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Peugeot 5008: vibrazione fastidiosa sopra i 120 km/h


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho aquistato da pochissimo (neanche una settimana), una Peugeot 5008 BlueHdi 1.6 120cv, la 1a serie, non quella di quest'anno per capirsi. L'auto ha 23mila km, aquistata usata presso un rivenditore sicuramente quotato e serio nella mia zona.

Appena provata, avevo immediatamente notato un tremolio, giunti ai 90/100km/h, sia sul volante che sui sedili dei passeggeri, in modo più marcato i sedili anteriore e posteriore destri.

Fatto notare al venditore, che ha ammesso senza esitazioni , di sua iniziativa ha sostituito le 4 gomme, convinto che fosse un difetto di queste. Alla seconda prova, il problema si ripresenta esattamente come alla prima.

Il venditore fa allora controllare l'equilibratura , che risulta non nei parametri (e già mi faccio delle domande : quando uno cambia le gomme l'equilibratura non dovrebbe essere un 'must' a seguire ?).

Riprovo l'auto per la terza volta, ed effettivamente, non sembra fare più quel tremolio. 90,100,110, sembra a posto.

La compro, vado a casa, tuttok. Il giorno dopo la porto in autostrada,  e appena tocco i 120, ecco di nuovo le vibrazioni (volante e sedili passeggeri). Parliamo di una vibrazione esagerata, tanto che dopo 10km in autostrada a 125 km/h circa, le mie braccia iniziavano a formicolare.

Per non ritornare dal venditore e perdere tempo in ricerche assurde, l'ho portata dal mio gommista di fiducia sotto casa, che è specializzato anche in rally da corsa, assetti, insomma uno tosto che fa bene il suo lavoro. Controlla subito l'equilibratura, convinto sia quella, e in effetti questa risulta essere completamente fuori dai parametri corretti, su tutte e quattro le ruote!!!

La sistema, controlla nel frattempo giunti e ammortizzatori (e li guardo anch'io), ed entrambi constatiamo che sono nuovi e perfetti alla vista, addirittura hanno ancora gli adesivi attaccati. L'auto, vista da sotto, sembra appena uscita dal concessionario.

Riparto di slancio felice di aver risolto il problema...macchè :  ai 120 si ripresenta il problema. Domani andrò dal concessionario, che, già avvertito con toni abbastanza seriosi, mi ha già detto che la porterà direttamente in Peugeot per un controllo accurato. Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di grave? e se sì, cosa? Cerchione bollato ? (se sì, non avrebbe dovuto vedersi durante l'euilibratura?) Volano? Giunto difettoso anche solo di 1 millimetro, quel tanto che basta per non notarsi ma causare un problema alle alte velocità? Cos'altro, considerando che le gomme sono nuove ed equilibrate a puntino?

Sono un po teso. È pur vero che l'auto, seppur usata,  è appena aquistata da un rivenditore che ha rilasciato tanto di garanzia etc..ma ho comunque speso quasi 18mila €uro e non vorrei pentirmene....

Grazie mille 

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Vibrazioni e rumori non sono cose facili da individuare con certezza. Nel tuo caso, la prima cosa che avrei provato è andare a 120-130 e mettere in N.
Se hai qualche problema che viene dal gruppo cambio/volano, la vibrazione sparisce completamente.

Per il resto se il cambio automatico ha problemi, si può tranquillamente smontare e mandare a revisionare. Ci sono apposite ditte specializzate solo in quello. Chiaramente non costa poco, ma piuttosto che un cambio nuovo (6-8000€ come ridere...) conviene.
 
Ciao!
Questa sera sono riuscito a fare la prova che mi hai indicato
Sono arrivato ai 115 km/h e circa 2200 giri (velocitá alla quale le vibrazioni aumentano sensibilmente). Ho messo in folle e le vibrazioni sono rimaste tali e quali. Anzi, senza i giri motore sembrano sentirsi anche di piú!!
Quindi?
Attendo suggerimenti

☏ SM-G930F ☏

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4 ore fa, Rani scrive:

Ciao!
Questa sera sono riuscito a fare la prova che mi hai indicato 
Sono arrivato ai 115 km/h e circa 2200 giri (velocitá alla quale le vibrazioni aumentano sensibilmente). Ho messo in folle e le vibrazioni sono rimaste tali e quali. Anzi, senza i giri motore sembrano sentirsi anche di piú!!
Quindi? emoji849.png
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☏ SM-G930F ☏
 

 

Quindi non è motore, volano, cambio. Rimangono le masse rotanti: ruota, disco, mozzo, cuscinetto, giunto omocinetico, semiasse, crociere, differenziale.

Uno di questi ruota squilibrato. A questo punto ti consiglio di rivolgerti a un gommista che fa le equilibrature dinamiche a ruote montate, almeno per capire da che lato è lo squilibrio.

Come dicevi hanno controllato tutto, ma uno squilibrio di una massa rotante, non la vedi a occhio. C'è poco da controllare... Bisogna iniziare a sostituire e vedere se cambia nulla.

