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stev66

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L’auto provata è : Alfa Romeo Giulia 2.2 TD 150 CV manuale penumatici 225/50 17”

I km percorsi sono stati 300 circa.

 

Esterni

A mio parere ( e so di rischiare il rogo ) è un passo indietro rispetto alla tuttora bellissima 159. L’auto ha comunque un impatto estetico notevole, soprattutto da dietro ( con l’esclusione dell’orribile scarico singolo ), davanti invece è un po’ troppo “BMW mode”.

A suo vantaggio , sta molto bene anche con cerchi non esagerati.

 

Interni

Luci ed ombre: se plancia e sedili hanno una qualità percepita tra il molto buono e l’ottimo, certe parti , come la base dei sedili ( comprese leve di regolazione ) od i fianchetti porta potevano ( e dovevano ) essere curati un po’ meglio, soprattutto come resa visiva pi Anche il tunnel centrale pur non avendo particolari mancanze non ha neppure particolari guizzi come design e materiali.

 

Posto guida

Come nelle auto sportive nel posto guida ci si cala , e non si sale . Una volta sistemati si apprezza il fatto che tutti i comandi siano a portata di mano ed ergonomicamente corretti. Pedaliera centrata perfettamente, volante a sua volta perfetto per dimensione e posizione ( e finalmente con solo i necessari  tasti di controllo ). Il sedile è comodo e trattiene benissimo, una volta regolato. Visibilità buona sia anteriore che posteriore , per lo meno per la categoria dell’auto . Anche senza gli utili sensori ( che ci sono ), se ne percepiscono bene le misure. L’ampio tunnel centrale isola parecchio il posto guida dal resto dell’auto ( soprattutto tenendo bassa la seduta ), e conferisce un’impressione da guida di monoposto che si sposa bene alla filosofia dell’auto.

 

Plancia e comandi

Il disegno della plancia è volutamente semplice, ma la qualità percepita è notevole . nota di merito per lo schermo integrato. I comandi sulla plancia e sul tunnel centrale sono ben fatti e si azionano bene. L’impressione generale di qualità è però un gradino indietro rispetto ai migliori concorrenti, non tanto per i materiali usati, ma per scelte un po’ troppo minimaliste ( tipo utilizzare gli indicatori di temperatura acqua e quantità carburante digitali a lineette che sembrano presi pari pari da una Tipo J ). Qualche barocchismo in più forse avrebbe giovato.

 

Abitabilità

Dietro scarsina, davanti buona, se si accetta l’ipotesi di partenza che nei posti davanti ci si cala  in un posto dedicato. L’ampio tunnel divide i posti davanti in due unità di fatto distinte. In linea con le specifiche dell’auto e delle concorrenti.

 

Bagagliaio

Molto profondo, ma molto poco sviluppato in altezza. Come per l’abitabilità si paga pegno alla TP ed allo styling . il rivestimento è di ottimo livello. In quella da me provata non c’è nessun doppiofondo, ma ci sono piccoli vani laterali.

 

Accessori

Per lo meno in questa versione da noleggio c’è tutto il necessario, ma niente di sfizioso od ipertecnologico.

 

Comfort

Di altissimo livello, ma non il migliore. Sospensioni e sedile fanno il loro lavoro egregiamente, ed il rumore è sempre minimo. Il motore non si sente, e solo a velocità autostradali qualche fruscio di troppo e qualche rumore di rotolamento filtra.

 

Motore

Classico caso in cui la motorizzazione base in pratica è sufficiente nel 90% dei casi.

Silenziosissimo ( solo in D filtra credo volutamente un po’ di rumore ) e privo di vibrazioni, sfoggia un’elasticità da motore elettrico, abbinata  alla bisogna ad un allungo da felino ed ad un’accelerazione quasi bruciante .

In salita ha una schiena mica da ridere ( tiene la quarta sullo stesso percorso in cui 500X 1.6 manuale teneva la terza e Golf 1.6 TDI DSG la seconda )

 Assecondandolo si fatica realmente a restar nelle velocità codice. A mio parere i fratelli maggiori possono servire solo se si è frequentatore di autoBahn senza limiti di velocità.

 

Accelerazione

Ottima e straripante rispetto a traffico e limiti di velocità

 

Ripresa

E’ tale da rendere la sesta ( lunga ) una marcia tuttofare .

