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Seguire il cuore o la ragione? Fiesta ST.


Zampi

Domanda

Ciao ragazzi, dopo 1 anno e mezzo eccomi di nuovo qua, tante cose sono cambiate e di acqua sotto i ponti ne è passata, ma nella mia testa un chiodo fisso è rimasto la ford fiesta ST... La macchina che ho acquistato non mi ha soddisfatto per nulla in poche parole non è la macchina che cercavo...non so qualcuno magari ricorda il mio post di 1 anno e mezzo fa dove chiedevo consigli ed alla fine sono riuscito a portarmi a casa un'OPEL Corsa S line 1.4 turbo da 150 cv 5 porte ad un buon prezzo che però dopo un anno e mezzo di utilizzo la sensazione quando la guido è prossima allo zero....nella sua guida non è per nulla un'auto così "brillante" per avere 150 cv, sono salito su tante vetture ultimamente con 120 cv ed ho trovato che hanno una brillantezza superiore/pari alla mia, credo che questo sia dovuto sia alla pesantezza del mezzo oltre che da un motore settato per andare in maniera tranquilla.. mi spiego meglio.. la potenza nelle prime 3 marche (praticamente e quelle che mi servono di più per divertirsi in montagna tra un tornante e l'altro) la macchina non scarica potenza limitata elettronicamente (oltre che la festa finisce a 5500 giri...) e non sembra di avere 150 cv..la mia vecchia corsa con cambio più corto era un 1.3 mjet ma era nettamente più divertente nonostante i suoi 69 cv.. (la sto rimpiangendo come non mai..)... in montagna era un godimento.. Mentre questa macchina mostra una velata potenza dalla 4 in su riprende bene e superare le altre macchine lo si fa in tutta sicurezza senza scalare e senza che te ne accorgi in un nulla sei oltre velocità consentita, ma di un'auto cosi non me ne faccio nulla. Senza contare la distesa di Autovelox che abbiamo..(mi sembra giusto non fare manutenzione alle strade ma tappezzare di autovelox..)

In una parola la macchina è una macchina per chi fa molto statale/autostrada in maniera tranquilla, è piantata a terra, ma assolutamente non è un motore sportivo, ed in proporzione consuma anche poco mediamente sono tra i 14 ed i 16 km a litro in statale faccio anche i 18..  inoltre a bordo c'è molto spazio, dietro 3 persone ci stanno abbastanza bene, ma tanto per dire i sedili posteriori l'ultimo anno sono stati usati praticamente MAI.

Ora tutti i miei amici che mi hanno indirizzato su questa macchina sono gente più grande di me,(ho 29 anni), ma guidano solo per andare da un punto A ad un punto B. attualmente sono si fidanzato ma almeno per adesso figli all'orizzonte no, ed in caso mai succedesse credo che si vivrebbe tranquillamente anche con una 3 porte solo un pò più scomodi oppure la mia compagna prede lei la macchina più grossa/ 5 porte.

 

Ora, rinnovo lavoro permettendo ad ottobre, volevo dare dentro la mia auto vedendo quanto la valutassero per prendermi la nuova fiesta ST (si parla di 2018 quindi).. e parecchia gente mi stanno dando del pazzo da una parte è vero la macchina è nuova ed è pari al nuovo (sono maniaco in queste cose..) ma nella vita tutti hanno una passione, è tanto "anormale" volere la macchina che si vuole facendo anche dei sacrifici? c'è la persona che spende i soldi andando sempre in discoteca, chi fuma, chi li spende in altre passioni. 

 

Tenermi questa non credo che la terrò non ha senso fare sacrifici per una macchina da 150 cv quando non è la macchina che tu vorresti... se volevo una macchina "comoda" non avrei preso questa versione.

Magari pensate che sono io che ho preso la mia macchina in antipatia ma sono salito sulla 500 abarth di un mio collega con 140 cv...la mia è meglio che si nasconde... ho guidato una seat ibizia FR con il 1.2 ed è un altro pianeta rispetto alla mia... l'ibizia ha un handling molto bello, la 500 (che ho vissuto solo da passeggero) ti coinvolge con il suo rombo oltre che quando schiacci in sport mode le riprese in 2 e 3 ti schiacciano bene nel sedile accompagnato gli scoppiettii dello scarico che si sentono ad ogni cambiata (con lo scarico monza..) è puro divertimento.