Modificato da Nico87
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Quindi non è motore, volano, cambio. Rimangono le masse rotanti: ruota, disco, mozzo, cuscinetto, giunto omocinetico, semiasse, crociere, differenziale.

Uno di questi ruota squilibrato. A questo punto ti consiglio di rivolgerti a un gommista che fa le equilibrature dinamiche a ruote montate, almeno per capire da che lato è lo squilibrio.

Come dicevi hanno controllato tutto, ma uno squilibrio di una massa rotante, non la vedi a occhio. C'è poco da controllare... Bisogna iniziare a sostituire e vedere se cambia nulla.
Allora il gommista dal quale mi sono rivolto senza passare dalla concessionaria ha controllato cerchioni, gomme, convergenza e equilibratura.
Quest'ultima é stata fatta (mi ha detto) con un particolare sistema "a sabbia". I parametri erano perfetti ma anche lui, dopo aver equilibrato, ha provato l'auto ; al primo rettilineo tutto bene, al secondo di nuovo vibrazione. Perció ha escluso l'euilibratura.
In Peugeot hanno controllato cerchioni, mozzi, giunti. Tutto ok.
Dal concessionario hanno fatto revisionare le trasmissioni e il semiasse. Tuttok.
Cosa rimane : differenziale, giunto omocinetico e crociere?

Aggiungo 2 particolari che intanto mi sono venuti a mente , magari ti servono :
1) già dalla prima "visita" in officina, ahimé ormai un anno fa, l'equilibratura era imputata come prima causa. Ogni meccanico l'ha controllata e ha riscontrato NON ci fosse. L'ha sistemata, e il meccanico successivo la trovava di nuovo FUORI. Un po come se si Disequilibrasse da sola, non so se mi spiego.
2) sempre dal giorno dell'aquisto, l'auto sottosterzo a SINISTRA fa un lievissimo rumore di "granellini" : hai presente il BASTONE DELLA PIOGGIA? Ecco, un rumore molto simile e molto leggero presente sempre sotto sterzo sinistra.

Magari ti fanno accendere la lampadina...

Grazie


☏ SM-G930F ☏

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5 ore fa, Rani scrive:

Allora il gommista dal quale mi sono rivolto senza passare dalla concessionaria ha controllato cerchioni, gomme, convergenza e equilibratura.
Quest'ultima é stata fatta (mi ha detto) con un particolare sistema "a sabbia". I parametri erano perfetti ma anche lui, dopo aver equilibrato, ha provato l'auto ; al primo rettilineo tutto bene, al secondo di nuovo vibrazione. Perció ha escluso l'euilibratura.
In Peugeot hanno controllato cerchioni, mozzi, giunti. Tutto ok.
Dal concessionario hanno fatto revisionare le trasmissioni e il semiasse. Tuttok. 
Cosa rimane : differenziale, giunto omocinetico e crociere? 

Aggiungo 2 particolari che intanto mi sono venuti a mente , magari ti servono :
1) già dalla prima "visita" in officina, ahimé ormai un anno fa, l'equilibratura era imputata come prima causa. Ogni meccanico l'ha controllata e ha riscontrato NON ci fosse. L'ha sistemata, e il meccanico successivo la trovava di nuovo FUORI. Un po come se si Disequilibrasse da sola, non so se mi spiego. 
2) sempre dal giorno dell'aquisto, l'auto sottosterzo a SINISTRA fa un lievissimo rumore di "granellini" : hai presente il BASTONE DELLA PIOGGIA? Ecco, un rumore molto simile e molto leggero presente sempre sotto sterzo sinistra.

Magari ti fanno accendere la lampadina...

Grazie


☏ SM-G930F ☏
 

 

Che una ruota si squilibri da sola è piuttosto improbabile, a meno che non si scollino i pesi di equilibratura (hai cerchi in lega o acciaio?). L'equilibratura "a sabbia" in realtà è aggiungendo delle microsfere di piombo all'interno del cerchio che dovrebbero disporsi per forza centrifuga sul punto opposto a dove è presente lo squilibrio per contrastarlo. Francamente credo di piu al tubo tucker.

Invece di fare queste cose "innovative" fai un equilibratura statica normale e una successiva dinamica a ruote montate. E' l'unico modo per vedere se ci sono squilibri sull'asse.

Di quel che rimane, il differenziale è in blocco col cambio, i giunti omocinetici, crociere semiassi (ma potrebbe essere che siano fornite in kit completo con i semiassi revisionati, dipende dalle forniture) oppure cuscinetti ruota o mozzi, nonchè dischi.

 

Non ho presente il bastone della pioggia, ma se mentre sterzi a sinista fa un po di rumori, è probabile che il cuscinetto ruota destro sia un po rovinato e sotto carico faccia rumore.
Francamente costano poco, inizierei facendoglieli sostituire.

 

 

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Anche io escluderei il motore e gruppo trasmissione fino al cambio, ma proverei un'altra prova (tanto non ti costa niente): a macchina ferma, metti in folle e acceleri, porta su i giri fino alla zona rossa e mantieni lì per una decina di secondi. Se non noti nulla di anomalo allora siamo sicuri che non si tratta del motore e roba lì. Ma devi essere proprio sfigato perché dopo tutte queste equilibrature e revisioni non ti hanno portato a nulla, si tratterà sicuramente di un pezzo piccolo e (capitemi) "bastardo".
 
