Vai al contenuto
  • 0

Scavi fibra ottica


Ospite

Domanda

Ciao a tutti, avrei una domanda semplice semplice (per chi è nel settore). :D

 

In genere da quando terminano gli scavi e la centralina viene collegata materialmente alla fibra ottica, quanto tempo passa prima che si possa sottoscrivere un contratto?

 

Perché nel mio comune gli scavi (e i relativi cavi) sono ormai arrivati alla centrale che fornisce casa mia... mi chiedo ora quanto tempo potrà passare prima di avere la fibra.

 

Grazie in anticipo. :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Tecnicamente è possibile, le bande non si sovrappongono. Può darsi, quindi, che Fastweb faccia così. Generalmente le telco preferiscono passare in VoIP anche per ridurre i propri costi energetici.

 

Fastweb fa così ma solo esclusivamente dove dispone dei suoi armadi. 

 

anche da me scavano di qua e di la...ma non mi pare di aver visto solchi del genere.

come faccio a sapere quando ill mio paese avrà la fibra telecom? mi sa che fastweb già c'è.

Ma devono fare i lavori anche sulla strada che porta a casa mia oppure dalla centralina a casa mia  viaggia coi cavi vecchi?

 

Se stanno scavando ora è impossibile che fastweb ci sia e Telecom no avendo fatto un accordo per cui usano gli apparati stradali (fttc) di Tim così da non posarne di loro. 

Per sapere quando sarà disponibile il  servizio ci sono vari siti ma li ritengo indicativi, tra ritardi e variazioni... 

Da ciò che mi ha risposto la pagina del mio comune, una volta che la Telecom collega la centralina tutto il paese avrà la "fibra ottica" con velocità, dicono, da 20 a 100 a seconda della distanza dalla centrale.

 

Io sono fortunato perché sto molto vicino, infatti adesso con la normale 7 mega viaggio a quasi 8 (alle 4/5 di mattina però).

 

Scusa, ma cosa intendi per centralina? In ambito telefonico non esiste. C'è la centrale, l'armadio stradale ed i box. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho appena ricevuto FTTC con Tim. La linea è nettamente più stabile e veloce di prima, ma sì è fermata al tetto dei 25 Mb pur non essendo a distanza orrenda dall'armadio. Il mio vicino, tramite la medesima chiostrina, arriva a 40+ :pen:

 

Gli scavi come quelli in foto si vedono spesso qui in zona Padova, peraltro tutti tappati con ghiaia alla cdc.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, milalor dice:

 

Fastweb fa così ma solo esclusivamente dove dispone dei suoi armadi. 

 

 

 

Se stanno scavando ora è impossibile che fastweb ci sia e Telecom no avendo fatto un accordo per cui usano gli apparati stradali (fttc) di Tim così da non posarne di loro. 

Per sapere quando sarà disponibile il  servizio ci sono vari siti ma li ritengo indicativi, tra ritardi e variazioni... 

 

 

Scusa, ma cosa intendi per centralina? In ambito telefonico non esiste. C'è la centrale, l'armadio stradale ed i box. 

 

 

ah ecco...quindi quando arriva sul paese...arriva a tutti.

ora guardo sul sito della telecom che dicono.

c'è sempre il problema che se la scheda è piena poi non "trovi posto" oppure navighi lento?

Io ho visto che in ufficio l'adsl va a 16,5 (è una 20 mb)...a casa va a 10(sempre 20mb) ma credo sia anche un problema di cavi...se facevo aumentare la velocità...c'erano disconnessioni...quindi me l'hanno stabilizzata in quel modo.

e comunque pensavo che con 10 download e 0,75 upload sarei stato apposto (due\3 anni fa)...ora mi rendo conto che fra tutto comincia a non bastare...smart tv,telefoni familiari,telefoni badante,pc e caxxi vari...se ti da gusto vedere qualche contenuto in streaming...comincia a zoppicare

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Wilhem275 dice:

Gli scavi come quelli in foto si vedono spesso qui in zona Padova, peraltro tutti tappati con ghiaia alla cdc.

 

Di solito li chiudono con ghiaia/calce e tracciante rosso, per essere riconoscibile in caso di scavi futuri. 

 

Nel tempo poi, alla prima asfaltatura comunale, verranno coperti del tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di solito per capitolato devo ripristinare il manto stradale e stilare i giunti, spesso lo fanno a capocchia di cazzo, non lasciano assestare la ghiaia e l'asfalto va giù

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque poveri operai... stanno ore ed ore sotto il sole bollente a scavare l'asfalto....:roll:

 

 

Certo, da un lato sono fortunati perché hanno un lavoro e, probabilmente, un contratto a tempo indeterminato... però ci vuole la forza.... 

 

 

Comunque stanno scavando nella zona di transito delle bici, speriamo che "tappino" bene altrimenti diventa un rischio ogni volta che esco.:disp2:

 

 

Edit: tra l'altro stanno scavando su strade che erano appena state rifatte per il passaggio del Giro...

 

 

Che spreco di soldi pubblici....

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Cosimo dice:

di solito per capitolato devo ripristinare il manto stradale e stilare i giunti, spesso lo fanno a capocchia di cazzo, non lasciano assestare la ghiaia e l'asfalto va giù

Oltretutto di solito scavano strade appena asfaltate dal comune i maledetti. Io gli imporrei, se vuoi scavare, di ripristinare tutto com'era prima, non di mettere toppe che dopo qualche mese di passaggio diventano buche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.