Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 5008: vibrazione fastidiosa sopra i 120 km/h


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho aquistato da pochissimo (neanche una settimana), una Peugeot 5008 BlueHdi 1.6 120cv, la 1a serie, non quella di quest'anno per capirsi. L'auto ha 23mila km, aquistata usata presso un rivenditore sicuramente quotato e serio nella mia zona.

Appena provata, avevo immediatamente notato un tremolio, giunti ai 90/100km/h, sia sul volante che sui sedili dei passeggeri, in modo più marcato i sedili anteriore e posteriore destri.

Fatto notare al venditore, che ha ammesso senza esitazioni , di sua iniziativa ha sostituito le 4 gomme, convinto che fosse un difetto di queste. Alla seconda prova, il problema si ripresenta esattamente come alla prima.

Il venditore fa allora controllare l'equilibratura , che risulta non nei parametri (e già mi faccio delle domande : quando uno cambia le gomme l'equilibratura non dovrebbe essere un 'must' a seguire ?).

Riprovo l'auto per la terza volta, ed effettivamente, non sembra fare più quel tremolio. 90,100,110, sembra a posto.

La compro, vado a casa, tuttok. Il giorno dopo la porto in autostrada,  e appena tocco i 120, ecco di nuovo le vibrazioni (volante e sedili passeggeri). Parliamo di una vibrazione esagerata, tanto che dopo 10km in autostrada a 125 km/h circa, le mie braccia iniziavano a formicolare.

Per non ritornare dal venditore e perdere tempo in ricerche assurde, l'ho portata dal mio gommista di fiducia sotto casa, che è specializzato anche in rally da corsa, assetti, insomma uno tosto che fa bene il suo lavoro. Controlla subito l'equilibratura, convinto sia quella, e in effetti questa risulta essere completamente fuori dai parametri corretti, su tutte e quattro le ruote!!!

La sistema, controlla nel frattempo giunti e ammortizzatori (e li guardo anch'io), ed entrambi constatiamo che sono nuovi e perfetti alla vista, addirittura hanno ancora gli adesivi attaccati. L'auto, vista da sotto, sembra appena uscita dal concessionario.

Riparto di slancio felice di aver risolto il problema...macchè :  ai 120 si ripresenta il problema. Domani andrò dal concessionario, che, già avvertito con toni abbastanza seriosi, mi ha già detto che la porterà direttamente in Peugeot per un controllo accurato. Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di grave? e se sì, cosa? Cerchione bollato ? (se sì, non avrebbe dovuto vedersi durante l'euilibratura?) Volano? Giunto difettoso anche solo di 1 millimetro, quel tanto che basta per non notarsi ma causare un problema alle alte velocità? Cos'altro, considerando che le gomme sono nuove ed equilibrate a puntino?

Sono un po teso. È pur vero che l'auto, seppur usata,  è appena aquistata da un rivenditore che ha rilasciato tanto di garanzia etc..ma ho comunque speso quasi 18mila €uro e non vorrei pentirmene....

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 minuti fa, Rani dice:

Si e i sensori indicano pressione ok. O la gomma vecchia, con i braccetti difettosi, si era lievemente ovalizzata, e quindi una volta rimontata ha dato il problema, oppure si, dev'esserci un cerchio difettoso, anche se stento a credere che, solo per la "fortuna" di essere stato montato sul posteriore, non abbia causato la minima vibrazione per gli scorsi 4mila km...

Anche a me fa strano, ma i braccetti delle sospensioni non ovalizzano le ruote ;-)  Infatti sarebbe bene capire cosa sia stato sostituito all'epoca, per capirne la reale influenza.  Magari c'è stata una concomitanza di eventi fortunati, tra cui ruota incriminata al posteriore e con un bilanciamento meglio riuscito. Dietro coinvolge una ruota sola, invece montata all'anteriore si ripercuote direttamente sul volante, poi metti anche una barra antirollio più rigida ed il fenomeno si amplifica sull'intero asse.

 

Ti chiedevo dei sensori perché ne esistono di 2 tipi: alcuni sono nella volvola ruota, in altri casi viene solamente misuarata la circonferenza mediante l'ABS. Nel primo caso, essendo i sensori incorporati nelle valvole, sono a tutti gli effetti un elemento che può sbilanciare la ruota. Sarebbe strano eh, visto che all'atto della bilanciatura dovrebbe emergere... Però visto che non sappiamo più da che parte sbattere la testa, io li ho citati... :pen:

 

Comunque a questo punto sarebbe da aver la fortuna di provare un treno di ruote (gomma + cerchione) totalmente differenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

speravo di aver risolto, una volta per tutte , e invece no.

