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Update 12.09.2023


Modelli in presentazione nel corso del 2024

• F167 ~ Sport V12 Coupé 

• F250 ~ Hypercar

 

Modelli in presentazione nel corso del 2025

• F167 ~ Sport V12 GTS

• F173 M ~ SF90 MCA 

• F171 VS ~ 296 VS

• F244 ~ Crossover BEV

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F169 M ~ Roma MCA 

• F245 ~ Sportcar BEV

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

Sportcar V6 (Stand-by)

• Icona V8

• Icona V12

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• F171 ~ 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• F251 ~ Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• F171 ~ 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• F175 ~ Purosangue ➡️ PRESENTATA! 
• F255 ~ 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• F169 ~ Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• F173 VS ~ SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Scott scrive:

Pensavo più alle applicazioni Maserati, per le quali non credo sia indicato un motore interamente dietro l'asse anteriore. Magari su Alfieri, ma su eredi di Ghibli/Quattroporte/Levante non ce lo vedo. Sempre nell'ipotesi che il 120° venga impiegato su tutte le applicazioni (improbabile per me), che oltretutto a questo punto significherebbe ben tre varianti di layout: centrale-posteriore, centrale-anteriore e anteriore tradizionale

No infatti neanche io ce le vedo le eredi di Ghibli/Quattroporte/Levante con un motore dietro l'asse anteriore, assolutamente. Anche il v6 120°, oltre a Ferrari al massimo lo vedrei su Alfieri e GT se mai la rifaranno, con l'ibrido, ecc..., ma probabilmente neanche tale e quale alla versione Ferrari.

 

Si comunque nel caso di un sistema di trazione integrale ''classico'', come quello di Ghibli/Quattroporte/Levante, direi che lo spazio non c'è.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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22 ore fa, Scott scrive:

Sono svampito, pensavo di essere nel thread sulle future Maserati ?

Ho spostato qui i messaggi riguardanti il V6 Made in Maranello visto che se stava discutendo sul thread della D-UV... ?

 

22 ore fa, Scott scrive:

Pensavo più alle applicazioni Maserati, per le quali non credo sia indicato un motore interamente dietro l'asse anteriore. Magari su Alfieri, ma su eredi di Ghibli/Quattroporte/Levante non ce lo vedo. Sempre nell'ipotesi che il 120° venga impiegato su tutte le applicazioni (improbabile per me), che oltretutto a questo punto significherebbe ben tre varianti di layout: centrale-posteriore, centrale-anteriore e anteriore tradizionale

I miei soliti due cents...

indipendentemente dalla piattaforma utilizzata - Giorgio per berline ed UV, Ferrari per Alfieri - il plurifrazionato che verrà utilizzato sarà il 2.9 V6 sviluppato in Ferrari per Alfa Romeo.

Nel vicinissimo futuro Alfa e Maserati saranno un’unica cosa a livello progettuale e di componentistica e si avvarranno dell’aiuto di Ferrari.

A Termoli, soprattutto dopo il 2022 di spazio per costruire il V6 ce ne sarà a bizzeffe viste le dichiarazioni di non proseguire con la vendita di motori diesel.

E questo V6 può tranquillamente, vista la derivazione, essere installato anche su auto con motore anteriore centrale.

La questione invece è se questo V6 120 gradi potrà essere montato su una Portofino M o se per le GT, anche la entry level, si continuerà ad adottare il V8.

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I miei soliti due cents...
indipendentemente dalla piattaforma utilizzata - Giorgio per berline ed UV, Ferrari per Alfieri - il plurifrazionato che verrà utilizzato sarà il 2.9 V6 sviluppato in Ferrari per Alfa Romeo.
Nel vicinissimo futuro Alfa e Maserati saranno un’unica cosa a livello progettuale e di componentistica e si avvarranno dell’aiuto di Ferrari.
A Termoli, soprattutto dopo il 2022 di spazio per costruire il V6 ce ne sarà a bizzeffe viste le dichiarazioni di non proseguire con la vendita di motori diesel.
E questo V6 può tranquillamente, vista la derivazione, essere installato anche su auto con motore anteriore centrale.
La questione invece è se questo V6 120 gradi potrà essere montato su una Portofino M o se per le GT, anche la entry level, si continuerà ad adottare il V8.
Ma siamo già certi che Alfieri sarà su base Ferrari? Avevo sentito parlare di piattaforma "AM Sport" (AM = Alfa Maserati?)
Comunque la tua ipotesi è senz'altro verosimile, il v6-90 ha i suoi pregi (tra cui, si diceva, quello di poter raggiungere potenze più elevate rispetto al v6-60) senza essere troppo "estremo" nelle soluzioni.
Un altro aspetto da vedere è anche il sito di produzione. In un qualche articolo a commento della conferenza Ferrari avevo letto che i futuri motori del Tridente saranno comunque sempre assemblati a Maranello, però non so se sia una dichiarazione ufficiale o una interpretazione del giornalista.

