Vai al contenuto
  • 0

eccezziunale

Domanda

Premessa doverosa: uso l'auto per lavoro, in modo abbastanza intenso da 2 anni e 1/2 a questa parte e in particolare l'uso da 3 mesi a questa parte é ancora più intenso. Faccio tanta autostrada, specialmente su e giù per la Lombardia.

Sabato sera, verso le 20 e a 65 km da casa(ma menomale, a casa dei miei), mi si accende sul display "Assistenza il prima possibile" e il motore entra in protezione. Ovviamente, parlo di sabato 5 agosto(perché la sfiga ci vede benissimo). Stamattina ho girato un pò di officine, tra cui la concessionaria Opel di Novara, trovandole ovviamente chiuse. Ho trovato un'officina aperta, ha fatto la diagnosi e risulta il DPF pieno al 255%. ll meccanico mi ha detto che lui non riesce a farci niente ora, perché mercoledì chiude, e in questi casi loro i filtri li smontano e li mandano in aziende apposite, tant'é che lui stesso mi ha consigliato di portarla in Opel(mi fido, perché é un mio compagno di classe delle medie), per cui ora ho 2 settimane di fermo macchina :angry:.

La domanda é: possibile che con il mio utilizzo sia successo questo? E possibile che non si sia mai accesa la spia di malfunzionamento del DPF(che sulla mia auto c'é)? 

Opel Astra J 2.0 CDTI 160 cv del 2011, presa nuova all'epoca, attualmente con 122k km.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

....eh, quello è il kilometraggio in cui le €5 diesel di quegli anni presentano il conto (in Volvo mi chiesero 1200€ + iva per Fap su C30 1600d).

Anche a me si manifestò improvvisamente, ma guidando adagio riuscivo a farla uscire da "prestaz.ridotte" per un migliaio di km ...sufficienti a darla indietro per sostituta (a benzina)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ebay.de
Con sigla motore fai la ricerca del Diesel Particulate Filter e lo prendi già rigenerato. Il tuo lo mandi a loro come reso e ti viene anche scontato. Così sfrutti questi giorni di fermo per installarlo senza problemi. Tanto è una modifica P&P e basta solo riaggiornare le centraline

http://www.ebay.de/itm/DIESELPARTIKELFILTER-RUsPARTIKELFILTER-PARTIKELFILTER-Opel-Astra-J-Insignia-2-0-/262496357765?fits=Year%3A2011|Make%3AOpel|Model%3AAstra+J|Type%3A2.0+CDTI&epid=631487490&hash=item3d1e008d85:g:c6kAAOSwnNBXbRIo

 

24 mesi di garanzia, 14 giorni per riceverlo

 

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Beckervdo dice:

Ebay.de
Con sigla motore fai la ricerca del Diesel Particulate Filter e lo prendi già rigenerato. Il tuo lo mandi a loro come reso e ti viene anche scontato. Così sfrutti questi giorni di fermo per installarlo senza problemi. Tanto è una modifica P&P e basta solo riaggiornare le centraline

 

Diciamo che la mia manualità sarebbe pari a 0 :muto:

Ma in ogni caso mi piacerebbe rifare una diagnosi presso un'altra officina...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, MaxKTMp3 dice:

....eh, quello è il kilometraggio in cui le €5 diesel di quegli anni presentano il conto (in Volvo mi chiesero 1200€ + iva per Fap su C30 1600d).

Anche a me si manifestò improvvisamente, ma guidando adagio riuscivo a farla uscire da "prestaz.ridotte" per un migliaio di km ...sufficienti a darla indietro per sostituta (a benzina)

 

Stamattina il meccanico mi ha azzerato l'errore dalla centralina, ma dopo 1 o 2 km la segnalazione si é ripresentata e l'auto ha ripreso ad andare in modalità protezione. Di farci km in queste condizioni onestamente non mi fido, tant'é che oggi sono tornato in treno ed ora fino al 21 la lascerò a casa dei miei.

L'idea di passare ad altra alimentazione ce l'avrei pure, solo che superando i 30k km/anno e volendo auto con minimo 130/140 cv non so quanto converrebbe.