 

A questo punto mi trovo ad un bivio:

1) Tenermi quest'auto che non mi rappresenta.. rendendomi una persona grigia e triste.

2) seguire il cuore e la passione e prendermi l'ST nuova che sembra perfetta per le mie esigenze (dovrò fare anche qualche trasferta e si parla di 300/400 km giornalieri ma confido che facciano un motore dalle velature sportive ma che in "normal mode" consumi poco.. visto il capolavoro che hanno fatto con il 1.0, senza contare che l'abarth del mio collega alla fine con guida allegra sta sui 14km/l)

3) Accantonare il mio sogno di auto sportiva e prendermi una fiesta con il 1.0 da 125 cv o 100 cv).

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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La nuova ST avrà un 3 cilindri....ergo eviterei.

 

Io farei una scelta ancora più estrema, prima che metta su famiglia. Una 124/Mx5 di 12-18 mesi.

Te la godi 2-3 anni e poi pensi (forse) di mettere la testa a posto.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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6 minutes ago, TonyH said:

La nuova ST avrà un 3 cilindri....ergo eviterei.

 

Io farei una scelta ancora più estrema, prima che metta su famiglia. Una 124/Mx5 di 12-18 mesi.

Te la godi 2-3 anni e poi pensi (forse) di mettere la testa a posto.

 

Che fai, mi copi? Ahahah :D

Solo che io mi do ancora 10/15 anni per mettere la testa a posto. :D

Forse. :D

 

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Se alcuni progetti lavorativi vanno in porto, il prossimo anno la 124 me la faccio....pur essendo in 3 in famiglia.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Idem con patate fritte... a settembre se le cose mi vanno bene mi do 12/18 mesi di tempo per farmi la Miata ND. <3 :D

 

@TonyH non so come funziona per la 124 ma la Miata ho visto che mi conviene prenderla nuova a 25k... perché usata, sotto i 20, non la trovi (con tutti i rischi del caso, non sai chi e come l'ha tenuta, i reali km ecc).

 

Modificato da Ospite
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Se non hai problemi economici,non vedo perche' non devi comprarti la macchina che ti piace.In piu' sei fortunato perche' questa macchina e' una Fiesta,non una a cui devi scendere a compromessi(magari solo due posti,magari scomoda,magari troppo esosa di tasse),quindi non chiedere pareri a nessuno,vai e portatela a casa!

 

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Inviato (modificato)
5 ore fa, mikisnow dice:

Ma l'avevi provata prima di acquistarla?!!

 

No... l'avevo provato con un'altra motorizzazione.. il venditore è stato scaltro perché me l'ha  proposta ad un prezzo veramente interessante...

 

Voglio una macchina bilanciata...no 2 posti l'mx-5 la vorrei ma diventerebbe "troppo".. una fiesta è abbastanza equilibrata va bene anche se devo fare qualche settimana fuori posso usarla, la userò anche per lavoro e se tutto va bene ci saranno anche trasferte da 300/400 km al giorno...

 

Esteticamente la nuova fiesta mi piace, il 3 cilindri lo voglio provare..non farò più l'errore di prendere un'auto a scatola chiusa...

 

Per la disponibilità economica si fanno dei sacrifici e mi sta pure bene per quest'auto..

Modificato da Zampi
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oddio che discorso! hai una bella auto, ha bisogno solo di essere personalizzata!

 

esistono soluzioni alternative

secondo me hai già un'ottima base, con un motore sufficientemente potente che riuscirebbe a farti divertire

- cambia in primis gli angoli... la macchina cambia

- togli tutti i rivestimenti fonoassorbenti per sentire di più il rombo

e ci sono altre 2-3 modifiche che potresti fare che ovviamente non sà da dire qua dentro

 

e quando vedi le st su strada poi te le mangi :D

 

  • Tristezza! 1

 

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Jeremy Clarkson su Top Gear aveva provato la vecchia St Line col 1.0 da 140 cv...la prova la si legge tranquillamente on line. E credo renda ampiamente l'idea.

 

Imho, la nuova St Line è anche meglio della precedente, grazie al cambio a 6 marce. La St...personalmente, almeno fino a quando la nuova non smentirà le perplessità legate al 3 cilindri, continuerei a preferire la vecchia 4 cilindri.

 

E oggi come oggi, a livello di prezzo su strada, una St uscente potrebbe essere davvero un affare, costando quanto se non meno una St line nuova.

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