Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 5008: vibrazione fastidiosa sopra i 120 km/h


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho aquistato da pochissimo (neanche una settimana), una Peugeot 5008 BlueHdi 1.6 120cv, la 1a serie, non quella di quest'anno per capirsi. L'auto ha 23mila km, aquistata usata presso un rivenditore sicuramente quotato e serio nella mia zona.

Appena provata, avevo immediatamente notato un tremolio, giunti ai 90/100km/h, sia sul volante che sui sedili dei passeggeri, in modo più marcato i sedili anteriore e posteriore destri.

Fatto notare al venditore, che ha ammesso senza esitazioni , di sua iniziativa ha sostituito le 4 gomme, convinto che fosse un difetto di queste. Alla seconda prova, il problema si ripresenta esattamente come alla prima.

Il venditore fa allora controllare l'equilibratura , che risulta non nei parametri (e già mi faccio delle domande : quando uno cambia le gomme l'equilibratura non dovrebbe essere un 'must' a seguire ?).

Riprovo l'auto per la terza volta, ed effettivamente, non sembra fare più quel tremolio. 90,100,110, sembra a posto.

La compro, vado a casa, tuttok. Il giorno dopo la porto in autostrada,  e appena tocco i 120, ecco di nuovo le vibrazioni (volante e sedili passeggeri). Parliamo di una vibrazione esagerata, tanto che dopo 10km in autostrada a 125 km/h circa, le mie braccia iniziavano a formicolare.

Per non ritornare dal venditore e perdere tempo in ricerche assurde, l'ho portata dal mio gommista di fiducia sotto casa, che è specializzato anche in rally da corsa, assetti, insomma uno tosto che fa bene il suo lavoro. Controlla subito l'equilibratura, convinto sia quella, e in effetti questa risulta essere completamente fuori dai parametri corretti, su tutte e quattro le ruote!!!

La sistema, controlla nel frattempo giunti e ammortizzatori (e li guardo anch'io), ed entrambi constatiamo che sono nuovi e perfetti alla vista, addirittura hanno ancora gli adesivi attaccati. L'auto, vista da sotto, sembra appena uscita dal concessionario.

Riparto di slancio felice di aver risolto il problema...macchè :  ai 120 si ripresenta il problema. Domani andrò dal concessionario, che, già avvertito con toni abbastanza seriosi, mi ha già detto che la porterà direttamente in Peugeot per un controllo accurato. Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di grave? e se sì, cosa? Cerchione bollato ? (se sì, non avrebbe dovuto vedersi durante l'euilibratura?) Volano? Giunto difettoso anche solo di 1 millimetro, quel tanto che basta per non notarsi ma causare un problema alle alte velocità? Cos'altro, considerando che le gomme sono nuove ed equilibrate a puntino?

Sono un po teso. È pur vero che l'auto, seppur usata,  è appena aquistata da un rivenditore che ha rilasciato tanto di garanzia etc..ma ho comunque speso quasi 18mila €uro e non vorrei pentirmene....

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On ‎09‎/‎12‎/‎2018 at 22:57, Rani scrive:

No, ho piantato i pugni sul tavolo con il capo della concessionaria dicendo che non esisteva che un'auto venduta come "quasi-nuova" vibrasse. Hanno cambiato mozzi , semiassi etc , ma è solo diminuita.adesso hanno preso appuntamento con una ditta di Torino che revisiona cambi e gli hanno detto che hanno fatto diversi Peugeot 5008, hanno detto "è colpa del Lock del cambio" , si sistema con poco e poi va a posto...bah...attendiamo anche questa ..


☏ Moto G (5S) Plus ☏
 

Ciao, come è finita ? Ci sono stati aggiornamenti ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se è già stato detto, ma hai provato a far controllare la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote ? Il fatto che a un certo punto il problema era sparito e poi si è ripresentato al montaggio delle ruote invernali è strano. Tutto il resto era uguale tranne le gomme e appunto il serraggio dei bulloni. Le case automobilistiche raccomandano di serrare i bulloni a una determinata coppia di serraggio per non danneggiare mozzi e cerchi ma in genere tutti avvitano le ruote sempre con gli avvitatori elettrici senza badare a quanto devono essere stretti i bulloni. Magari quando ti hanno controllato tutto in Peugeot hanno avvitato le ruote al corretto valore Nm (Newton Metri) e la vibrazione erano sparite, mentre quando hai montato le gomme invernali dal gommista le ha montate con l'avvitatore e le vibrazioni sono ricomparse. La coppia di serraggio corretta è scritta sul manuale della macchina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so se è già stato detto, ma hai provato a far controllare la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote ? Il fatto che a un certo punto il problema era sparito e poi si è ripresentato al montaggio delle ruote invernali è strano. Tutto il resto era uguale tranne le gomme e appunto il serraggio dei bulloni. Le case automobilistiche raccomandano di serrare i bulloni a una determinata coppia di serraggio per non danneggiare mozzi e cerchi ma in genere tutti avvitano le ruote sempre con gli avvitatori elettrici senza badare a quanto devono essere stretti i bulloni. Magari quando ti hanno controllato tutto in Peugeot hanno avvitato le ruote al corretto valore Nm (Newton Metri) e la vibrazione erano sparite, mentre quando hai montato le gomme invernali dal gommista le ha montate con l'avvitatore e le vibrazioni sono ricomparse. La coppia di serraggio corretta è scritta sul manuale della macchina.
Rieccoci.
Molto tempo dopo (sono stato un anno all'estero per lavoro e non ho mai utilizzato auto).
Perciò chiedo scusa, ma ho sempre con lo stesso problema.
Vibrazione che parte dal pavimento della vettura e sul volante, arrivando con prepotenza soprattutto ai sedili passeggeri di dx, anteriore e posteriore.
Ai 100 inizi a sentirla vagamente, ai 115 il volante vibra pesantemente, e fino ai 125 è al culmine.poi lieve diminuzione.
A parità di velocità, in discesa e in curva, la vibrazione "quasi" sparisce.
Mi hanno suggerito "metti in folle a 120 così scopri se non sono i supporti motore" ma non posso farlo : ho il cambio automatico.
L'ho fatta guardare da 3 gommisti : tante teorie e nessuna soluzione.
L'ho portata da chi revisiona Cambi Automatici : hanno escluso categoricamente potesse trattarsi del cambio. Quindi :
Hanno revisionato il semiasse ed è ok
Cambiati giunti, mozzi e braccetti, tuttok e nuovo.
Cambiato e ricambiato gomme, sia estive che invernali. Tutte ok.
Controllata e ricontrollata la convergenza. Sempre ok.
Controllato cerchioni e serraggio bulloni. Tuttok.
L'unica cosa è l'quilibratura che, nonostante venisse sempre sistemata, anche dopo poco "saltava", ma mi hanno detto essere normale, soprattutto per un'auto così pesante.
Insomma, non so più che pesci pigliare e intanto, in autostrada, mi vibrano tutte le braccia...



