Vai al contenuto
  • 0

Il grande mistero delle batterie e dei caricabatterie


ziokernel

Domanda

La grande punto 1.4 77cv del 1-2006 con 87400km ha dei problemi di accensione ci mette circa 7-8 secondi a partire (ta-ta-ta-ta, buono spunto potente ma ci mette del tempo)

a motore caldo accensione normale

 

Batteria che il mecca mi ha fatto cambiare 2 anni fa, rimasta 2 anni ferma in garage 12,20V (dice che l'ha testata con un apparecchio)

batteria montata su grande punto 65Ah con problemi di accensione 12,71V

batteria URSUS comprata iper 50Ah 12,72V

vecchio caricabatteria del mercatone  in carica uscita 13,20V

alternatore          14,2V

caricabatteria LIDL usato 4 volte non funziona (fusibile guasto??)

 

1) il caricabatteria tradizionale "scatola da scarpe" con 13,20V sta caricando o 13,20V è poco e non carica?

2) facendo pochi km e tante accensioni la batteria si rovina o solo si scarica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, ziokernel dice:

La grande punto 1.4 77cv del 1-2006 con 87400km ha dei problemi di accensione ci mette circa 7-8 secondi a partire (ta-ta-ta-ta, buono spunto potente ma ci mette del tempo)

a motore caldo accensione normale

 

Batteria che il mecca mi ha fatto cambiare 2 anni fa, rimasta 2 anni ferma in garage 12,20V (dice che l'ha testata con un apparecchio)

batteria montata su grande punto 65Ah con problemi di accensione 12,71V

batteria URSUS comprata iper 50Ah 12,72V

vecchio caricabatteria del mercatone  in carica uscita 13,20V

alternatore          14,2V

caricabatteria LIDL usato 4 volte non funziona (fusibile guasto??)

 

1) il caricabatteria tradizionale "scatola da scarpe" con 13,20V sta caricando o 13,20V è poco e non carica?

2) facendo pochi km e tante accensioni la batteria si rovina o solo si scarica?

Puoi mettere i verbi per favore che non capisco?

Comunque facendo pochi km e tante accensioni si scarica E quindi si rovina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate ma con il cellulare i verbi vengono sbagliati dall'assistente.

1) se ho una batteria con 12,71V a motore spento, è carica?

2) un caricabatteria che fornisce 13,40V è sufficiente per caricare lentamente una batteria?

3) caricare una batteria 1 volta al mese (considerando 7-8 accensione della macchina al giorno e 5km fatti al giorno) può essere fatto?

4) l'alternatore fornisce 14,40V con motore al minimo, è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come detto da @hot500abarth il voltaggio da solo e' insufficiente, ma occorre anche l'amperaggio di carica della batteria.

Esempio: a metà primavera ha improvvisamente ceduto la batteria della Panda.

Il caricabatterie acquistato anni fa al Carrefour mi dava 12,7 V e 0,3 A.

L'auto non partiva nemmeno facendo ponte con un'altra vettura in moto.

Cambiata con batteria nuova è partita subito.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ziokernel dice:

scusate ma con il cellulare i verbi vengono sbagliati dall'assistente.

1) se ho una batteria con 12,71V a motore spento, è carica?

2) un caricabatteria che fornisce 13,40V è sufficiente per caricare lentamente una batteria?

3) caricare una batteria 1 volta al mese (considerando 7-8 accensione della macchina al giorno e 5km fatti al giorno) può essere fatto?

4) l'alternatore fornisce 14,40V con motore al minimo, è sufficiente?

Allora: la batteria può essere anche carica, ma se non fornisce lo spunto in ampere necessari all'avviamento la macchina fa fatica ad avviarsi. L'altenatore carica in modo giusto ma certo è che l'utilizzo che ne fai stressa molto la batteria..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, hot500abarth dice:

Allora: la batteria può essere anche carica, ma se non fornisce lo spunto in ampere necessari all'avviamento la macchina fa fatica ad avviarsi.

se si sente che il motorino d'avviamento "ha molta forza" cioè si sente che fa il suo lavoro ma la macchina ci mette a freddo quei 10 secondi per accendersi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate per la temperata di supposta, ma Voltaggio è un piccolo comune dell'Oltregiogo genovese :mrgreen: mentre quella misurata in Volt è la tensione ;)

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 dice:

Scusate per la temperata di supposta, ma Voltaggio è un piccolo comune dell'Oltregiogo genovese :mrgreen: mentre quella misurata in Volt è la tensione ;)

Controtempero dicendo che l'amperaggio in realtà si chiama corrente.

8 ore fa, ziokernel dice:

scusate ma con il cellulare i verbi vengono sbagliati dall'assistente.

1) se ho una batteria con 12,71V a motore spento, è carica?

2) un caricabatteria che fornisce 13,40V è sufficiente per caricare lentamente una batteria?

3) caricare una batteria 1 volta al mese (considerando 7-8 accensione della macchina al giorno e 5km fatti al giorno) può essere fatto?

4) l'alternatore fornisce 14,40V con motore al minimo, è sufficiente?

1) poco

2) molto lentamente

3) dovresti vedere a quanto arriva la tensione, certo che 8 accensioni per 5 km mi fanno pensare se ti conviene prendere la macchina, in ogni caso di problemi ne avresti altri tipo il motore che non va mai in temperatura

4) sì

EDIT: visto che siamo in tema di temperare supposte, 8 avviamenti: con 8 accensioni l'auto fa 4 giri motore :mrgreen:

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@hot500abarth la punto è benzina + gpl afermarket (si accende sempre a benzina)

lo fa solo al primo avviamento mattutino, se dopo 1 minuto dalla prima accensione, spengo il motore, si riaccende bene

praticamente lo fa solo se lascio per 8-10 ore fermo il motore, se ad esempio lo lascio 2-3 ore parte bene...

 

misteri

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.