È passato l'inverno (e con lui circa 10 mila chilometri), e l'auto sembrava aver perso il 90% delle vibrazioni. Sì, in autostrada c'era ancora , sui 120, una leggera vibrazione, ma niente di fastidioso.

 

Adesso, ecco il nuovo cambio gomme, questa volta estive. Di nuovo punto e a capo.

Ai 105/110, sfarfallio del volante e sedili passeggeri anteriori e posteriori con vibrazione da 'macchina anti cellulite'.

 

Ricapitolo

Luglio 2017 : prova su strada pre-aquisto : sfarfallio pesante.

prova n.2 dopo cambio 4 gomme del rivenditore : sfarfallio pesante.

prova n.3 dopo equilibratura : sfarfallio ma minore. scoperta equilibratura tutta da rifare (già suona strano, in quanto avevano appena cambiato le gomme).

prova n.4 dopo ennesima equilibratura : sfarfallio quasi impercettibile (quasi, ma non sparito) e sopportabile. 

cambio gomme invernali : rimane l'ultima situazione di leggerissimo sfarfallio

cambio gomme estive : di nuovo sfarfallio a livelli iniziali, ossia fastidiosissimo.

 

L'ho portata direttamente in Peugeot 

hanno scritto : 'nessuna anomalia di equilibratura', 'nessuna anomalia al cerchione'  ma 'possibile non conformità della trasmissione' (hanno infatti trovato una fascetta (delle due che la unisce ai bracci) staccata e entrambe NON originali. IN più, provando l'auto, hanno detto che la vibrazione interessa molto la pavimentazione dell'auto, e questo indicherebbe un problema più 'meccanico' che 'di gomme'.

 

di nuovo : AIUTO.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma la macchina è mai stata controllata a livello di convergenza e campanatura?

Detto questo, potresti avere un semiasse sbilanciato (una volta sul semiasse lato passeggero che è il piu lungo, veniva montata una massa inerziale per smorzare le vibrazioni, ora dovrebbero essere piu precisi già di fabbrica) oppure anche il disco dei freni, che a seconda delle combinazioni di come viene montato, va a sommare lo squilibrio a quello della ruota, o viceversa tende a compensarlo.
Sarebbe necessario verificare in officina con un comparatore montato sul montante sospensione, la rotazione perfetta di tutto il gruppo mozzo-disco.

Intanto, ti consiglio, se non è già stato fatto di fare un controllo di convergenza e campanatura, e se non risolutivo, cercare uno dei rari gommisti che sa ancora cos'è l'equilibratura a ruote montate, e provare a fargliela fare per vedere se anche a ruote gia equilibrate, riscontra comunque su una ruota uno squilibrio, che potrebbe essere quindi indotto da componenti meccanici.

 

 

Non sarà facile trovare ancora chi ha l'attrezzatura ed è in grado di farlo...

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma la macchina è mai stata controllata a livello di convergenza e campanatura?

Detto questo, potresti avere un semiasse sbilanciato (una volta sul semiasse lato passeggero che è il piu lungo, veniva montata una massa inerziale per smorzare le vibrazioni, ora dovrebbero essere piu precisi già di fabbrica) oppure anche il disco dei freni, che a seconda delle combinazioni di come viene montato, va a sommare lo squilibrio a quello della ruota, o viceversa tende a compensarlo.
Sarebbe necessario verificare in officina con un comparatore montato sul montante sospensione, la rotazione perfetta di tutto il gruppo mozzo-disco.

Intanto, ti consiglio, se non è già stato fatto di fare un controllo di convergenza e campanatura, e se non risolutivo, cercare uno dei rari gommisti che sa ancora cos'è l'equilibratura a ruote montate, e provare a fargliela fare per vedere se anche a ruote gia equilibrate, riscontra comunque su una ruota uno squilibrio, che potrebbe essere quindi indotto da componenti meccanici.
 