☏ Moto G (5S) Plus ☏

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
fatti prestare 4 cerchi di un'altra auto che va bene e vedi se hai lo stesso problema... comunque sia io glie l'avrei riportata la venditore... quando ci sono casini del genere puzza di auto che ha preso una bella botta...
Posso provare a fare come dici tu, sí.
Sono appena uscito dall'ennesimo gommista (uno nuovo).
La convergenza era perfetta (eppure l'auto tiravara da matti e tutt'ora tira un po' a dx).
L'equilibratura completamente fuori parametri (fatto che continua a presentarsi puntuale, senza una ragione apparente, ad ogni controllo o cambio gomme).
Ha invertito gomme, sia ANT su POST che DX e SX.
Ricontrollato cerchi. A posto.
Ha sistemato equilibratura e , dopo lo scambio, sembra essere moooolto migliorata! La vibrazione è al 90% sparita.
Dubito però che la casa si sia accollata quasi 3000€ di spesa quando poteva risolvere con un semplice cambio anteriori/posteriori, però la domanda rimane : com'è possibile che una semplice ri-equilibratura abbia abbattuto quasi del tutto la vibrazione?
Stando a ciò, cosa potrà mai essere?


☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Rani scrive:

Stando a ciò, cosa potrà mai essere?

Vedo due opzioni:
1) Hai qualche cricca nascosta in un cerchio. 
Mi spiego: quando fai l'equilibratura al gruppo ruota essa non è sottoposta a nessun carico, quindi la cricca non si fa sentire.
Una volta montata la ruota sotto carico la cricca fa deformare il cerchio.

 

2a) Hai i cerchi con i fori o troppo larghi o decentrati, forse la cricca è proprio là dovuta ad un'eccessiva coppia di serraggio.

 

2b) Indagherei anche sulle colonnine di fissaggio, non è che sono leggermente piegate, criccate o altro?

 

Modificato da kukro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tu fai la prova del 9 fatti prestare 4 cerchi con 4 gomme da un'auto come la tua che non ha problemi... è probabile che tu abbia i cerchi ovalizzati... i cuscinetti sono a posto ?
Si cuscinetti a posto

☏ Moto G (5S) Plus ☏

Vedo due opzioni:
1) Hai qualche cricca nascosta in un cerchio. 
Mi spiego: quando fai l'equilibratura al gruppo ruota essa non è sottoposta a nessun carico, quindi la cricca non si fa sentire.
Una volta montata la ruota sotto carico la cricca fa deformare il cerchio.
 
2a) Hai i cerchi con i fori o troppo larghi o decentrati, forse la cricca è proprio là dovuta ad un'eccessiva coppia di serraggio.
 
2b) Indagherei anche sulle colonnine di fissaggio, non è che sono leggermente piegate, criccate o altro?
 
Beh se così fosse il problema si risolverebbe con poco. Però mi ricordo bene che un gommista aveva immerso i cerchi in acqua (o me lo sono sognato?) E ha escluso crepe/fori.

☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Rani scrive:

Si cuscinetti a posto

☏ Moto G (5S) Plus ☏

Beh se così fosse il problema si risolverebbe con poco. Però mi ricordo bene che un gommista aveva immerso i cerchi in acqua (o me lo sono sognato?) E ha escluso crepe/fori.

☏ Moto G (5S) Plus ☏
 

Per quello che costano io proverei a cambiare le colonnine e poi anche i cerchi...
 

Modificato da kukro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quello che costano io proverei a cambiare le colonnine e poi anche i cerchi...
 
La cosa che non capisco è : se fossero i cerchi, o l'equilibratura, o comunque qualcosa al reparto "ruote", la vibrazione non dovrebbe rimanere la stessa in qualunque condizione? Mi spiego meglio : se sono a 120 km/h in rettilineo e vibra da matti, perché in discesa diminuisce?

☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.