Vai al contenuto

Maxi cartello tra colossi auto tedeschi da oltre 20 anni


Messaggi Raccomandati:

Potrebbe essere una bufalazza come anche no, tra l'altro i contorni sembrano anche un minimo realistici.

 

Mi pare però molto strana una cosa: quando si dice che i costruttori avrebbero fissato i prezzi dei dispositivi di controllo emissioni. I prezzi li può fissare chi produce la tecnologia, che alle case viene fornita da aziende esterne, quindi come diceva @Cosimo sarebbe logico aspettarsi Bosch o chi per essa in concertazione con le case. Storia simile per lo sviluppo tecnologico, anche qui mi pare difficile agire da soli per rallentare lo sviluppo di sistemi di controllo senza la partecipazione dei fornitori.

 

Anche nel caso in cui le case si siano accordate su che strategia attuare tra quelle disponibili per tenere a bada le emissioni dei diesel, e così facendo influenzando direttamente le scelte produttive di Bosch et al., mi pare difficile concepire che questi ultimi siano stati fuori da tutto. 

 

Comunque, se la collaborazione ha avuto luogo tra questi attori e ha riguardato effettivamente la definizione di una strategia tecnologica e commerciale simile sui dispositivi di controllo emissioni, è in contrasto con le norme antitrust, questo sicuro. Se invece il giornale vuol far passare incontri di settore cui hanno partecipato rappresentanti della triade come incontri finalizzati a manipolare il mercato, stiamo freschi.

 

Il fatto che sia riportato che VW ha già "spifferato" qualcosa al Bundeskartellamt e alla Commissione è in ogni caso un elemento da non trascurare... vedremo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, MJAB dice:

Non riguarda solo il controllo delle emissione, ma proprio tutto, dai modelli da produrre agli aspetti tecnici.  Dai fornitori da sciegliere (e quelli no), da come valutare la qualità de ifornitori, fissare i prezzi di acquisto dei vari componenti (un po' come IKEA che fa i conti in tasca ai fornitori, se vuoi produci ai loro costi e prezzi, altrimenti arrivederci).

 

E questo è un bel vantaggio per le loro tasche e nei confronti della concorrenza, perché ti permette di produrre prodotti più "completi" rispetto alle altre case, o comunque con margini maggiori.

 

E quando guadagni di più e spendi meno, sei nettamente in vantaggio sugli altri.

 

Sono sicuro che hanno lo zampino anche su tutti gli ausili alla sicurezza, guida autonoma, e nuovi impianti entertainment.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social



Ma si sa la "rettitudine" morale dei tedeschi non deve essere discussa dalle nazioni e dai popoli del Mediterraneo.


Parole sante. Quelli sporchi brutti e cattivi siamo e dobbiamo essere sempre noi (Francia e Spagna si sono già vendute ai dominatori)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, J-Gian dice:

 

E questo è un bel vantaggio per le loro tasche e nei confronti della concorrenza, perché ti permette di produrre prodotti più "completi" rispetto alle altre case, o comunque con margini maggiori.

 

E quando guadagni di più e spendi meno, sei nettamente in vantaggio sugli altri.

 

Sono sicuro che hanno lo zampino anche su tutti gli ausili alla sicurezza, guida autonoma, e nuovi impianti entertainment.

SICURAMENTE, ora vorrebbero dettare l'agenda elettrica per buttare tutti fuori mercato. Ma sono stati presi in anticipo, nessuno è veramente pronto.

 

Quando poi eludi gli obblighi risparmiando miliardi di euro nelle operazioni ordinarie di manutenzione o ripristino, vedi diesel che grazie a certi trucchi consentivano manutenzione ridotta, o benzina che avevano problemi di progettazione legati a tentativi di risparmio sui componenti scaricando i costi sui proprietari, o altri diesel mal progettati che avevano tendenze a rottura, o certe turbine, alcuni cambi, certe sospensioni, tettucci elettrici etc etc, quando sei compatto, hai giornali che ti coprono in mezzo mondo e sei SISTEMA PAESE , ovvero hai anche l'avvallo politico, tu sei grande e gli altri stanno a guardare. Se fossimo stati noi, a questo punto spero che anche FCA si comporti con la stessa tenacia, saremmo solo dei mafiosi, dei furbi, ladri, truffatori insomma.....

  • Mi Piace 4

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio collega con la Golf ha cambiato compressore del condizionatore, DSG e iniettori a sue spese. Adesso che s'è ribaltato (per colpa non sua) che auto sceglie? Ma una bella A3!
Non c'è niente da fare, tanti hanno la sindrome di Stoccolma, anzi di Wolfsburg.
Tra parentesi, ci sono 3 Golf al lavoro da me. Due 1.6, due che hanno cambiato gli iniettori. Una DSG, cambiato il cambio. Tutte e tre il compressore del condizionatore. Tutto fuori garanzia a carico (parziale ma quasi totale) loro.

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

A un mio collega e' rimasto in mano il DSG della Golf e lui nel dubbio l'ha riparata poi l'ha cambiata con una TT col DSG.

A pensarci e' allucinante.

Il signore che mi ha venduto la Jazz mi ha detto che la Scirpppo del figlio ha rotto il DSG. Strano

  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

In Italia è così. Ma è come quelli che perdono al tavolo da gioco e quindi rilanciano*. Senza contare che probabilmente VAG è l'unica che gli ritira quegli usati . :)

 

Detto questo , come sistema paese, intendo un paese in cui tutte le componenti ( politiche, economiche, informative, etc ) remano dalla stessa parte ed in cui fermo restando la lettera della legge, la si interpreta in modo da favorire aziende ed industrie nazionali. Nulla di male in questo, anzi vorrei che lo facessimo anche in Italia.

Esempio eclatante ed attuale: riportare evidenziando solo le problematiche ( reali ) di Giulia quadrifoglio e non riportare o minimizzare le problematiche , altrettanto reali delle concorrenti, è legale e possibile. Ma ovviamente ha un risultato ben preciso.

 

 

 

 

 

* coabitare vorrebbe dire ammettere di esser stati scemi.

 

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema Steve è che IN ITALIA nessuno critica Giulia Q. lo fanno giornalisti USA*. dichiari guerra a Donald? dici che le Mustang sono cessi? (lo sappiamo già che lo sono) :§

 

Oppure blocchi l'accesso ai siti automotive USA dall'Italia, fattibile, ma temo che non serva a venderne di più in Italia, perché il problema Italia sono le leggi dello Stato (ovvero il Sueprbollo)

 

 

*o tedeschi o di altra nazionalità, il succo non cambia.

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione però. negli US non esiste un concorrente interno paragonabile a Giulia Q ( essendo le muscle car essenzialmente qualcosa di diverso, non necessariamente peggiori o migliori ) e le varie M3 e compagnia cantante vengono criticate in pari maniera ( fato salvo il bias chitarra-mandolino italico :) )

 

in Germania invece , le critiche sono a senso unico. e non solo per le italiane. Tutte la auto non tedesche con l'esclusione delle specialties vengono massacrate dalla stampa locale. Il tutto avviene in sinergia con enti statali / parastatali ( vogliamo parlare delle classifiche di affidabilità farlocche o del pretestuoso attacco a FCA* contro tutte le leggi comunitarie e non ? )  .

 

* al di là o meno della giustezza .

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.