☏ BAH-L09 ☏

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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2 ore fa, lukka1982 scrive:

Ho spostato qui i messaggi riguardanti il V6 Made in Maranello visto che se stava discutendo sul thread della D-UV... ?

 

I miei soliti due cents...

indipendentemente dalla piattaforma utilizzata - Giorgio per berline ed UV, Ferrari per Alfieri - il plurifrazionato che verrà utilizzato sarà il 2.9 V6 sviluppato in Ferrari per Alfa Romeo.

Nel vicinissimo futuro Alfa e Maserati saranno un’unica cosa a livello progettuale e di componentistica e si avvarranno dell’aiuto di Ferrari.

A Termoli, soprattutto dopo il 2022 di spazio per costruire il V6 ce ne sarà a bizzeffe viste le dichiarazioni di non proseguire con la vendita di motori diesel.

E questo V6 può tranquillamente, vista la derivazione, essere installato anche su auto con motore anteriore centrale.

La questione invece è se questo V6 120 gradi potrà essere montato su una Portofino M o se per le GT, anche la entry level, si continuerà ad adottare il V8.

Quoto, con un unico appunto, il 2.9 V6 90 Alfa non è sviluppato da Ferrari, ma a Modena nei capannoni e dagli uomini Alfa-Maserati, la parentela con Ferrari sta nel fatto di aver ''preso in prestito'' il progetto del basamento del V8 F154 Ferrari per ricavarne il basamento del V6, il resto è tutto diverso(lo stesso basamento con due cilindri in meno, per quanto simile come disegno ha tecniche di fusione differenti e si affida a fornitori differenti) ed è progettato e sviluppato in modo autoctono.

38 minuti fa, Scott scrive:

Ma siamo già certi che Alfieri sarà su base Ferrari? Avevo sentito parlare di piattaforma "AM Sport" (AM = Alfa Maserati?)
Comunque la tua ipotesi è senz'altro verosimile, il v6-90 ha i suoi pregi (tra cui, si diceva, quello di poter raggiungere potenze più elevate rispetto al v6-60) senza essere troppo "estremo" nelle soluzioni.
Un altro aspetto da vedere è anche il sito di produzione. In un qualche articolo a commento della conferenza Ferrari avevo letto che i futuri motori del Tridente saranno comunque sempre assemblati a Maranello, però non so se sia una dichiarazione ufficiale o una interpretazione del giornalista.

☏ BAH-L09 ☏
 

Appartiene alla nuova piattaforma modulare, della stessa famiglia di quella che ha debuttato sulla Portofino. Sull'ultimo PP si vede la piattaforma della Alfieri e per quanto differenti, la parentela con quella della Portofino si vede.

Modificato da RiRino
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  • Grazie! 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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15 ore fa, RiRino scrive:

Quoto, con un unico appunto, il 2.9 V6 90 Alfa non è sviluppato da Ferrari, ma a Modena nei capannoni e dagli uomini Alfa-Maserati, la parentela con Ferrari sta nel fatto di aver ''preso in prestito'' il progetto del basamento del V8 F154 Ferrari per ricavarne il basamento del V6, il resto è tutto diverso(lo stesso basamento con due cilindri in meno, per quanto simile come disegno ha tecniche di fusione differenti e si affida a fornitori differenti) ed è progettato e sviluppato in modo autoctono.

....

Citofonare Ing. Pivetti ... (agevolo filmato)

 

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  • 4 settimane fa...
45 minuti fa, Unperdedor scrive:

 

Perché non ti piace la fiancata della 812?

è un pugno in un occhio

red-supercar-2018-ferrari-812-superfast-

le linee (creo dettate dall'aerodinamica) che corrono verso l'alto vanno a creare un disequilibrio armonico, sproporzionato, che va a spezzare visivamente il tutto, andando a creare troppa "attenzione" in quella zona, in generale la macchina non mi piace, ma la fiancata secondo me è proprio mal riuscita

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