Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Update 12.09.2023


Modelli in presentazione nel corso del 2024

• F167 ~ Sport V12 Coupé 

• F250 ~ Hypercar

 

Modelli in presentazione nel corso del 2025

• F167 ~ Sport V12 GTS

• F173 M ~ SF90 MCA 

• F171 VS ~ 296 VS

• F244 ~ Crossover BEV

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F169 M ~ Roma MCA 

• F245 ~ Sportcar BEV

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

Sportcar V6 (Stand-by)

• Icona V8

• Icona V12

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• F171 ~ 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• F251 ~ Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• F171 ~ 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• F175 ~ Purosangue ➡️ PRESENTATA! 
• F255 ~ 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• F169 ~ Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• F173 VS ~ SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 147JTD16v scrive:

120 .

Inoltre V6 Maserati attuale F160 viene assemblato a Maranello. Con componenti interni ed esterni come i basamenti americani.

 

 

A-Ha! ecco, ricordavo bene... basamenti americani ma specifiche Ferrari...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, Beckervdo said:

V6 120°?

V calda quindi

Un po' OT

Mi sono documentato un pochino... Non ero a conoscenza di questa configurazione....

Funziona come un 3 in linea solo su un solo albero ... mi piacerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico, vantaggi/svantaggi 

 

Il 120° era sulla 156 Dino, prima Ferrari f1 a motore centrale posteriore 

 

https://www.f1technical.net/f1db/cars/148/ferrari-dino-156

 

The star of this car however was the 120 degrees V6 engine that was a developed for the new regulations. Because the FIA had equalled F1 and F2 engine regulations by limiting maximum displacement to 1.5 litre, The new engine was designed by Vittorio Jano and Alfredo "Dino" Ferrari. Due to the latter's untimely death, Enzo Ferrari decided to name all 6 cylinder engines "Dino"

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Interpreto a modo mio quello che potrebbe essere la futura gamma Ferrari, ragionando sul piano industriale appena presentato.

GTC4 lusso: per me non avrà un'erede, ma al suo posto ci sarà la Purosangue, perchè credo che non potrebbero coesistere la Crossover purosangue con un'erede della GTC4, troppo simili,  finirebbe che la GTC4 non se la compra nessuno, quindi credo che la Purosangue sia la naturale sostituta della GTC4 lusso. Come motori per la purosangue vedrei bene il V8, ma anche il V6, perchè sto bestione avrà bisogno di tanta coppia e di rispariamiare qualche kilo sul propulsore, quindi niente V12, sarà sicuramente ibrida e a trazione integrale, probabilmente elettrica all'anteriore.

812 superfast: penso che l'erede di quella che è ora l'ammiraglia delle sportive Ferrari (hypercar escluse), sarà molto diversa dall'attuale, in particolare credo che sarà meno sportiva, meno esasperata nelle linee, che non vuol dire che sarà più lenta, ma semplicemente credo che sarà molto più granturismo dell'attuale. Avrà sempre un motore V12 anteriore e sarà più elegante e si ispirerà alla GT degli anni passati, con linee meno esasperate nell'aerodinamica, ma più ricercate nello stile.

Nuova supersportiva a motore centrale: questo modello che starà un gradino sopra la 488, sarà molto probabilmente la nuova ammiraglia supersportiva Ferrari, forse una 12 cilindri a motore centrale che possa competere con auto come Aventador e Huayra. Del resto è dal '96 quando è sucita di scena la 512 TR che Ferrari non ha mai più avuto in listino una V12 a motore centrale diretta concorrente della Lamborghini. (Sempre escludendo le varie F50, enzo, Laferrari), è una nicchi di supersportive estreme, quasi delle hypercar, che Ferrari aveva abbandonato in questi anni, sarebbe un bel gradito ritorno.

Nuova 488: credo che avrà semrpe la formula atutale ccol V8 turbo.

Portofino: probabilmente gli monteranno il V6 al posto del V8, più compatto e leggero e credo che non avrà difficoltà a superare gli attuali 600CV del V8.

Serie speciali "Icone": credo che l'arrivo del motore V6 potrebbe dar luogo ad una nuova Dino, ma prodotta in piccolissima serie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, RiRino said:

Si i basamenti dei v6 60° arrivano fusi e lavorati(non so se completamente o semi-lavorati) da Kokomo-Trenton con specifiche diverse(lavorazioni/finiture e dettagli come i passaggi olio, acqua ecc..) dai loro v6, almeno inizialmente c'era gente Ferrari a supervisonare.

 

Comunque non so adesso, ma inizialmente la fornitura dei basamenti arrivava da una ditta tedesca sempre con specifiche Ferrari, poi si aggiunse la fornitura USA per via di una maggiore domanda dissero.

 

PS almeno del V12 Ferrari il basamento non lo fanno in casa, lo fornisce la fonderia della OMR di San Felice sul Panaro, che tra l'altro fa anche il basamento del V12 Lambo.

 

Confermo, i basamenti del F160 V6 all'inizio erano prodotti esclusivamente da Weber Automotive Gmbh, successivamente con l'aumento della produzione del motore e' iniziata la produzione a Trenton Engine Complex su specifiche Ferrari. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, pixhell scrive:

Un po' OT

Mi sono documentato un pochino... Non ero a conoscenza di questa configurazione....