 

Cambio

Innesti precisi, ma un po’ contrastati, soprattutto la retromarcia. Si indurisce in D. Rapporti lunghi, ma accettabili. Frizione a sorpresa molto leggera.

 

Sterzo

Perfetto ed  insuperabile per precisione e sicurezza trasmessa. Leggero in N , si indurisce in D, ma onestamente non se ne ha un giovamento in precisione. Il solo limite è che uno sterzo per auto sportiva, e quindi sensibilissimo alla minima variazione ( cosa che per me è un pregio, ma non a tutti piace )

 

Freni

Potenti , ma forse un po’ bruschi inizialmente

 

Tenuta di strada/Stabilità

A mio parere quest’auto ridefinisce il paradigma di doti dinamiche stesse. Non tanto perché le concorrenti si comportino in assoluto peggio ( la differenza è minima ) , ma per la combinazione che offre, ad oggi unica, di assoluta sicurezza ed assoluta facilità di controllo che rende ogni percorso “facile” anche per guidatori medi ed è  in grado di perdonare, senza scomporsi errori di impostazione. Essere auto sportive per tutti è da sempre nel DNA Alfa, ma il salto tra questa  e le pur ottime 156/159 è realmente quantico.

 

Consumo

Nella media . Non ci si aspetti i 20 km/litro.

 

In conclusione

Rileggendo queste poche righe, mi accorgo di poter spezzare in due la prova. Da una parte fino alla voce motore c’è la prova una D sportiveggiante con luci ed ombre ( più luci che ombre ok ) ma che potrebbe essere scritta per qualsiasi marca . Da motore in poi c’è la prova di un’ ( ottima )Alfa Romeo, o per lo meno di come si crede dovrebbe essere un’ ( ottima ) Alfa Romeo. E se Giulia ha un merito è quello di averci  ridato l’Alfa Romeo come dovrebbe essere , nel bene e nel male, cosa che 159 e 156 pur con i loro indubbi meriti , non erano riuscite a fare. Ed attenzione: non parliamo solo di trazione , ma di tutto il pacchetto dinamico , di cui la TP è una delle componenti , ma non certo l’unica. E proprio per questo, la prima parte della prova è giusta, ma alla fine delle fini irrilevante: se volete un’Alfa come dovrebbe essere ( e Giulia lo è ) , di plastiche ed abitabilità vi interesserà poco, e vi concentrerete sul resto. Che è poi quello per cui Alfa Romeo è nata e fa levare il cappello alla gente

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  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ottima prova. Mi confermi che l'unico vero vantaggio della 180 CV per un uso "normale" è il doppio scarico di serie. Se avevo dubbi sul motore, adesso me li hai tolti del tutto.

P.S.: Dove si può noleggiare (a breve termine ovviamente)? Vorrei provarla per un giorno intero ma non riesco a trovare una catena di autonoleggi che abbia le manuali. Anche Hertz sembra che le abbia tolte sostituendole con le Veloce.

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Credo che l'unica sia trovare un concessionario che ne abbia una e fartela affidare, se realmente propedeutico ad un acquisto.

Io ho recentemente provato una 2.2 180 cv AT8, ma credo opterei anch'io per una manuale 150 cv, a maggior ragione ora, leggendo di marce tuttofare ed eccellente ripresa anche a marce alte.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Inviato (modificato)
29 minuti fa, jameson dice:

Ottima prova. Mi confermi che l'unico vero vantaggio della 180 CV per un uso "normale" è il doppio scarico di serie. Se avevo dubbi sul motore, adesso me li hai tolti del tutto.

P.S.: Dove si può noleggiare (a breve termine ovviamente)? Vorrei provarla per un giorno intero ma non riesco a trovare una catena di autonoleggi che abbia le manuali. Anche Hertz sembra che le abbia tolte sostituendole con le Veloce.

 

La mia era Hertz di provenienza tedesca .

Col navigatore in tedesco :)

 

ovvio che se viaggi coltello tra i denti o  a 200 km/h in germania la differenza la senti.

Ma fino ai 130 a mio parere andrebbe bene anche col 1.8 eTorq.

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Concordo su tutto tranne che su linea e motore.

 

La prima vabbè è soggettiva, ma il 150cv diesel è oggettivamente storpio rispetto alle qualità della macchina, e lo stesso vale in misura minore per il 180cv.

