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Peugeot 5008: vibrazione fastidiosa sopra i 120 km/h


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho aquistato da pochissimo (neanche una settimana), una Peugeot 5008 BlueHdi 1.6 120cv, la 1a serie, non quella di quest'anno per capirsi. L'auto ha 23mila km, aquistata usata presso un rivenditore sicuramente quotato e serio nella mia zona.

Appena provata, avevo immediatamente notato un tremolio, giunti ai 90/100km/h, sia sul volante che sui sedili dei passeggeri, in modo più marcato i sedili anteriore e posteriore destri.

Fatto notare al venditore, che ha ammesso senza esitazioni , di sua iniziativa ha sostituito le 4 gomme, convinto che fosse un difetto di queste. Alla seconda prova, il problema si ripresenta esattamente come alla prima.

Il venditore fa allora controllare l'equilibratura , che risulta non nei parametri (e già mi faccio delle domande : quando uno cambia le gomme l'equilibratura non dovrebbe essere un 'must' a seguire ?).

Riprovo l'auto per la terza volta, ed effettivamente, non sembra fare più quel tremolio. 90,100,110, sembra a posto.

La compro, vado a casa, tuttok. Il giorno dopo la porto in autostrada,  e appena tocco i 120, ecco di nuovo le vibrazioni (volante e sedili passeggeri). Parliamo di una vibrazione esagerata, tanto che dopo 10km in autostrada a 125 km/h circa, le mie braccia iniziavano a formicolare.

Per non ritornare dal venditore e perdere tempo in ricerche assurde, l'ho portata dal mio gommista di fiducia sotto casa, che è specializzato anche in rally da corsa, assetti, insomma uno tosto che fa bene il suo lavoro. Controlla subito l'equilibratura, convinto sia quella, e in effetti questa risulta essere completamente fuori dai parametri corretti, su tutte e quattro le ruote!!!

La sistema, controlla nel frattempo giunti e ammortizzatori (e li guardo anch'io), ed entrambi constatiamo che sono nuovi e perfetti alla vista, addirittura hanno ancora gli adesivi attaccati. L'auto, vista da sotto, sembra appena uscita dal concessionario.

Riparto di slancio felice di aver risolto il problema...macchè :  ai 120 si ripresenta il problema. Domani andrò dal concessionario, che, già avvertito con toni abbastanza seriosi, mi ha già detto che la porterà direttamente in Peugeot per un controllo accurato. Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di grave? e se sì, cosa? Cerchione bollato ? (se sì, non avrebbe dovuto vedersi durante l'euilibratura?) Volano? Giunto difettoso anche solo di 1 millimetro, quel tanto che basta per non notarsi ma causare un problema alle alte velocità? Cos'altro, considerando che le gomme sono nuove ed equilibrate a puntino?

Sono un po teso. È pur vero che l'auto, seppur usata,  è appena aquistata da un rivenditore che ha rilasciato tanto di garanzia etc..ma ho comunque speso quasi 18mila €uro e non vorrei pentirmene....

Grazie mille 

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Ciao, io sulla mia Seat Altea 1.6 tdi ho la stessa identica vibrazione (ho guardato i video) a me inizia a presentarsi dai 120 e smette a 135, anche io ho cambiato freni cerchi e gomme ma si è solo leggermente attutito, ho notato che quando viaggio in 4 adulti però lo sento meno, tu hai mai fatto questa prova?

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Ciao, io sulla mia Seat Altea 1.6 tdi ho la stessa identica vibrazione (ho guardato i video) a me inizia a presentarsi dai 120 e smette a 135, anche io ho cambiato freni cerchi e gomme ma si è solo leggermente attutito, ho notato che quando viaggio in 4 adulti però lo sento meno, tu hai mai fatto questa prova?
Ciao, grazie della risposta.
No, in realtá mi sembrava, ma era solo una impressione.

Comunque, giá che ci sono , posto di seguito gli sviluppi :

RITIRATA l'auto 3 giorni fa dopo 1 MESE di meccanico.
Hanno cambiato :
mozzi, assi dx e sn, cerchioni, gomme, ammortizzatori, giunti omocinetici, bracci, e altro che non ho capito, ad esser sincero.
Nessun miglioramento.
Si ipotizza, da ultima analisi, sia colpa del CAMBIO AUTOMATICO (circa 10 Mila euro di spesa)

Nel mio caso specifico, ho appuntamento con il titolare il quale mi ha giá accennato vorrá farmi una proposta di scambio, in quanto loro NON PROSEGUONO sul cambio perchè gli costerebbe troppo, e preferiscono darmi un'altra auto o sistemare economicamente la faccenda.
Comunque, in questi mesi, ho avuto modo di fare ricerche approfondite e purtroppo la maggior parte delle auto con CAMBIO AUTOMATICO presentavano una vibrazione a causa del cambio difettoso o della centralina da sostituire.
Spero di essere stato utile a qualcuno.



☏ Moto G (5S) Plus ☏

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Comunque, in questi mesi, ho avuto modo di fare ricerche approfondite e purtroppo la maggior parte delle auto con CAMBIO AUTOMATICO presentavano una vibrazione a causa del cambio difettoso o della centralina da sostituire.
Spero di essere stato utile a qualcuno.



