Vai al contenuto

"L'oppressione femminile..."


Ospite

Messaggi Raccomandati:

I media non fanno altro che dirci che siamo un paese "maschilista", che "le donne sono svantaggiate" e bla bla bla...

 

Poi vedi i dati reali, e nel bel mezzo di una bufera di disoccupazione (1 giovane su 2 disoccupato, 1 adulto su 10 senza lavoro ecc) leggi: "OCCUPAZIONE femminile ai MASSIMI storici dal 1977" ovvero da quando è iniziata la raccolta dei dati sul lavoro.

 

 

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2017-07-31/istat-giugno-disoccuppati-giu-all-111percento-occupati-salgono-578percento-093902.shtml?uuid=AEIfSU6B&refresh_ce=1

 

 

 

 

Ecco, questi dati andrebbero sbattuti in faccia ogni qual volta una femminista inizia il solito piagnisteo. 

 

 

 

Così come quando si parla di "femminicidi" (parola che andrebbe abolita), dove, in barba ad ogni allarmismo mediatico, i dati reali parlano di un drastico e costante calo dal 2001 ad oggi, ovvero si parla di dati più che dimezzati.

 

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/07/04/il-fenomeno-dei-femminicidi-e-in-calo-40-questanno_42dfcb51-1136-4478-a68f-5249295eff55.html

 

 

 

Ps. Tornando al tema del lavoro, in effetti il "privilegio maschile" è abbastanza evidente quando si tratta di lavori in miniera o particolarmente duri, ma, chissà come mai, quel "privilegio" sembrano non rivendicarlo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minutes ago, NikoBellic said:

ma che senso ha sta cosa? cosa dimostra?

Poi se vogliamo proprio essere precisi, le tipe si lamentano che hanno stipendi più bassi degli uomini a parità di impiego, non che non trovano lavoro

Non c'è nulla di male nel vedere che, in un momento di profonda crisi economica, l'occupazione femminile raggiunge il suo massimo storico di occupazione?

Io ci trovo un "senso" profondamente sbagliato, vuol dire che - in questo momento storico - le femmine sono favorite nel mondo del lavoro. Lo dicono i dati.

 

Detto questo, smonto anche la seconda parte del tuo discorso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

I media non fanno altro che dirci che siamo un paese "maschilista", che "le donne sono svantaggiate" e bla bla bla...

 

Poi vedi i dati reali, e nel bel mezzo di una bufera di disoccupazione (1 giovane su 2 disoccupato, 1 adulto su 10 senza lavoro ecc) leggi: "OCCUPAZIONE femminile ai MASSIMI storici dal 1977" ovvero da quando è iniziata la raccolta dei dati sul lavoro.

 

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2017-07-31/istat-giugno-disoccuppati-giu-all-111percento-occupati-salgono-578percento-093902.shtml?uuid=AEIfSU6B&refresh_ce=1

 

Ecco, questi dati andrebbero sbattuti in faccia ogni qual volta una femminista inizia il solito piagnisteo. 

 

Senza voler aderire ad alcun messaggio femminista o simile, occhio che questi dati dicono poco da soli: andando ad analizzarli per classe di età si vede che è la categoria over 55 ad aver maggiormente beneficiato di un aumento di occupazione, ma non in questi ultimi mesi, bensì negli ultimi anni.

 

Ora, temo che la causa di un aumento delle occupate tra le over 55, più che un mercato del lavoro finalmente dinamico e rinnovato, sia più da cercare nelle recenti riforme sull'età pensionabile. Una cosa che, al netto dei pro e contro che si porta dietro, dubito dovrebbe far esultare certuni esponenti... :) 

  • Mi Piace 2
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

@CuoreSportivo86

Come ti è stato detto i tuoi dati significano poco. Storicamente la discriminazione salariale e di opportunità c'è stata eccome e ne rimangono grosse sacche. Senza poi contare che anche in grossi team guarda un po' le donne in posizione di responsabilità sono sempre in minoranza, nonostante sia empiricamente provato (da me medesimo, senza scomodare analisi serie che pure esistono) che lavorano meglio e di più. E senza nemmeno entrare in questioni più qualitative sul trattamento di superiorità che ancora moltissimi uomini hanno nei confronti delle opinioni, pur fondate, espresse da donne. Il punto è che si tratta di una cosa di cui gli uomini spesso neanche si accorgono, per questo peggiorano le cose dicendo che sono piagnistei o (frequentissimo) con frasi tipo "lascia stare, avrà le mestruazioni" o "è un'isterica" o "magari trovasse un fidanzato" o "ma chi se la prende quella". Non voglio generalizzare, ma nella mia esperienza lavorativa lo si vede con una certa frequenza. Insisto, non si tratta di generalizzare né una posizione per partito preso, è esperienza quasi quotidiana per fortuna in via di netto miglioramento.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, v13 dice:

nonostante sia empiricamente provato (da me medesimo, senza scomodare analisi serie che pure esistono) che lavorano meglio e di più.

Da me, invece, è empiricamente provato che le donne in certe professioni (mi vengono in mente magistrato, medico, politico) sono delle incapaci nel 95% dei casi. Le ingegneresse invece di solito sono brave ma perché una donna che diventa ingegnere a parte essere strana deve essere molto motivata proprio per iniziare, quindi c'è una "scrematura" che lascia solo le più portate. Altre cose le fanno meglio degli uomini (per esempio le aziende che si occupano del montaggio dei componenti elettronici preferiscono assumere donne perché lavorano meglio). Però non mi raccontate che uomini e donne possono fare le stesse cose, perché non è vero. Hanno le menti che funzionano in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, jameson dice:

Da me, invece, è empiricamente provato che le donne in certe professioni (mi vengono in mente magistrato, medico, politico) sono delle incapaci nel 95% dei casi. Le ingegneresse invece di solito sono brave ma perché una donna che diventa ingegnere a parte essere strana deve essere molto motivata proprio per iniziare, quindi c'è una "scrematura" che lascia solo le più portate. Altre cose le fanno meglio degli uomini (per esempio le aziende che si occupano del montaggio dei componenti elettronici preferiscono assumere donne perché lavorano meglio). Però non mi raccontate che uomini e donne possono fare le stesse cose, perché non è vero. Hanno le menti che funzionano in maniera diversa.

Sai come funziona diversamente la mia mente dalla tua, nonostante siamo entrambi maschi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.