 

La Giulia va presa dal 200cv a benzina in su.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Ottima prova, molto equilibrata e condivisibile, mette in luce I punti di forza e quelli perfettibili. Condivido il commento sulla linea, 156 era dirompente, e 159 era bellissima. Giulia e' gradevole ed equilibrata, ma meno dirompente.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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On 29/7/2017 at 03:42, fuzz77 dice:

Concordo su tutto tranne che su linea e motore.

 

La prima vabbè è soggettiva, ma il 150cv diesel è oggettivamente storpio rispetto alle qualità della macchina, e lo stesso vale in misura minore per il 180cv.

 

La Giulia va presa dal 200cv a benzina in su.

Secondo me no. Come prestazioni viaggia forte per avere 150cv. Il paragone con 159 ad esempio è abbastanza impietoso. Per godersi lo sterzo e l'assetto io penso che siano sufficienti 150cv. Se uno vuol godere di più sale di potenza :D

On 28/7/2017 at 15:17, stev66 dice:

L’auto provata è : Alfa Romeo Giulia 2.2 TD 150 CV manuale penumatici 225/50 17”

I km percorsi sono stati 300 circa.

 

Esterni

A mio parere ( e so di rischiare il rogo ) è un passo indietro rispetto alla tuttora bellissima 159. L’auto ha comunque un impatto estetico notevole, soprattutto da dietro ( con l’esclusione dell’orribile scarico singolo ), davanti invece è un po’ troppo “BMW mode”.

A suo vantaggio , sta molto bene anche con cerchi non esagerati.

 

Interni

Luci ed ombre: se plancia e sedili hanno una qualità percepita tra il molto buono e l’ottimo, certe parti , come la base dei sedili ( comprese leve di regolazione ) od i fianchetti porta potevano ( e dovevano ) essere curati un po’ meglio, soprattutto come resa visiva pi Anche il tunnel centrale pur non avendo particolari mancanze non ha neppure particolari guizzi come design e materiali.

 

Posto guida

Come nelle auto sportive nel posto guida ci si cala , e non si sale . Una volta sistemati si apprezza il fatto che tutti i comandi siano a portata di mano ed ergonomicamente corretti. Pedaliera centrata perfettamente, volante a sua volta perfetto per dimensione e posizione ( e finalmente con solo i necessari  tasti di controllo ). Il sedile è comodo e trattiene benissimo, una volta regolato. Visibilità buona sia anteriore che posteriore , per lo meno per la categoria dell’auto . Anche senza gli utili sensori ( che ci sono ), se ne percepiscono bene le misure. L’ampio tunnel centrale isola parecchio il posto guida dal resto dell’auto ( soprattutto tenendo bassa la seduta ), e conferisce un’impressione da guida di monoposto che si sposa bene alla filosofia dell’auto.

 

Plancia e comandi

Il disegno della plancia è volutamente semplice, ma la qualità percepita è notevole . nota di merito per lo schermo integrato. I comandi sulla plancia e sul tunnel centrale sono ben fatti e si azionano bene. L’impressione generale di qualità è però un gradino indietro rispetto ai migliori concorrenti, non tanto per i materiali usati, ma per scelte un po’ troppo minimaliste ( tipo utilizzare gli indicatori di temperatura acqua e quantità carburante digitali a lineette che sembrano presi pari pari da una Tipo J ). Qualche barocchismo in più forse avrebbe giovato.

 

Abitabilità

Dietro scarsina, davanti buona, se si accetta l’ipotesi di partenza che nei posti davanti ci si cala  in un posto dedicato. L’ampio tunnel divide i posti davanti in due unità di fatto distinte. In linea con le specifiche dell’auto e delle concorrenti.

 

Bagagliaio

Molto profondo, ma molto poco sviluppato in altezza. Come per l’abitabilità si paga pegno alla TP ed allo styling . il rivestimento è di ottimo livello. In quella da me provata non c’è nessun doppiofondo, ma ci sono piccoli vani laterali.

 

Accessori

Per lo meno in questa versione da noleggio c’è tutto il necessario, ma niente di sfizioso od ipertecnologico.

 

Comfort

Di altissimo livello, ma non il migliore. Sospensioni e sedile fanno il loro lavoro egregiamente, ed il rumore è sempre minimo. Il motore non si sente, e solo a velocità autostradali qualche fruscio di troppo e qualche rumore di rotolamento filtra.

 

Motore

Classico caso in cui la motorizzazione base in pratica è sufficiente nel 90% dei casi.

