Vai al contenuto

pixhell

Messaggi Raccomandati:

Cita

Skoda electric car range to grow with ‘Felicia E’ hatch and coupe-SUV by 2020

  •  

Skoda has big plans in the EV arena with a pure electric hatchback, coupe SUV and sports car all coming soon

Skoda is gearing up for a double electric onslaught by the start of the next decade, launching a pure-electric hatchback and a coupe-SUV that’s likely to become the most expensive vehicle in the brand’s 122-year history.

The Czech manufacturer will launch its electrified vehicle strategy with a Superb plug-in hybrid and an electric version of its Citigo in 2019. But it will really push ahead with its dedicated EV plans a year later, with the production version of its Vision E concept, which was revealed at this year’s Shanghai Motor Show. It’ll be one of the first cars to appear on the VW Group’s new MEB chassis architecture, which has been designed to accommodate all-electric powertrains.

 Best electric cars to buy now

Volkswagen’s I.D. will be the first MEB car, with an Audi variantfollowing soon after. Skoda’s effort is being given almost the same level of priority in the rollout because of the company’s burgeoning sales in China, seen as a key developing region for EVs, so it’ll appear in 2020.

The coupe-SUV will sit between the Karoq and Kodiaq in length, but the clever packaging allowed by MEB should mean that its interior space is at least a match for the latter of those models. 

 

Image 2 of 6

 

The number of batteries required to power its 302bhp electric motors and deliver an expected range of up to 500km (310 miles) will mean a price tag of around £40,000. That would make it the most expensive vehicle in Skoda’s line-up, but around half the price of a Tesla Model X.

Skoda has yet to confirm a badge for its big coupe, but the company has registered a wide range of names ending in the letter Q – its designation for SUVs. Amiq, Eliaq and Anuq are among the possible names for the new model. It’s likely to be built at the VW Group’s factory in Bratislava, Slovakia, alongside other MEB products.

 

 

New Skoda EV hatch could get Felicia E name

The coupe-SUV will sit on one of the longer MEB wheelbases, but around a year after its arrival on the market, the brand will add a second, smaller EV designed for more modest budgets. 

This car – which could potentially bring back a famous old Skoda name by carrying the badge Felicia E – will, in effect, be the firm’s version of the I.D. hatchback, complete with that car’s rear-mounted 168bhp electric motor. It will also mirror the Volkswagen’s probable I.D. range structure, which is likely to feature at least two grades of model that will allow buyers to prioritise either cost or battery capacity and range.

The ‘Felicia E’ is likely to be about the same size as the Rapid Spaceback, so it will be smaller than an Octavia. But the packaging advantages offered by MEB mean that its cabin space could come close to that of the roomy Superb.

VW has stated that this I.D. hatch will cost roughly the same as a well specced diesel Golf – around £26,000 – and Skoda is likely to undercut that figure slightly, giving the Felicia E a starting price of around £24,000.

 

Image 5 of 6

 

Smaller Karoq-sized electric SUV and 300bhp sports car by 2025

These two models will be joined in the first half of the decade by a smaller pure-electric SUV – a sister car, in effect, to the Karoq – and, in what is seen as a significant move by a practicality-focused brand, an all-electric coupe. This model – which could be a two-door or a four-door ‘coupe saloon’ – was referenced by Skoda’s head of research and development Christian Strube back in May. When asked if Skoda would build a sports coupé in the spirit of its old 110R, Strube replied: “Yes, but electric.”

It’s expected to have a pair of electric motors, more than 300bhp and a range in excess of 300 miles. Skoda will feel comfortable with launching this car in China, where there is little ‘brand legacy’, but the company may hesitate before offering it to customers in Western Europe, where Skoda is known for practicality.

This uncertainty about being ‘desirable’ continues to hold up the coupe version of the regular Kodiaq. That conventionally powered car is destined to arrive in China before the end of the decade, but it’s still not confirmed outside that region due to marketing concerns and limitations on manufacturing capacity.

 

http://www.autoexpress.co.uk/skoda/100438/skoda-electric-car-range-to-grow-with-felicia-e-hatch-and-coupe-suv-by-2020

 

L'ufficio marketing di VAG scatenato, cosi nella testa della gente si conficca bene l'idea che loro non sono quelli del clean diesel, ma bensi della mobilitá elettrica...

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

VAG punta molto del suo futuro sull'elettrico, diversificando il tutto nei sui vari brand.
Di certo non si cancella tutto il polverone (o meglio, la densa coltre di gas) creata dal Dieselgate ormai quasi due anni fa.
Staranno pur facendo di necessità virtù, ma non so fino a che punto potrà funzionare.
A quel punto è chiaro che il focus sull'elettrico ha anche (sopratutto, ma non solo) lo scopo di risollevare l'immagine di un gruppo dopo uno scandalo come quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di fatto è un mix di fattori, è anni che suonano la fanfara elettrica, ma in realtà c'è poco di pratico finora. BMW è il marchio che più si è impegnato. Comunque le attese e le promesse politiche anni or sono prospettavano numeri importanti per l'elettrico al 2020, non arriveranno ad 1/10 per ammissione dei politici stessi, siamo in piena campagna elettorale sotto il tamburo delle cause del settore auto per i vari misfatti noti e meno noti. Ora è diventata una questione di sopravvivenza, anche se non sarà facile rifarsi una verginità dopo che hanno fatto le orge, ragione per cui BMW cerca di defilarsi dal polverone e ne ha più di una ragione. 