Aggiungi il fatto  che se proprio dovessi cambiarla(e magari per motivi fiscali potrei farlo nel prossimo anno), data la bambina in arrivo e il mio desiderio di "comodità", mi vorrei orientare su una SW, magari seg. D. 

Ad esempio, se la Levorg fosse anche bifuel, la considererei davvero seriamente.

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Nicola_P dice:

Ma non c'è la procedura di rigenerazione forzata?????????

Certo, ma devono esser presenti alcuni caratteristiche di contorno

(su BMW)

Almeno 15 litri di gasolio

Temperatura del motore non inferiore ai 60°

Nessun altro errore presente in centralina motore. 

Se queste tre cose si verificano allora si può procedere ad una rigenerazione forzata del DPF con diagnostica montata a bordo.

Ovvero tu ed il meccanico fate una mappatura in tempo reale della centralina ed inviate l'impulso di rigenerazione con auto in movimento.

Di solito (sempre BMW) basta 5a marcia o D ad 80-90 km/h. Velocità costante, fin quando la temperatura all'interno non supera i 600 ° C.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, anch'io ho avuto un Astra J (solo che avevo il 1.7 CDTI), uso prevalente cittadino e saltuariamente autostradale. Non ho avuto il tuo stesso problema, ma l'auto rigenerava esclusivamente in città. Se, ad esempio, facevo 400 km in autostrada, appena rientravo in città, puntualmente rigenerava.

Dato il tuo uso autostrade, probabilmente basterà un aggiornamento software del motore, una ritaratura/sostituizione dei sensori del DPF ed un eventuale rigenerazione forzata. Dubito che in soli 122 k km (tra l'altro in autostrada) hai intasato il sistema DPF. Ti consiglio di andare in assistenza ufficiale Opel.

In ogni caso tutte le Opel equipaggiate di DPF hanno problemi (in particolare i 1.7 ed i 2.0 CDTI montati su Astra J ed Insignia)

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, J-Gian dice:

Certo che per essere arrivato ad un livello d'intasamento simile, può darsi sia andato storto qualcosa :pen: 

 

Non c'erano altri errori in centralina? Il sensore di pressione differenziale lavora bene?

 

Ha fatto la diagnosi davanti a me, gli unici errori rilevati erano il DPF al 255% e la chiave non riconosciuta, ma quest'ultimo non c'entra nulla ovviamente. Poi il dubbio che ho é che magari non essendo quell'officina un'autorizzata Opel ma una generica ("A posto Rhiag"), magari la diagnosi non sia stata precisissima, ma l'ha ripetuta più di una volta.

Ah, tra l'altro l'auto é sempre stata tagliandata seguendo scrupolosamente le indicazioni, e sempre presso un'officina autorizzata Opel qui a a Monza(ultimo tagliando 13k km fa), per cui credo che quando viene fatto il service presso la rete ufficiale si cerchino eventuali aggiornamenti alla centralina...

 

9 ore fa, Gianlu96 dice:

Ciao, anch'io ho avuto un Astra J (solo che avevo il 1.7 CDTI), uso prevalente cittadino e saltuariamente autostradale. Non ho avuto il tuo stesso problema, ma l'auto rigenerava esclusivamente in città. Se, ad esempio, facevo 400 km in autostrada, appena rientravo in città, puntualmente rigenerava.

Dato il tuo uso autostrade, probabilmente basterà un aggiornamento software del motore, una ritaratura/sostituizione dei sensori del DPF ed un eventuale rigenerazione forzata. Dubito che in soli 122 k km (tra l'altro in autostrada) hai intasato il sistema DPF. Ti consiglio di andare in assistenza ufficiale Opel.

In ogni caso tutte le Opel equipaggiate di DPF hanno problemi (in particolare i 1.7 ed i 2.0 CDTI montati su Astra J ed Insignia)

 

Speriamo che siano solo i sensori spanati e che sia possibile effettuare una rigenerazione forzata, senza sostituire il filtro. Certo che se la logica di funzionamento della rigenerazione é quella, vorrei stringere la mano a chi l'ha ingegnerizzata.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.