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Update 12.09.2023


Modelli in presentazione nel corso del 2024

• F167 ~ Sport V12 Coupé 

• F250 ~ Hypercar

 

Modelli in presentazione nel corso del 2025

• F167 ~ Sport V12 GTS

• F173 M ~ SF90 MCA 

• F171 VS ~ 296 VS

• F244 ~ Crossover BEV

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F169 M ~ Roma MCA 

• F245 ~ Sportcar BEV

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

Sportcar V6 (Stand-by)

• Icona V8

• Icona V12

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• F171 ~ 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• F251 ~ Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• F171 ~ 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• F175 ~ Purosangue ➡️ PRESENTATA! 
• F255 ~ 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• F169 ~ Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• F173 VS ~ SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Ferrari quarterly earnings rise 5%, boosted by V-8 sales

Reuters
November 5, 2018 13:47 CET

MILAN -- Ferrari third-quarter core earnings rose 4.7 percent, helped by positive performance from across its markets and strong sales of V-8 models, the automaker said in a statement.

Adjusted earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) for the July-September period rose to 278 million euros ($316 million) from 266 million..

Sales were roughly flat at 838 million euros, slightly below expectations of 845 million euros.

Ferrari's vehicle sales were driven by an 11 percent increase in demand for V-8 models led by the Ferrari Portofino. Sales of V-12 models, led by the 812 Superfast, rose 7.9 percent.

The supercar maker, spun off from parent Fiat Chrysler Automobiles, has had a run of record earnings, helped by special-edition models and a customizations program.

Investors are looking for reassurance the company can maintain its strong growth achieved under late boss Sergio Marchionne, who more than doubled the value of the group since he took it public in 2015.

The unchanged forecast for 2018 earnings of at least 1.1 billion euros leaves Ferrari with "an undemanding fourth quarter (flat year-on-year) to meet the low end of this year's guide," Evercore ISI analyst George Galliers said in a note.

The third quarter is the second set of results presented by new Ferrari boss Louis Camilleri, who took over in July after Marchionne's death.

The sudden change at the top jolted shareholders who had expected Marchionne to remain at the helm until 2021.

But investors welcomed a mid-term plan presented by Camilleri in September, under which he promised 15 new models, including hybrids, an SUV and special editions in a drive to almost double earnings to between 1.8 and 2 billion euros by 2022.

 

http://europe.autonews.com/article/20181105/ANE/181109880/ferrari-quarterly-earnings-rise-5-boosted-by-v-8-sales

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On 18/9/2018 at 13:07, lukka1982 scrive:

Oggi la nostra gamma è divisa in quattro parti: supersportive, granturismo, serie speciali e fuoriserie ed esemplari unici. È già così la gamma più forte che il marchio Ferrari ha avuto nella sua storia", afferma Enrico Galliera, Chief Marketing e Commercial Officier della Casa di Maranello. "Ma possiamo fare ancora di più".

In arrivo una seconda sportiva a motore centrale. Le supersportive rimarranno il cuore dei valori della Ferrari: confermeranno il brand come leader mondiale di prestazioni e piacere di guida, incorporeranno l’ibrido in arrivo dalla Formula 1 e si svilupperà con due diversi modelli a motore centrale. Sopra la 488 arriverà quindi un’altra macchina col motore dietro l’abitacolo che avrà performance da supercar ma non apparterrà alla gamma delle fuoriserie com’è oggi la LaFerrari. Poi ci sarà l’erede della 488 e siamo aperti per ulteriori espansioni della gamma a motore centrale. In ogni caso, entro il 2021, tutta la gamma delle supersportive sarà ibrida.

 

Non una Suv pura, ma due modelli distinti. Sulle granturismo abbiamo l’obiettivo di espandere la famiglia Ferrari. L’abbiamo fatto in passato con la California, che ha avuto il 70% di nuovi clienti. Con l’auto che stiamo per introdurre faremo altrettanto: non entreremo nel mercato con una Suv pura, ma con due differenti modelli. Il primo riporta la Ferrari alla sua grande tradizione di granturismo, particolarmente elegante e ispirata ai modelli degli anni ‘50 e ‘60, con grande attenzione anche al confort. La seconda è la Purosangue: faremo qualcosa che non avrà compromessi con il Dna di Ferrari. Avrà le stesse emozioni di guida, ma spazio per più passeggeri e sarà la migliore del suo segmento per prestazioni. Sarà rivoluzionario inoltre l’approccio all’accessibilità all’abitacolo. Questo ci darà un’ulteriore opportunità di lavorare sull’espansione della gamma grazie alla nuova piattaforma.

Sempre più serie speciali. Passando alle serie speciali, rimarranno limitate nel tempo e nei volumi produttivi e continueranno a darci vantaggi nel pricing power. A queste affiancheremo un altro pilastro con Icona, che è rivolto ai nostri clienti storici e più affezionati: le creazioni di questa gamma saranno riservate a loro.

 

L'erede della LaFerrari dopo il 2022. E la hypercar? Ovviamente non potrà mancare: ci servirà come laboratorio di nuove tecnologie che trasferiremo nei modelli di serie, e anche se non è prevista in questo piano industriale abbiamo già avviato gli investimenti e i progetti per dare un’erede alla LaFerrari.

