Vai al contenuto

Odore interno abitacolo auto


Mich95

Messaggi Raccomandati:

Le plastiche e la componentistica interna avranno passato il periodo colorativo, entrando di diritto in quello efisematico: ecco il perché del cattivo odore...

Scherzi a parte, non credo sia nulla di cui preoccuparsi troppo: una bella (e approfondita) pulizia degli interni e un buon profumo per auto di solito danno ottimi risultati.

Un paio di anni fa mi era capitato che dalle bocchette di ventilazione interna arrivasse cattivo odore: risolto con una passata di vaporella (che uso spesso per la pulizia interna di selleria, cielo e pavimentazione) e una spruzzata di un apposito prodotto spray.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, MarcoGT dice:

Le plastiche e la componentistica interna avranno passato il periodo colorativo, entrando di diritto in quello efisematico: ecco il perché del cattivo odore... emoji13.png
Scherzi a parte, non credo sia nulla di cui preoccuparsi troppo: una bella (e approfondita) pulizia degli interni e un buon profumo per auto di solito danno ottimi risultati.
Un paio di anni fa mi era capitato che dalle bocchette di ventilazione internet arrivasse cattivo odore: risolto con una passata di vaporella (che uso spesso per la pulizia interna di selleria, cielo e pavimentazione) e una spruzzata di un apposito prodotto spray.

 

Ventilazione internet?:oddio:

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende anche da che tipo di auto si parla. Ho amici con auto tedesche, con 10,15,20 anni e mai avvertito nulla. Qualcosina lo si sente generalmente con Peugeot, Citroen (primi anni 2000).

Un caso a parte meritano le plastiche del gruppo Fiat. Salite su una Ypsilon, una 600, una Punto, una Marea dei primi anni 2000. Sarete inebriati dal caratteristico odore delle plastiche (che sotto sotto è quasi gradevole).

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...
On 13/8/2017 at 12:50, Mich95 dice:

Salve a tutti,  quando entro in auto anni 90 sento sempre quell'odore di vecchio rilasciato dalle plastiche, questo odore come si crea? Si crea nel corso degli anni per effetto del sole o per cosa?

Anche un accumulo di polvere e sporcizia varia, cause di una scarsa pulizia, contribuiscono all'affioramento dell'odore di vecchio/chiuso. Un buon lavaggio a fondo dell'abitacolo (possibilmente fatto da un bravo detailer, vista la meticolosità con cui lavorano), unito ad un trattamento ad ozono e/o fumigazione, fanno scomparire quell'odore molto poco gradevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 anni fa...

Riavvio questa discussione per chiedere a cosa sia dovuto quel particolare odore (gradevole, e che a me piace molto) che si sente nelle auto anni ‘60 ‘70

 

Mi è capitato recentemente di sentirlo anche semplicemente affacciandomi oltre il finestrino, nell’abitacolo di una decappottabile mentre era aperta; e mi ha evocato ricordi olfattivi di bambino, quindi non dev’essere un odore dovuto a degrado o al trascorrere del tempo, bensì un odore persistente con cui il veicolo verosimilmente nasceva.

 

Chi ne sa di più?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.