Funziona come un 3 in linea solo su un solo albero ... mi piacerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico, vantaggi/svantaggi 

 

Il 120° era sulla 156 Dino, prima Ferrari f1 a motore centrale posteriore 

 

https://www.f1technical.net/f1db/cars/148/ferrari-dino-156

 

The star of this car however was the 120 degrees V6 engine that was a developed for the new regulations. Because the FIA had equalled F1 and F2 engine regulations by limiting maximum displacement to 1.5 litre, The new engine was designed by Vittorio Jano and Alfredo "Dino" Ferrari. Due to the latter's untimely death, Enzo Ferrari decided to name all 6 cylinder engines "Dino"

Come configurazione dell'albero è come il V6 90° Alfa, ovvero 3 perni di manovella disposte a 120° tra loro e su ogni perno lavorano due bielle opposte. Forze di prim'ordine non bilanciate.

 

Anche i V6 BiTurbo Ferrari F1 degli anni '80 avevano questa configurazione.

 

 

1280px-Ferrari_021_engine_front_Museo_Fe

 

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene ma non benissimo. Una banda di bimbiminkia capitanati da geni del marketing di nicchia, e creatori del valore x azionisti, buttera' sul mercato Ferrari che saranno dimenticate come lacrime nella pioggia. Il break down è completo, nella concept line di prodotto, ma senza avere un'anima né perché.  Importante che costino almeno 150k (bella cassata, ma valgono tanto meno...), almeno 20% più di un Porsche che pero' con 150HP in meno e 200kg in meno va più forte in pista, su strada, e da fermo.

Hyper, super, Extreme cars, ah poi serie limitate, serie firmate, serie a scadenza temporale..serie icona e serie salcaxxo .. venghino siore e signori, SOLO PER OGGI PLENDELE FELLALI CINESE..fatta a Malanello.

 

del resto, dopo cessi da 30anni tipo mondial e 458 e 599, che altro aspettarsi?

Ferrari non produce novità dai tempi di DINO, DAYTONA, TESTAROSSA e, in qualche misura, 365GTC e Maranello 550, auto classiche su cui un Signore può non vergognarsi di farsi vedere in giro.

Certo che la California ha il 70% di nuovi clienti, le parrucchiere di Bel Air e i magnaccia di Rimini mica compravano DAYTONA e BB, ma 930 e Countach.

 

Venderanno, si! in un mondo di ricchi ignoranti i cui nonni giravano a dorso di bufalo.  

Ma io se la voglio Hype vero vado su Pagani, classica e vellutata in AMartin, brutale e overbuilt (esagerata) in Lambo. La usabilità,  a OGNI livello? Solo Porsche. Amen. No way.

Il comfort? Lasciamo perdere, per favore.

Ferrari è fuori dai radar, e i loro 8cyl. se li tengano pure, vincono solo nei trofei monomarca.

Dixi (ing. Meccanico porschista fino al midollo, ammetto)

Modificato da Gian54
Spelling
  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma figurati se vado in giro su una 911 da cumenda milanese.. un'auto di produzione di massa, quasi un'auto da "everyman"..  comunque evita di essere "fino al midollo" in qualsiasi cosa

 

non c'è niente che meriti "fino al midollo", il midollo tienilo per te che serve sempre, questo come consiglio generale

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Gian54 scrive:

Bene ma non benissimo. Una banda di bimbiminkia capitanati da geni del marketing di nicchia, e creatori del valore x azionisti, buttera' sul mercato Ferrari che saranno dimenticate come lacrime nella pioggia. Il break down è completo, nella concept line di prodotto, ma senza avere un'anima né perché.  Importante che costino almeno 150k (bella cassata, ma valgono tanto meno...), almeno 20% più di un Porsche che pero' con 150HP in meno e 200kg in meno va più forte in pista, su strada, e da fermo.

Hyper, super, Extreme cars, ah poi serie limitate, serie firmate, serie a scadenza temporale..serie icona e serie salcaxxo .. venghino siore e signori, SOLO PER OGGI PLENDELE FELLALI CINESE..fatta a Malanello.

 

del resto, dopo cessi da 30anni tipo mondial e 458 e 599, che altro aspettarsi?

Ferrari non produce novità dai tempi di DINO, DAYTONA, TESTAROSSA e, in qualche misura, 365GTC e Maranello 550, auto classiche su cui un Signore può non vergognarsi di farsi vedere in giro.

Certo che la California ha il 70% di nuovi clienti, le parrucchiere di Bel Air e i magnaccia di Rimini mica compravano DAYTONA e BB, ma 930 e Countach.

 

Venderanno, si! in un mondo di ricchi ignoranti i cui nonni giravano a dorso di bufalo.  

Ma io se la voglio Hype vero vado su Pagani, classica e vellutata in AMartin, brutale e overbuilt (esagerata) in Lambo. La usabilità,  a OGNI livello? Solo Porsche. Amen. No way.

Il comfort? Lasciamo perdere, per favore.

Ferrari è fuori dai radar, e i loro 8cyl. se li tengano pure, vincono solo nei trofei monomarca.

Dixi (ing. Meccanico porschista fino al midollo, ammetto)

Che modello Porsche possiedi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.