 
Ho fatto anche quest'ultima prova :
Ho portato, da fermo e in folle, il motore a 6000 giri e l'ho tenuto per 15/20 secondi. Tutto perfetto, non vibra di una virgola, il suono é bello squillante.

Il problema é che alla concessionaria minimizzano e dicono che sto esagerando, ma vi assicuro che ai 120,in marcia, la vibrazione al volante é da formicolio alle braccia e mio figlio sul seggiolino posteriore sembra sulla pedana basculante delle palestre...

Non so piú che fare, anche perché in concessionaria han detto che dovrebbero cambiare pezzo per pezzo per vedere quindi mi tengono l'auto anche un mese. Ma porca miseria, facendo tutte le prove del caso, non si puó arrivare a circoscrivere il problema a 2/3 pezzi massimo???!

☏ SM-G930F ☏

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On 28/7/2018 at 09:58, Rani scrive:

2) sempre dal giorno dell'aquisto, l'auto sottosterzo a SINISTRA fa un lievissimo rumore di "granellini" : hai presente il BASTONE DELLA PIOGGIA? Ecco, un rumore molto simile e molto leggero presente sempre sotto sterzo sinistra.

Intendi dire che fa rumore quando sterzi a sinistra e stai percorrendo la curva, oppure che (anche da fermo) lo sterzo fa rumore girando il volante verso sinistra?

 

3 ore fa, Rani scrive:

Il problema é che alla concessionaria minimizzano e dicono che sto esagerando, ma vi assicuro che ai 120,in marcia, la vibrazione al volante é da formicolio alle braccia e mio figlio sul seggiolino posteriore sembra sulla pedana basculante delle palestre...

Metti un po' di bottiglie vuote da mezzo litro sul seggiolino, fissa un cellulare o una videocamera al sedile davanti e riprendi gli sballottamenti delle bottigliette, poi li fai vedere in concessionaria (ed anche a noi se ti va, così capiamo meglio l'intensità ;-) )

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Metti un po' di bottiglie vuote da mezzo litro sul seggiolino, fissa un cellulare o una videocamera al sedile davanti e riprendi gli sballottamenti delle bottigliette, poi li fai vedere in concessionaria (ed anche a noi se ti va, così capiamo meglio l'intensità ;-) )
Per quanto riguarda il rumore allo sterzo, lo fa SEMPRE sotto sterzo a sinistra, quindi in condizioni tipo : tornante di montagna, manovra inversione a "u", parcheggio complicato, sia in "andata" che in "ritorno" in posizione dritta. Insomma, se fai curve dolci in mezzo alla pianura non si sente nulla.
I video invece li ho, non delle bottigliette, ma sufficienti a capire.
Qui il link al quale vedere i video

https://photos.app.goo.gl/ZLSE41T21go5fmEi7


☏ SM-G930F ☏

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3 minuti fa, Rani scrive:

Per quanto riguarda il rumore allo sterzo, lo fa SEMPRE sotto sterzo a sinistra, quindi in condizioni tipo : tornante di montagna, manovra inversione a "u", parcheggio complicato, sia in "andata" che in "ritorno" in posizione dritta. Insomma, se fai curve dolci in mezzo alla pianura non si sente nulla.

Comunque confermi che fa rumore solamente quando le ruote girano?

 

Ad auto con il freno a mano tirato, se giri lo sterzo rapidamente il rumore c'è?

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Comunque confermi che fa rumore solamente quando le ruote girano?
 
Ad auto con il freno a mano tirato, se giri lo sterzo rapidamente il rumore c'è?
Appena fatta la prova!
Ad auto ferma con freno a mano tirato, sottosterza a sinistra NON fa rumore!!!

☏ SM-G930F ☏

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7 ore fa, Rani scrive:

Per quanto riguarda il rumore allo sterzo, lo fa SEMPRE sotto sterzo a sinistra, quindi in condizioni tipo : tornante di montagna, manovra inversione a "u", parcheggio complicato, sia in "andata" che in "ritorno" in posizione dritta. Insomma, se fai curve dolci in mezzo alla pianura non si sente nulla.

 

6 ore fa, Rani scrive:

Ad auto ferma con freno a mano tirato, sottosterza a sinistra NON fa rumore!!!

Quindi intanto sappiamo che c'è anche un rumore quando percorri le curve. Diverso dal problema che hai descritto in origine, ma c'è.

 

Io lascerei un attimo da parte  cuscinetti, perché: 1) il rumore te lo farebbe ad un po' tutte le velocità, con frequenza crescente; 2) il rumore te lo fa anche nelle manovre di parcheggio, quando carichi laterali e velocità sono bassi.

 

Farei guardare più che altro ai componenti rotanti coinvolti quando sterzi, quindi: per primi gli snodi dei semiassi, come seconda opzione il differenziale.

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