Silenziosissimo ( solo in D filtra credo volutamente un po’ di rumore ) e privo di vibrazioni, sfoggia un’elasticità da motore elettrico, abbinata  alla bisogna ad un allungo da felino ed ad un’accelerazione quasi bruciante .

In salita ha una schiena mica da ridere ( tiene la quarta sullo stesso percorso in cui 500X 1.6 manuale teneva la terza e Golf 1.6 TDI DSG la seconda )

 Assecondandolo si fatica realmente a restar nelle velocità codice. A mio parere i fratelli maggiori possono servire solo se si è frequentatore di autoBahn senza limiti di velocità.

 

Accelerazione

Ottima e straripante rispetto a traffico e limiti di velocità

 

Ripresa

E’ tale da rendere la sesta ( lunga ) una marcia tuttofare .

 

Cambio

Innesti precisi, ma un po’ contrastati, soprattutto la retromarcia. Si indurisce in D. Rapporti lunghi, ma accettabili. Frizione a sorpresa molto leggera.

 

Sterzo

Perfetto ed  insuperabile per precisione e sicurezza trasmessa. Leggero in N , si indurisce in D, ma onestamente non se ne ha un giovamento in precisione. Il solo limite è che uno sterzo per auto sportiva, e quindi sensibilissimo alla minima variazione ( cosa che per me è un pregio, ma non a tutti piace )

 

Freni

Potenti , ma forse un po’ bruschi inizialmente

 

Tenuta di strada/Stabilità

A mio parere quest’auto ridefinisce il paradigma di doti dinamiche stesse. Non tanto perché le concorrenti si comportino in assoluto peggio ( la differenza è minima ) , ma per la combinazione che offre, ad oggi unica, di assoluta sicurezza ed assoluta facilità di controllo che rende ogni percorso “facile” anche per guidatori medi ed è  in grado di perdonare, senza scomporsi errori di impostazione. Essere auto sportive per tutti è da sempre nel DNA Alfa, ma il salto tra questa  e le pur ottime 156/159 è realmente quantico.

 

Consumo

Nella media . Non ci si aspetti i 20 km/litro.

 

In conclusione

Rileggendo queste poche righe, mi accorgo di poter spezzare in due la prova. Da una parte fino alla voce motore c’è la prova una D sportiveggiante con luci ed ombre ( più luci che ombre ok ) ma che potrebbe essere scritta per qualsiasi marca . Da motore in poi c’è la prova di un’ ( ottima )Alfa Romeo, o per lo meno di come si crede dovrebbe essere un’ ( ottima ) Alfa Romeo. E se Giulia ha un merito è quello di averci  ridato l’Alfa Romeo come dovrebbe essere , nel bene e nel male, cosa che 159 e 156 pur con i loro indubbi meriti , non erano riuscite a fare. Ed attenzione: non parliamo solo di trazione , ma di tutto il pacchetto dinamico , di cui la TP è una delle componenti , ma non certo l’unica. E proprio per questo, la prima parte della prova è giusta, ma alla fine delle fini irrilevante: se volete un’Alfa come dovrebbe essere ( e Giulia lo è ) , di plastiche ed abitabilità vi interesserà poco, e vi concentrerete sul resto. Che è poi quello per cui Alfa Romeo è nata e fa levare il cappello alla gente

Scusa che significa che il cambio si indurisce in D? 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, LucioFire dice:

Secondo me no. Come prestazioni viaggia forte per avere 150cv. Il paragone con 159 ad esempio è abbastanza impietoso. Per godersi lo sterzo e l'assetto io penso che siano sufficienti 150cv. Se uno vuol godere di più sale di potenza :D

 

 Non ho detto che è lento, ho detto che rispetto alle qualità dell'auto è mortificante.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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6 ore fa, fuzz77 dice:

 Non ho detto che è lento, ho detto che rispetto alle qualità dell'auto è mortificante.

E a me mortificante mi pare un po' esagerato :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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io ho provato una 150 manuale e non lo trovo mortificante, prova non significativa come durata, poi dipende come si è abituati... se uno vuole una berlina di livello assoluto, anche come prestigio, deve salire almeno sulla 200cv o la veloce 280cv, ma sono veramente chicche per intenditori, il grosso dei clienti e dei business vanno proprio sui due diesel 150/180, ecco magari sono tutte automatiche e non come l'ha provata Stev

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