Vai al contenuto
  • 0

eccezziunale

Domanda

Premessa doverosa: uso l'auto per lavoro, in modo abbastanza intenso da 2 anni e 1/2 a questa parte e in particolare l'uso da 3 mesi a questa parte é ancora più intenso. Faccio tanta autostrada, specialmente su e giù per la Lombardia.

Sabato sera, verso le 20 e a 65 km da casa(ma menomale, a casa dei miei), mi si accende sul display "Assistenza il prima possibile" e il motore entra in protezione. Ovviamente, parlo di sabato 5 agosto(perché la sfiga ci vede benissimo). Stamattina ho girato un pò di officine, tra cui la concessionaria Opel di Novara, trovandole ovviamente chiuse. Ho trovato un'officina aperta, ha fatto la diagnosi e risulta il DPF pieno al 255%. ll meccanico mi ha detto che lui non riesce a farci niente ora, perché mercoledì chiude, e in questi casi loro i filtri li smontano e li mandano in aziende apposite, tant'é che lui stesso mi ha consigliato di portarla in Opel(mi fido, perché é un mio compagno di classe delle medie), per cui ora ho 2 settimane di fermo macchina :angry:.

La domanda é: possibile che con il mio utilizzo sia successo questo? E possibile che non si sia mai accesa la spia di malfunzionamento del DPF(che sulla mia auto c'é)? 

Opel Astra J 2.0 CDTI 160 cv del 2011, presa nuova all'epoca, attualmente con 122k km.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, eccezziunale dice:

 

Ha fatto la diagnosi davanti a me, gli unici errori rilevati erano il DPF al 255% e la chiave non riconosciuta, ma quest'ultimo non c'entra nulla ovviamente. Poi il dubbio che ho é che magari non essendo quell'officina un'autorizzata Opel ma una generica ("A posto Rhiag"), magari la diagnosi non sia stata precisissima, ma l'ha ripetuta più di una volta.

 

No beh, a parte il fatto che "A posto Rhiag" e "Numero 1" di solito sono officine ben attrezzate, i parametri riguardanti la parte "antinquinamento" sono quasi tutti vivibili per legge, per cui sicuramente la diagnosi è fatta uguale, casomai a seconda dello strumento usato può esserci discrepanza nell'esplicitazione delle diciture per codice errore, ma la sostanza non cambia.

 

Il filtro intasato in quel modo difficilmente permetterà una rigenerazione forzata, temo che, una volta verificata l'efficienza del sensore di pressione differenziale (di solito durante una diagnosi verificano quali pressioni segna, per capire se siano attendibili), occorrerà smontarlo e rigenerarlo a parte, ovvero sostituirlo con uno rigenerato. 

 

Quel che sarebbe importante capire, è cosa abbia portato ad un intasamento simile, se sia causa delle rigenerazioni interrotte con continuità (non si è mai accesa la spia gialla che chiedeva di rigenerare, o un qualche codice di errore a display?) o se sia stato qualche altro problema, vedi sensore di pressione di cui sopra o sensore temperatura scarico.

                     

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, J-Gian dice:

 

No beh, a parte il fatto che "A posto Rhiag" e "Numero 1" di solito sono officine ben attrezzate, i parametri riguardanti la parte "antinquinamento" sono quasi tutti vivibili per legge, per cui sicuramente la diagnosi è fatta uguale, casomai a seconda dello strumento usato può esserci discrepanza nell'esplicitazione delle diciture per codice errore, ma la sostanza non cambia.

 

Il filtro intasato in quel modo difficilmente permetterà una rigenerazione forzata, temo che, una volta verificata l'efficienza del sensore di pressione differenziale (di solito durante una diagnosi verificano quali pressioni segna, per capire se siano attendibili), occorrerà smontarlo e rigenerarlo a parte, ovvero sostituirlo con uno rigenerato. 

 

Quel che sarebbe importante capire, è cosa abbia portato ad un intasamento simile, se sia causa delle rigenerazioni interrotte con continuità (non si è mai accesa la spia gialla che chiedeva di rigenerare, o un qualche codice di errore a display?) o se sia stato qualche altro problema, vedi sensore di pressione di cui sopra o sensore temperatura scarico.

                     

 

Assolutamente, nessuna spia accesa e nessun messaggio e/o codice di errore sul display, altrimenti mi sarei preoccupato ben prima per evitare una situazione simile(col conseguente esborso), perlopiù nel periodo in cui(e anche qui, avrei qualche riserva) praticamente si ferma il mondo per le ferie estive. La spia ovviamente l'auto ce l'ha, si é sempre e solo accesa insieme a tutte le altre del quadro per poi spegnersi appena metto in moto. E questa é la cosa che mi fa ancora di più imbestialire.

Personalmente, proprio per l'uso che faccio dell'auto, in 6 anni non mi sono mai accorto nemmeno di quando il filtro si é rigenerato, e qui mi chiedo quanto possa costare alle varie Case predisporre una spia che avverta quando la rigenerazione é in corso.

 

Modificato da eccezziunale
Precisazione
  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

ieri ho portato finalmente la macchina alla Opel, visto che era il primo giorno di riapertura post-ferie.

Alla fine, era "semplicemente" il DPF intasato e sono riusciti a pulirlo "tribulando un pò" (testuali parole). Alla mia richiesta di spiegazioni su come mai sia successo ciò(visto l'uso che faccio dell'auto), nemmeno loro hanno saputo rispondermi. E alla mia domanda relativa alla spia che non si é mai accesa per segnalarmi una mancata rigenerazione mi é stato risposto che quella spia lascia un pò il tempo che trova(evidentemente hanno una certa storicità...). No comment.

In ogni caso, me la sono cavata meglio del previsto(fermo auto di 16 giorni a parte), spendendo 134 € IVA inclusa.

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.