Vai al contenuto

Great Wall interessata a FCA


Messaggi Raccomandati:

direi che ormai è praticamente certo che FCA, in un modo o nell'altro, cambierà assetto a breve...

Se l'intenzione non fosse questa ci sarebbe ben più fermento di muletti e modelli in dirittura di arrivo, soprattutto considerata la gamma gruviera e l'andamento piuttosto positivo di alcuni mercati chiave.

Onestamente, dal punto di vista finanziario la strategia non fa una piega, certo che i tempi non devono dilatarsi troppo altrimenti c'è il rischio che la posizione finanziaria inizi a degradare a causa del calo delle vendite.

 

Gli scenari possibili, a parte lo scorporo della componentistica che però non porterebbe risorse così rilevanti,  dovrebbero essere 2:

 

1) Fusione con un altro gruppo automobilistico

2) Scorporo di Alfa e Maserati

 

Entrambi gli scenari necessitano di un basso indebitamento, il primo per garantire una posizione migliore agli azionisti FCA all'interno del nuovo gruppo, il secondo per permettere al gruppo nascituro di poter realizzare il massimo dalla quotazione.

Nel caso della fusione, un altro vantaggio di aver posticipato alcuni modelli/tecnologie, è quello di poter realizzare sinergie più velocemente e limitando costose sovrapposizioni.

Inoltre, parafrasando le parole di Marchionne, probabilmente Alfa e Maserati non sono pronte per poter stare in piedi da sole.

 

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati e Ferrari da soli ce la fanno sicuramente, con Alfa spero che quest'ultima  non faccia da zavorra che affondi la barca... e che si faccia la fine di SAAB... 

 

cmc da italiano, mi spiacerebbe moralmente "perdere"il gruppo e il marchio FIAT, che ha cmc segnato un'epoca... 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, mister_x dice:

Bene, ma perdere Magneti Marelli non sarebbe perdere un assett importante bello sviluppo dell'elettronica delle vetture? 

Dipende, se rimane sotto ombrello Exor non penso

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, pixhell dice:

Dipende, se rimane sotto ombrello Exor non penso

Esatto, se Magneti Marelli viene scorporata da FCA e quotata in borsa può rimanere controllata dallo stesso azionista di controllo (Exor) come già avvenuto per CNH e Ferrari.

A quel punto è vero che le due aziende sarebbero a tutti gli effetti due entità distinte ma, avendo lo stesso azionista di controllo, manterrebbero comunque canali privilegiati a livello di sinergie.

  • Mi Piace 1

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, alettone75 dice:

Esatto, se Magneti Marelli viene scorporata da FCA e quotata in borsa può rimanere controllata dallo stesso azionista di controllo (Exor) come già avvenuto per CNH e Ferrari.

A quel punto è vero che le due aziende sarebbero a tutti gli effetti due entità distinte ma, avendo lo stesso azionista di controllo, manterrebbero comunque canali privilegiati a livello di sinergie.

inoltre semplificherebbe é renderebbe piú trasparente i rapporti contabili tra i vari marchi, incluse comau e teksid. credo che anche fiscalmente sarebbe vantaggioso

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/9/2017 at 14:30, alettone75 dice:

direi che ormai è praticamente certo che FCA, in un modo o nell'altro, cambierà assetto a breve...

Se l'intenzione non fosse questa ci sarebbe ben più fermento di muletti e modelli in dirittura di arrivo, soprattutto considerata la gamma gruviera e l'andamento piuttosto positivo di alcuni mercati chiave.

Onestamente, dal punto di vista finanziario la strategia non fa una piega, certo che i tempi non devono dilatarsi troppo altrimenti c'è il rischio che la posizione finanziaria inizi a degradare a causa del calo delle vendite.

 

Gli scenari possibili, a parte lo scorporo della componentistica che però non porterebbe risorse così rilevanti,  dovrebbero essere 2:

 

1) Fusione con un altro gruppo automobilistico

2) Scorporo di Alfa e Maserati

 

La fusione attualmente è possibile solo con General Motors. Ed è per queste ragioni che Marchionne vuole a tutti i costi una fusione con GM e non con altri gruppi:

-Diventerebbero il primo Gruppo mondiale

-Sono molto compatibili, considerando che GM si è ritirata da diversi mercati, nei quali invece è presente FCA

-La quota di maggioranza apparterrebbe comunque ad Exor, poichè sebbene Gm venda molto di più, ha un fatturato molto simile a quello di FCA, e considerando che GM è formata da tanti micro investitori, gli Agnelli sicuramente prenderebbero il controllo.

 

Per quanto riguarda Alfa e Maserati, Marchionne ha già detto che con lui non avverrà, e oltretutto ha detto che non ha avuto contatti da nessuno per una vendita del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
3 ore fa, Tony ramirez dice:

un pò in ritardo... ma da un insider ho appreso ieri che la trattativa c'è stata e per un soffio non si è conclusa.

Ovviamente i cinesi puntavano a Jeep e tutta la rete capillare americana per mettere piede negli Stati Uniti.

 

La domanda è: con chi?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.