Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Update 12.09.2023


Modelli in presentazione nel corso del 2024

• F167 ~ Sport V12 Coupé 

• F250 ~ Hypercar

 

Modelli in presentazione nel corso del 2025

• F167 ~ Sport V12 GTS

• F173 M ~ SF90 MCA 

• F171 VS ~ 296 VS

• F244 ~ Crossover BEV

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F169 M ~ Roma MCA 

• F245 ~ Sportcar BEV

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

Sportcar V6 (Stand-by)

• Icona V8

• Icona V12

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• F171 ~ 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• F251 ~ Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• F171 ~ 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• F175 ~ Purosangue ➡️ PRESENTATA! 
• F255 ~ 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• F169 ~ Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• F173 VS ~ SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

2018-Ferrari-V6-1.jpg

 

Cita

Lunga vita al V12 aspirato. "Con la nuova gamma espanderemo tutti e tre gli elementi chiave del marchio: performance, emozioni, ma anche versatilità e confort. Svilupperemo una famiglia di V6 completamente nuova basata su una architettura estremamente innovativa e su componenti radicalmente nuove. Accanto a questa unità, proseguiremo negli sviluppi tecnologici del V8 turbo e del V12 aspirato, che rimarrà naturalmente in gamma."

Turbo ibrido derivato dalla F.1. Il motore a otto cilindri, in particolare, si arricchirà di una tecnologia turbo ibrida in arrivo dalla Formula 1 per migliorare i valori di accelerazione e piacere di guida. La seconda generazione dell’ibrido Ferrari avrà un’accelerazione migliore rispetto alla LaFerrari.

Motori più versatili. Le due nuove piattaforme in arrivo per i modelli di prossima generazione metteranno gli uomini di Maranello in grado di accedere a una versatilità senza precedenti: l’architettura a motore anteriore, transaxle, sarà naturalmente più flessibile rispetto a quella a motore centrale, perché è su questa (che sarà anche a trazione integrale) che nascerà anche la Purosangue. Quindi un interasse molto variabile e un ibrido con modalità puramente elettrica. I progettisti del Cavallino sono inoltre al lavoro anche su nuove sospensioni con una grande differenza tra i setup più confortevoli e quelli più sportivi.

Mai una Ferrari che si guida da sola. "Siamo anche concentrati sul futuro dell’interfaccia uomo-macchina delle Ferrari del futuro", ha continuato Leiters. "Ci saranno un nuovo cruscotto, un nuovo volante con comandi integrati e un head-up display. Quanto alla guida autonoma, non avremo mai una Ferrari che si guida da sola, ma nel segmento delle granturismo arriveranno presto gli Adas. Poi capiremo i benefici di sensori e intelligenza artificiale: la personalizzeremo in base alle nostre esigenze per offrire ai nostri clienti un’esperienza che rimanga riconoscibile come quella di una Ferrari".

La Dino non è nei piani. "Il motore V6 non ha a che fare con la Dino. La Dino non è nei nostri piani", ha detto poi Camilleri rispondendo alle domande della stampa. "Per quanto riguarda i volumi", ha aggiunto, "la Purosangue sarà il modello che piacerà di più in Cina e cambierà il nostro mix geografico. Non voglio dare indicazioni di volumi alla fine del piano: mi limiterò a dire che sarà quello il modello che alimenterà la crescita del segmento granturismo".

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/09/18/ferrari_confermato_l_arrivo_dei_v6.html

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto detto potrebbe combaciare con una ipotesi fatta in precedenza: erede di 488 potrebbe essere v6 (no Dino), e da questa nascerebbe una sorta di "sorellona" più estrema col v8

☏ BAH-L09 ☏

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Scott scrive:

Quanto detto potrebbe combaciare con una ipotesi fatta in precedenza: erede di 488 potrebbe essere v6 (no Dino), e da questa nascerebbe una sorta di "sorellona" più estrema col v8

☏ BAH-L09 ☏
 

Aspetta perché oggi han parlato di ben altri due modelli di mid engine oltre l’erede di 488. 

Inoltre il V6 sembra essere destinato solo ai modelli con motore anteriore, imho Portofino e Purosangue.

 

Edit... il modello oltre new 488 e quello posizionato sopra! Ma sono “aperti per ulteriori espansioni della gamma a motore centrale.” 

Che tradotto vuol dire tutto e niente ?

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Scott scrive:

Quanto detto potrebbe combaciare con una ipotesi fatta in precedenza: erede di 488 potrebbe essere v6 (no Dino), e da questa nascerebbe una sorta di "sorellona" più estrema col v8

☏ BAH-L09 ☏
 

 

Mi sa che ci hai visto giusto

Dalle slide fornite da RiRino:

Cita
Two tier mid rear
engine product range
thanks to new
powertrain offers

 

  • Mi Piace 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Scott scrive:

Quanto detto potrebbe combaciare con una ipotesi fatta in precedenza: erede di 488 potrebbe essere v6 (no Dino), e da questa nascerebbe una sorta di "sorellona" più estrema col v8

☏ BAH-L09 ☏
 

Con Buona pace di chi vuole un v12 posteriore e pensa che il v6 venga messo solo davanti sulla Portofino coupe...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ale75 scrive:

Con Buona pace di chi vuole un v12 posteriore e pensa che il v6 venga messo solo davanti sulla Portofino coupe...

Effettivamente io mi ero basato su quanto scritto in un altro thread dove un utente diceva che il V6 era escluso dalle motore centrale.

Quindi possiamo dire che erede di 488 sarà V6 ibrida e sopra di lei ci andrà una V8 ibrida? Rimarrebbe perciò spazio per una V12 anteriore a due posti

Si va a definire una gamma simile a quella futura di Aston Martin grosso modo... e che sfonderà tranquillamente le 10k unità/anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ma a parte le slide (vaghe e sintetiche) e il riassunto fatto da Quattroruote (non so quanto fedele a quanto effettivamente detto), ci sono frasi precise sull'argomento "nuova gamma a motore centrale" ?

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.