Vediamo con che tempistica, con che bontà di prodotti e con quale supporto statale ci arriveranno. Va ricordato che l'infrastruttura è quasi inesistente.

Interessante un report su BMW è i problemi che l'azienda dovrà affrontare per la conversione, si parlava della drastica riduzione che i reparti produzione motori subiranno in futuro e della mancanza di formazione per l'elettrico.

I TIer 1 sono più avanti delle case stesse, in futuro probabilmente ci sarà una migrazione di manodopera...

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che il Dieselgate ha aperto una sorta di vaso di Pandora sulle emissioni inquinanti e via dicendo.
Come hai fatto notare, di concreto (ad esclusione di BMW) non c'è poi molto allo stato attuale, specie per VAG.
Idem dicasi per l'ibrido, con applicazioni molto limitate sia per la variante "classica" (su Jetta, un flop) che plug-in con le versioni GTE.
In tutto ciò voglio vedere come evolverà tutto, e come ne usciranno a Wolfsburg.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi dobbiamo fare un veicolo elettrico!

Si si facciamolo, facciamo un SUV.

Possibile che nessuno batta giù forte su questo punto, che te ne fai di un mezzo per il quale serve più energia per muoverlo rispetto ad una macchina normale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non lo so, io ho l'idea che sia tutta propaganda come fatto finora, non c'è un costruttore che al momento possa offrire un replacement per le auto tradizionali, questo avviene da due direzioni, prezzo-autonomia. Per il momento l'unica via ragionevole sono gli ibridi, le full electric sono ancora un giocattolo per ricchi e credere che questi arrivano di corsa con qualcosa di ragionevole in tempi brevi non mi pare possibile. Bene ha fatto Marchionne a indirizzare lo sforzo su Maserati, infatti del gruppo VAG solo Porsche potrà andare in quella direzione.....giocattoli per ricchi appunto. D'altronde chi è il pirla che comprerebbe una golf elettrica per 40k con 300km di autonomia se può avere per 30k una a gas con 1000km...emissioni totali? Chi vincerebbe delle due?

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto che si voglia applicare la propulsione elettrica au suv credo che sia dovuto al sempre maggiore successo che questo tipo di veicoli ha, così come alla maggior attrattiva che potenzialmente possono suscitare nella clientela.
Non a caso anche Tesla, con la Model X, ha dato la sua visione di suv elettrico, con tutti i pro e i contro del caso.
Per il resto sono completamente d'accordo con quanto esposto da pixhell.
Ad oggi anche per me la propulsione ibrida, nelle sue varie declinazioni (mild, full, plug-in) è una proposta/soluzione valida e concreta per la mobilità, rispetto a quella elettrica che, nonostante gli sforzi e le implementazioni degli ultimi anni, sconta ancora molti limiti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, pixhell dice:

Ma non lo so, io ho l'idea che sia tutta propaganda come fatto finora, non c'è un costruttore che al momento possa offrire un replacement per le auto tradizionali, questo avviene da due direzioni, prezzo-autonomia. Per il momento l'unica via ragionevole sono gli ibridi, le full electric sono ancora un giocattolo per ricchi e credere che questi arrivano di corsa con qualcosa di ragionevole in tempi brevi non mi pare possibile. Bene ha fatto Marchionne a indirizzare lo sforzo su Maserati, infatti del gruppo VAG solo Porsche potrà andare in quella direzione.....giocattoli per ricchi appunto. D'altronde chi è il pirla che comprerebbe una golf elettrica per 40k con 300km di autonomia se può avere per 30k una a gas con 1000km...emissioni totali? Chi vincerebbe delle due?

sopratutto, nessuno vuole una BEV, invece per SUV tradizionale ci sono code - per Kodiac e Ateca in Germania tempi di consegne 12-14 mese, sopratutto in versione Diesel! 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

...in fatto di annunci la Autodelpopolo sta diventando leader mondiale indiscusso, peccato che il consumatore medio poi si dimentichi di tutti questi proclami.

Se prendiamo ad esempio il Bully é dagli anni 90 che ogni 2-3 anni ce ne propinano una rivisitazione senza seguito...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎20‎/‎08‎/‎2017 at 10:49, Nicola_P dice:

Ragazzi dobbiamo fare un veicolo elettrico!

Si si facciamolo, facciamo un SUV.

 

Facciamo un SUV-Coupé!

 

Bene bravo ottimo, promosso!

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.