 

15 nuove sportive. In totale offriremo 15 nuovi modelli tra il 2019 e il 2022: la nostra gamma evolverà in maniera tale da darci ulteriori vantaggi in termini di pricing power e quindi di margini. In questo senso lavoreremo anche sulla personalizzazione, il cui pinnacolo rimarranno le one-off, che faremo in quantità non superiore ai 2-3 progetti ogni anno.

Più concessionari e officine. Gli sviluppi riguardano anche la rete di vendita: l’obiettivo del Cavallino è quello di incrementare la quantità di concessionari del 5-10% e officine del 20-30%. I nostri clienti amano guidare verso una grande città per comprare la loro auto, ma non quando devono fare manutenzione. I concessionari, inoltre cambieranno radicalmente: non avranno più l’aspetto di showroom automobilistici, ma quello di una boutique di beni di lusso.

L'esclusività non si tocca. Gli “high net worth individuals” nel mondo sono 18 milioni: anche raddoppiando le nostre vendite attuali, avremmo lo 0,05% di penetrazione in questa fascia di persone. "L’esclusività della Ferrari", ha concluso Galliera, "rimarrà salva anche negli anni a venire".

 

quattroruote.it

 

Quindi...

- nuova GTC4 Lusso e Purosangue hanno sviluppo parallelo;

- secondo me, l’erede di 812 sarà un ritorno al tuttodietro di Testarossa (per la felicità di @shadow_line?), anti Senna e Aventador;

- secondo me arriverà anche una Dino V6.

 

Quindi:

Concorrente diretta Aston Marti Redbull e Nuona Mercedes ( non ricordo il nome) dopo il 2022

Nuova supersportiva a motore centrale ( finalmente!!!   immagino V12 ibrido )

Erede 488 (ibrido) 

Purosangue (ibrido)

Nuove gran turismo a motore anteriore ( v8 non ibrido e v 12 non ibrido penso)

Nuova Dino V6  

Io ho capito cosi. 

questi puntano a farne 20 mila di auto l'anno mi sa 

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18 minuti fa, mydog scrive:

Quindi:

Concorrente diretta Aston Marti Redbull e Nuona Mercedes ( non ricordo il nome) dopo il 2022

Nuova supersportiva a motore centrale ( finalmente!!!   immagino V12 ibrido )

Erede 488 (ibrido) 

Purosangue (ibrido)

Nuove gran turismo a motore anteriore ( v8 non ibrido e v 12 non ibrido penso)

Nuova Dino V6  

Io ho capito cosi. 

questi puntano a farne 20 mila di auto l'anno mi sa 

La vettura a motore centrale sopra 488 sarà v8 turbo ibrido 

La v6 sarà la erede 488 

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25 minuti fa, mydog scrive:

Quindi:

Concorrente diretta Aston Marti Redbull e Nuona Mercedes ( non ricordo il nome) dopo il 2022

Nuova supersportiva a motore centrale ( finalmente!!!   immagino V12 ibrido )

Erede 488 (ibrido) 

Purosangue (ibrido)

Nuove gran turismo a motore anteriore ( v8 non ibrido e v 12 non ibrido penso)

Nuova Dino V6  

Io ho capito cosi. 

questi puntano a farne 20 mila di auto l'anno mi sa 

No...

La gamma dovrebbe essere più o meno così... ?

On 22/10/2018 at 15:39, lukka1982 scrive:

La gamma potrebbe quindi composta così:

GT V6 (Hybrid?) (Portofino M o erede)

Sport MC Coupé V6 H (erede 4xx)

Sport MC Spider V6 H (erede 4xx)

Purosangue V6 H e V8 H (UV)

GT V12 (erede 812 e GTC4Lusso)

Sport MC Coupé V8 H

 

a cui si aggiungono versioni sportive (tipo Pista/TDF) e le icona (F60/J50/Monza).

 

@ale75si sa qualcosina in più sul futuro delle V12? Saranno come ora, con una biposto più sportiva e la 4 posti più votata al granturismo?

O come ipotizzo ci sarà un’unica coupé che prenderà il posto di entrambe?

 

Modificato da lukka1982
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6 minuti fa, lukka1982 scrive:

No...

La gamma dovrebbe essere più o meno così... ?

@ale75si sa qualcosina in più sul futuro delle V12? Saranno come ora, con una biposto più sportiva e la 4 posti più votata al granturismo?

O come ipotizzo ci sarà un’unica coupé che prenderà il posto di entrambe?

 

Ci sarà una 812 spider...

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c'è una slide dove dice che il v12 sarà ancora sviluppato, un altra dove mostrano le potenze specifiche e indicano che l'aspirato salirà a oltre 150cv\litro.  

Quindi i 900\1000 cv per il v12 sono alla portata.

Ora sopra la 488 c'è una V12. Quindi penso che in futuro una V12 ibrida a motore centrale  da 1000 cv ci sta benissimo.

La 488 V8 ibrida e la V6 per me è per rientrare nei limiti della CO2. 

L'Aston Martin Redbull fa il V12 aspirato per il loro superbolide, e loro ci rinunciano? 

Mah... Enzo Ferrari si rivolta nella tomba 

 

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Per la motore centrale sopra la 488 si intende un auto di produzione di serie

La erede la Ferrari che dovrà competere con la Aston Martin valkyrie sarà ben altra cosa sia a livello di prezzi che di tecnologia 

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