Credo che il tuo caso esemplifichi come mai molte persone hanno paura ad acquistare auto usate.
Probabilmente il vecchio proprietario ha ceduto l'auto per quel problema è tu ti sei beccato la rogna
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Credo che il tuo caso esemplifichi come mai molte persone hanno paura ad acquistare auto usate.
Probabilmente il vecchio proprietario ha ceduto l'auto per quel problema è tu ti sei beccato la rogna
Si, aggiungo :
Per l'ennesima volta (è la 2a auto usata con dei problemi) ho dimostrato a me stesso che la maggioranza dei rivenditori usato NON testano l'auto.
Controllano al volo i livelli, guardano il motore, se interni ed esterni sono a posto, si fanno un giro e la vendono.
Sulla quantità, evidentemente, contano che possa esserci un problema.
Fortunatamente non solo avevo un contratto di garanzia, ma il rivenditore si è dimostrato super disponibile e ha cercato in ogni modo di risolvere il problema.
Spero siano tutti così.
In definitiva : la prossima auto la comprerei nuova e non piú usata oppure, facendo tanti kilometri, la prenderei in leasing, almeno non penso veramente piú a nulla.

Però ho una considerazione : e se dopo aver comprato , chessò, un A4 station Nuova a 45 Mila euro, scoprissi che il cambio è difettoso?!

Chiudo :

VIBRAZIONI SU AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO ?
controllate gomme e equilibratura.
Se loro non hanno problemi, iniziate a piangere...;;)))

☏ Moto G (5S) Plus ☏

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2 ore fa, Rani scrive:


Si ipotizza, da ultima analisi, sia colpa del CAMBIO AUTOMATICO (circa 10 Mila euro di spesa)

Era quello che temevo ;) 

 

1 ora fa, Rani scrive:

Fortunatamente non solo avevo un contratto di garanzia, ma il rivenditore si è dimostrato super disponibile e ha cercato in ogni modo di risolvere il problema.
Spero siano tutti così.

Effettivamente sono in pochi i venditori che si adoperano così tanto per sistemare un'auto usata. E ancora meno quelli che propongono una sostituzione. E' sempre difficile far valere i propri diritti... 

 

In bocca al lupo per il futuro acquisto. Se ti va, quando ti arriva l'auto nuova, torna a raccontarci cos'hai preso e come ti trovi ;-) 

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Però ho una considerazione : e se dopo aver comprato , chessò, un A4 station Nuova a 45 Mila euro, scoprissi che il cambio è difettoso?!



La sfiga può capitare anche con l'auto nuova però probabilmente é piú facile far valere i propri diritti e ottenere riparazione/sostituzione

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secondo te perché uno vende un'auto a 23.000km ?? la macchina va provata bene e con il meccanico di fiducia prima di comprarla sennò si può prendere un'enorme sola.
Che mi risulti, i rivenditori sono pieni di auto da zero a 20-30 Mila km, le famose "aziendali", ad esempio.
Quindi la tua frase su un'auto che, venduta a 23mila km, ha per forza un problema, lascia il tempo che trova.
Io ho sempre comprato auto usate con 20/30/40 Mila km, ne ho avute piú di 4, e solo le ultime due hanno avuto problemi.

Mi trovi d'accordissimo invece sul testare un'auto usata con cura e pignoleria.
Purtroppo i concessionari col tempo hanno sostituito i privati nella vendita dell'usato proprio per dare una garanzia maggiore e metterci la faccia, e, in questo caso, ce la stanno mettendo eccome.




☏ Moto G (5S) Plus ☏

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On 16/11/2018 at 19:31, Rani scrive:

Si, aggiungo :
Per l'ennesima volta (è la 2a auto usata con dei problemi) ho dimostrato a me stesso che la maggioranza dei rivenditori usato NON testano l'auto.
Controllano al volo i livelli, guardano il motore, se interni ed esterni sono a posto, si fanno un giro e la vendono.
Sulla quantità, evidentemente, contano che possa esserci un problema.
Fortunatamente non solo avevo un contratto di garanzia, ma il rivenditore si è dimostrato super disponibile e ha cercato in ogni modo di risolvere il problema.
Spero siano tutti così.
In definitiva : la prossima auto la comprerei nuova e non piú usata oppure, facendo tanti kilometri, la prenderei in leasing, almeno non penso veramente piú a nulla.

Però ho una considerazione : e se dopo aver comprato , chessò, un A4 station Nuova a 45 Mila euro, scoprissi che il cambio è difettoso?! 

Chiudo :

VIBRAZIONI SU AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO ?
controllate gomme e equilibratura.
Se loro non hanno problemi, iniziate a piangere...;;)))

☏ Moto G (5S) Plus ☏
 

 

Si prendono in NLT proprio per evitare questi problemi. Se l'auto non va bene, gliela lasci giu e se la vedono loro (non con tutti comunque). Chiaro questa "tranquillità" si paga.
Ma se devo dire vedo che ultimamente il mercato degli NLT è aumentato molto, quindi mi viene da pensare che siano in tanti a non volere casini.

Per il resto mi sembra strano che per la sostituzione di un cambio automatico che senza andare a spendere 10.000€ si può mandare a rigenerare con 1/5 della cifra, o montarlo di rotazione, sostituiscano l'auto intera che sicuramente ha ancora un suo valore.

 

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Si prendono in NLT proprio per evitare questi problemi. Se l'auto non va bene, gliela lasci giu e se la vedono loro (non con tutti comunque). Chiaro questa "tranquillità" si paga.
Ma se devo dire vedo che ultimamente il mercato degli NLT è aumentato molto, quindi mi viene da pensare che siano in tanti a non volere casini.

Per il resto mi sembra strano che per la sostituzione di un cambio automatico che senza andare a spendere 10.000€ si può mandare a rigenerare con 1/5 della cifra, o montarlo di rotazione, sostituiscano l'auto intera che sicuramente ha ancora un suo valore.

 
Sul cambio automatico che si può revisionare non sapevo nulla, quindi a questo punto immagino che il concessionario abbia giá speso troppo e non voglia aggiungere anche questa spesa, fosse anche una revisione.
Ad ogni modo martedì ho appuntamento e vedremo se la sua offerta sará onesta o ci sará da lottare.




☏ Moto G (5S) Plus ☏

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