 
Non sarà facile trovare ancora chi ha l'attrezzatura ed è in grado di farlo...
Grazie tante del messaggio (che per problemi logistici ho letto soltanto adesso, mi scuso).
La vibrazione É ritornata esattamente come prima, nulla é stato risolto, ed ora addirittura il rivenditore mi ha proposto la probabile SOSTITUZIONE del mezzo se nel prossimo controllo non trovano il problema.
Hanno fatto revisionare i semiassi, quindi su quello sono sicuri.(questo nell'officina del rivenditore).
In Peugeot invece Hanno controllato MOZZI, RUOTE, DISCHI, CERCHIONI, SEMIASSI, TRASMISSIONE, SOSPENSIONI, AMMORTIZZATORI, EQUILIBRATURA CON UNO SPECIALE SISTEMA " A SABBIA", CONVERGENZA.
Nulla di nulla.
Eppure, arrivati sopra i 105/110, inizia a vibrare tutto tipo "macchina anti cellulite".
La frenata é stabile, l'auto va dritta.
A questo punto ho chiesto in Peugeot se puó trattarsi di un difetto di fabbrica dei 5008. Non hanno riscontrato altri problemi simili sui 5008 delle stesse annate.
Qualcuno mi ha detto potrebbe essere la.scatola del cambio automatico...insomma, non so piú che pesci pigliare e sono parecchio abbacchiato perché anche il meccanico non sa cosa puó essere.


☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete fatto una prova su un banco tipo quelli per misurare i cv? Portate la vettura ai 120 o dove trema e controllate visivamente se notate qualcosa di anomalo.
No, lo consiglio al meccanico

☏ SM-G930F ☏

La butto lì.. silent block del motore difettosi?
Chiedo perché da quello che descrivi sembra che ad un certo regime vada in risonanza e non venga smorzata a dovere

☏ SM-G903F ☏


Guarda ultimamente mi ha preso lo "schizzo" che fosse un problema di "stabilitá" del motore
Ecco infatti, nelle varie prove cho fatto, cos'ho notato :
A pari velocitá in autostrada, ossia 125 km/h, in tratto in salita la vibrazione aumenta ma appena inizia la discesa, alla stessa velocitá, la vibrazione diminuisce.
Stessa cosa avviene se attivo il turbo. A pri velocitá, con turbo attivo, la vibrazione aumenta.

☏ SM-G930F ☏

La butto lì.. silent block del motore difettosi?
Chiedo perché da quello che descrivi sembra che ad un certo regime vada in risonanza e non venga smorzata a dovere

☏ SM-G903F ☏


Non so se ha scritto il cellulare , quindi riscrivo :
Dopo mie prove "empiriche", ho notato che in autostrada, a pari velocitá, su tratto in salita la vibrazione é pesante, ma appena inizia la discesa, mantenendo inalterata la velocitá (quindi mollando appena l'acceleratore) la vibrazione diminuisce.
Stesso avviene se uso oppure no il turbo a pari velocitá.
Questo mi ha fatto pensare che fosse un problema di "stabilitá" del motore. Un po come se, dico una cavolata per esprimermi chiaramente, un bullone non fosse tarato bene e quindi vibra tutto il motore.


☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Rani scrive:

Guarda ultimamente mi ha preso lo "schizzo" che fosse un problema di "stabilitá" del motore
Ecco infatti, nelle varie prove cho fatto, cos'ho notato :
A pari velocitá in autostrada, ossia 125 km/h, in tratto in salita la vibrazione aumenta ma appena inizia la discesa, alla stessa velocitá, la vibrazione diminuisce.
Stessa cosa avviene se attivo il turbo. A pri velocitá, con turbo attivo, la vibrazione aumenta.

Non so se ha scritto il cellulare , quindi riscrivo :
Dopo mie prove "empiriche", ho notato che in autostrada, a pari velocitá, su tratto in salita la vibrazione é pesante, ma appena inizia la discesa, mantenendo inalterata la velocitá (quindi mollando appena l'acceleratore) la vibrazione diminuisce.

 

In questo caso hai sicuramente qualcosa che non va nel gruppo volano-cambio-differenziale. Quando hai la coppia massima del motore e la resistenza massima delle ruote (salita e marcia lunga) qualcosa prende gioco. Di solito in questi casi è il volano bimassa, ma è talmente scontata come cosa che penso che i meccanici abbiano già controllato.
Avrei detto crociere dei semiassi, ma penso le avranno controllate anche queste accuratamente (spero).
Prova se la vibrazione è diversa avvicinandoti alla velocità di vibrazione utilizzando varie marce 4-5-6, e arrivandoci lentamente e a gas spalancato.

