hot hatch che il comfort e la ecletticita' che sono necessarie per il tipo di auto. In giro tra UK e Germania ne ho viste un po'. 

 

L'unica vettura di simile categoria che fa meglio e piace di più' SEMPRE e' la Civic Type -R. 

 

Aldila' dell' estetica (in entrambe le vetture) e' un peccato che per lo meno in Italia se ne parli davvero poco. 

 

PS - non ricordavo avessero fatto anche una Veloster N (quella del video sopra), interessante. 

 

YouTube e il WWW sono pieni di recensioni, e ri-recensioni, e prove a lungo termine, e articoli di qualunque forma e tipo sulle Veloster/Elantra (i30 Fastback)/Elantra GT (i30) nelle versioni N, soprattutto Performance (anche se dietro le quinte gli stessi progettisti ammettono che la base da 250Cv sia più divertente per l'80% dei potenziali guidatori).

 

Fatto test drive approfondito, in due giorni diversi (aiuta a metabolizzare le impressioni), con ampi tratti da passeggero e qualche minuto da guidatore.

L'auto, nelle due versioni base e performance, è decisamente superiore alla competizione di pari prezzo in tutto tranne estetica e raffinatezza degli interni. Hanno speso tutti i soldi per le cose che non si vedono, l'efficienza (vedi eccellente climatizzatore) e la robustezza (garanzia di 5 anni, anche portandola in pista).

Specifico "di pari prezzo" perché la Civic Type-R è in una classe di prezzo superiore alla Performance (e due classi più in alto della base da 250Cv).

Diciamo che le due Hyundai sono nelle loro classi di prezzo ciò che la Honda è nella propria, cioè i picchi in termini di qualità/prezzo, prestazioni/prezzo, e essere progettate per far divertire il guidatore/prezzo, riuscendo nello stesso tempo a fare benissimo tutto quello che nelle generazioni precedenti facevano bene solo le Golf GTI ed R (bagagliaio, assorbimento efficace sconnessioni fondo stradale, ecc.). Golf che a questo punto si trovano davanti alla concorrenza, e di un bel po', solo nei prezzi (in più impongono il cambio automatico, che per chi vuole emozioni alla guida non è la scelta preferita).

 

È un'auto che ci si gode solo andando molto molto forte, altrimenti i limiti di aderenza e la rigidità del telaio sono tali che non si ha nessuna emozione alla guida, almeno che uno non si emozioni guardando il tachimetro. Proprio per questo, dietro le quinte, i progettisti consigliano al guidatore "medio" di scegliere la Base, che è un po' meno "assetto corsa", ha limiti più bassini, e dà quindi qualche emozione anche su strade normali.

Inoltre, causa volontà di contenere i prezzi, e di offrire insonorizzazione del livello di una berlina di lusso o quasi, pesa un po' di più di quanto sarebbe stato auspicabile, il che detrae dalla velocità nel cambiare direzione. 
Auto con cui andare velocissimi in maniera facile e sicura, ... per le emozioni, a parte le trazioni posteriori due posti e basse che sono un po' il mondo antitetico alle hot hatch, è superata anche da una vettura come la Fiesta ST, e probabilmente dalla Megane RS (che però, almeno di non spostarsi sulla Trphy che costa ancora più di una Type-R e non è un termine di paragone, regge decisamente meno ritmi e velocità molto alte nel senso che si scompone).

 

La Type-R è ancora più "impassibile", e inoltre con le dimensioni che ha dà una sensazione di agilità limitata. Sono, sia le Hyundai che la Honda, degli strumenti da pista, e insieme auto con un buon/ottimo (la Honda) bagagliaio e 4-5 posti. 

 

Avendo fatto test drive di Subaru BRZ e MX-5 (non parliamo nemmeno di Cayman, 4C, Elise, eccetera) devo dire che, tempi sul giro e gare di accelerazione ai semafori a parte, la formula trazione posteriore + corpo vettura basso offre più sensazioni allo sterzo, di agilità, e in generale una guida più appagante, a fronte di minore praticità e... come dicevo, tempi sul giro/prestazioni gare ai semafori.

Se anche vai egualmente veloce, o un po' meno veloce, la sensazione di velocità (e accelerazione) che ricevi è maggiore, quindi ti emozioni e diverti di più. Soprattutto con la MX-5, che come dicono i suoi stessi progettisti, è fatta con assetto discretamente morbido e oscillante proprio per far divertire al volante, dando la sensazione di andar veloce, chi non può andare in pista e non è poi un vero esperto di guida.
 

Tornando alla Hyundai... dà un'impressione di solidità meccanica, rigidità, e tenuta di strada da auto molto più costosa di quel che costa.

 

Modificato da amedei
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Tutte le recensioni viste ne parlano decisamente bene.

Mi sembra pero' che come motore non sia proprio al top (tempi accelerazione peggiori di Golf GTI 245 cv) e col minus (per me) del non avere un doppia frizione.

Mancano anche alcune cosette (che fanno comunque scena) tipo i fari matrix led, la strumentazione digitale, l'illuminazione interna a led. Ok queste sono auto da guidare, ma se sgancio 35/40mila dobloni vorrei anche roba che c'e' sulla Clio.

 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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