Vai al contenuto
  • 0

Quando si può buttare un'auto senza "rimpianti"?


Ospite

Domanda

Oggi mi facevo questa domanda...

 

 

Dopo quanti anni e/o km si può demolire un'auto senza rendersi conto di aver fatto una stupidaggine? 

 

 

Faccio un paragone per farvi capire meglio.

 

Se muore un uomo di 40 anni è un peccato perché aveva ancora tanto da vivere...

 

Se muore un 80enne è una cosa triste però è  PURTROPPO  nella normalità. Anche se sappiamo che si potrebbe vivere anche oltre i 100 anni...

 

 

 

Ora, a quale età o chilometraggio è giusto mandare allo sfascio un'auto?

 

 

Detto in altre parole: se demolisco la mia auto di 15 anni e 200k km sto facendo una cavolata? Potrei farci ancora qualche km?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quest'anno ho preso possesso di una 159 con 200.000 km al solo prezzo del passaggio, un'auto che per me aveva un discreto valore affettivo da quando si trovava in famiglia, e che era stata valutata 2300€ se permutata dal concessionario.

Ebbene, nel giro di qualche mese per metterla in ordine, tra spese previste e non previste, ho speso all'incirca 8000€, e dopo un lungo periodo di gestazione riesco a usarla in maniera soddisfacente come auto giornaliera.

Ho paura che non troverò risposte molto confortanti in questo thread dopo il mio messaggio :D

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, jameson dice:

Come hai fatto a spendere 8000€ su una 159?

 

1700€ ripristino carrozzeria (c'era da cambiare uno sportello)

1100€ doppio passaggio di proprietà

1080€ tagliandone (comprensivo di distribuzione, eccetera), sostituzione filtro aria e installazione sensori di parcheggio

400€ treno gomme 4 season 16"

710€ ripristino body computer in Alfa, da un giorno all'altro ha smesso di leggere la chiave

300€ stereo pioneer bluetooth, dopo il ripristino body computer mi chiedeva il codice del vecchio e non mi andava di spendere soldi per quell'accrocco che prendeva solo Radio Maria

600€ cambio turbina + manodopera

200€ cambio motorino di accensione, pure questo morto da un giorno all'altro

400€ collettore di aspirazione aria, da un giorno all'altro la macchina ha iniziato a pisciare acqua e Paraflu (da qui in poi il meccanico ha smesso di farmi pagare la manodopera)

Spese varie per pulizia EGR e rimozione valvole swirl, qui ho iniziato a perdere il conto

 

Saremo intorno ai 7000€ ma restano le sospensioni che dimostrano tutti i 200000 km e la frizione che per ora sembra andare (è quella originale)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di sicuro  ne fai, ma rischi ogni volta di rimanere a piedi. Ti puoi permettere di rimanere a piedi?

Se la risposta e' NO, nessun rimpianto, l'auto ha fatto quel che doveva fare.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, ziokernel dice:

quando il valore delle riparazioni supera quello dell'auto

Bisogna vedere come stabilisci il valore dell'auto.

Se devi buttare l'auto che hai sempre tenuto a puntino e vale 1000 euro per non spendere 1500 euro di riparazioni, ma con quei 1500 euro ci devi prendere un'altra auto usata che non sai come sia stata tenuta e pagarci pure il passaggio di proprietà, probabilmente ti conviene sistemare la tua.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, i motivi per cui buttare un'auto li conosco. Ma io parlavo di km. ..

 

 

È chiaro che buttare un'auto di 100k km darà più rimpianti di una di 300k....

 

Dunque, quale può essere un chilometraggio giusto per un'auto da demolire? 200k km sono pochi o giusti secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella domanda. Io per ora ho buttato ai tempi una Y10 che aveva 17 anni e solo 120mila km perché non essendo cat avevo problemi a circolare. L'auto però funzionava a perfezione... io l'avrei tenuta ancora.

 

Poi ho venduto una Corsa B 1.0 che aveva 180mila km a cui avevo sostituito il motore a 100mila e che dopo vari guasti stava funzionando bene, però mi ero stancato di non avere l'aria condizionata e il servosterzo. Comunque venduta e non buttata.

 

Altre auto son rimaste in famiglia e circolano ancora. Tipo una Punto 188  che va verso i 200mila km in mano a mio padre che ad oggi non ha problemi.

 

Io ho adesso una ClasseA W168 del '99 che ha 221mila km e che ad ogni problema ho cambiato via via ciò che si rompeva, le cose più grosse trascurando altro: motorino d'avviamento, un iniettore e le bobine. Non vedo ancora motivi per cambiarla.

 

La Spider dell'avatar è del '98 ha solo 130mila km, faccio manutenzione scrupolosa e la uso solo 6 mesi l'anno... rimarrà con me a lungo, molto a lungo. ;)

 

 

Quindi tirando le somme io non butto via mai nulla se non.. costretto, tipo blocchi del traffico. :D

 

Bene o male le auto si possono aggiustare e non mi crea ansia spendere per una riparazione più del valore dell'auto... quando poi dovendone prendere un'altra spenderei di più comunque. Poi nota a margine mi affeziono alle mie auto e faccio fatica a disfarmene... ci lego tanti ricordi.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.