Prova anche mentre vai a quella velocità (e superiori) a mettere in N e farla scorrere. Fermati completamente prima di rimettere in D.
Se hai un posto dove farlo in sicurezza (non in autostrada) arriva fino a 130, metti in N, spegni il motore (senza estrarre la chiave eh..) e senti se mentre scorri a motore spento si avvertono vibrazioni. Attenzione: il volante sarà pesante e il freno pesantissimo. Fallo solo se hai un luogo con condizioni adatte.

 

 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
In questo caso hai sicuramente qualcosa che non va nel gruppo volano-cambio-differenziale. Quando hai la coppia massima del motore e la resistenza massima delle ruote (salita e marcia lunga) qualcosa prende gioco. Di solito in questi casi è il volano bimassa, ma è talmente scontata come cosa che penso che i meccanici abbiano già controllato.
Avrei detto crociere dei semiassi, ma penso le avranno controllate anche queste accuratamente (spero).
Prova se la vibrazione è diversa avvicinandoti alla velocità di vibrazione utilizzando varie marce 4-5-6, e arrivandoci lentamente e a gas spalancato.

Prova anche mentre vai a quella velocità (e superiori) a mettere in N e farla scorrere. Fermati completamente prima di rimettere in D.
Se hai un posto dove farlo in sicurezza (non in autostrada) arriva fino a 130, metti in N, spegni il motore (senza estrarre la chiave eh..) e senti se mentre scorri a motore spento si avvertono vibrazioni. Attenzione: il volante sarà pesante e il freno pesantissimo. Fallo solo se hai un luogo con condizioni adatte.
 
 
Grazie mille dell' accurata spiegazione. Ho appena girato l'idea al meccanico.
La situazione é particolare perché é un auto acquistata USATA da un rivenditore, che quindi ha la responsabilità della garanzia. Il problema peró é che, proprio perché usata, secondo me vogliono evitare di spendere un mucchio di soldi per sistemarla. É in garanzia, per caritá, e il problema è stato fatto notare subito, peró, a naso, dubito che se fosse un problema al cambio me lo sostituirebbero. Forse gli conviene davvero sostituirmi l'auto.
Ma davvero é cosí difficile trovare il problema?
Trovo anche stranissimo il fatto che siano stati fatti revisionare dei semiassi e che il meccanico, nonostante sapesse del problema, mi abbia detto che l'ha provata e a lui non risultava ma , da sue parole, "l'ha portata solo ai 90 all'ora".
Strano perché ho detto piu volte che la vibrazione compariva ai 120, quindi mi sembra scontato che a 90 non li senti. Oltretutto una mossa "stupida", perché hanno cambiato i semiassi a loro spese e non hanno risolto il problema.
Scusa questo era uno sfogo.


☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Rani scrive:

Grazie mille dell' accurata spiegazione. Ho appena girato l'idea al meccanico.
La situazione é particolare perché é un auto acquistata USATA da un rivenditore, che quindi ha la responsabilità della garanzia. Il problema peró é che, proprio perché usata, secondo me vogliono evitare di spendere un mucchio di soldi per sistemarla. É in garanzia, per caritá, e il problema è stato fatto notare subito, peró, a naso, dubito che se fosse un problema al cambio me lo sostituirebbero. Forse gli conviene davvero sostituirmi l'auto. 
Ma davvero é cosí difficile trovare il problema?
Trovo anche stranissimo il fatto che siano stati fatti revisionare dei semiassi e che il meccanico, nonostante sapesse del problema, mi abbia detto che l'ha provata e a lui non risultava ma , da sue parole, "l'ha portata solo ai 90 all'ora".
Strano perché ho detto piu volte che la vibrazione compariva ai 120, quindi mi sembra scontato che a 90 non li senti. Oltretutto una mossa "stupida", perché hanno cambiato i semiassi a loro spese e non hanno risolto il problema.
Scusa questo era uno sfogo.


☏ SM-G930F ☏
 

 

Vibrazioni e rumori non sono cose facili da individuare con certezza. Nel tuo caso, la prima cosa che avrei provato è andare a 120-130 e mettere in N.
Se hai qualche problema che viene dal gruppo cambio/volano, la vibrazione sparisce completamente.

Per il resto se il cambio automatico ha problemi, si può tranquillamente smontare e mandare a revisionare. Ci sono apposite ditte specializzate solo in quello. Chiaramente non costa poco, ma piuttosto che un cambio nuovo (6-8000€ come ridere...) conviene.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.