Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
  • 2 mesi fa...
  • 1 mese fa...
  • 4 settimane fa...
  • Cole_90 unpinned this Discussione
  • 7 mesi fa...

ho appena fatto 2000 km su una T-Roc 2021 pre-restyling  1.5 150CV col DSG a 7 marce, allestimento BOH, ma aveva tutti gli ADAS. Esemplare a noleggio con 40k km e, appunto, poco più di un anno sul groppone. Mi toccherà aprire un topic apposito "Riflessioni sulla guida moderna" (LOL). Ma prima vi lascio qualche opinione in ordine sparso.


- Cominciamo dalle cazzate: plastichine e finiture. Il primo che critica la Tipo che si faccia un viaggetto su questo aggeggio qua. Rivestimenti scricchiolanti delle 4 portiere (sì, in "tessuto") ogni volta che si prende in mano la maniglia, o gli scricchiolii su sconnesso, o la plancia dura, o le goffrature della parte alta della plancia con un bell'effetto lucido-cheap. O il software dell'infotainment centrale che ogni tanto si impallava (capitato tre volte). O il ripiano del doppio fondo del portabagagli che una volta sistemato sul livello più basso (anche perché non c'era manco il ruotino, solo il kit) crea un piano non completamente piano...

 

(Dimenticavo, ergonomia interna migliorabile: la posizione di guida è molto turistica. Il volante è pieno di tasti piccoli e ravvicinati. Il bracciolo centrale è troppo piccolo e basso).

 

- ADAS: la sensazione è che li abbiano tirati fuori dal forno a metà cottura. Il settaggio della distanza dell'ACC è tarato su popolazioni fin troppo civili :-D anche il settaggio meno prudente impone una distanza tale dal veicolo che ti precede che diventa inutilizzabile (e obbliga a cominciare il sorpasso a una distanza eccessiva). Più grave: l'ACC rallenta molto bruscamente l'auto quando ci si avvicina a un'altra auto che si sta spostando su altra corsia più a destra, caso tipico: lo svincolo. Auto in uscita che cambia corsia e rallenta sugli 80 km/h e auto che frena di brutto.

 

- DSG: non ricordo se questa versione è una delle "buone" o no. :-P
Fatto sta che se guidato dolcemente fa il suo lavoro con l'unico difetto di un rumore di ferraglia a ogni cambiata (non lo si sente in movimento, ma a bassa velocità o fra muri si sente eccome). In salita o in strade con molte curve io l'ho usato sempre in manuale perché altrimenti era un po' troppo lento e teneva le marce alte fino a regimi ridicoli (la 6ª anche sotto i 1500) e hai voglia a riprendere (schiacci, scala due o tre marce fino ai 5000 giri e poi ti spara via, ma nel frattempo non ne hai già più bisogno).

 

- Motore: buono, ma si guida da diesel. Con un filo di gas viaggia spesso a due cilindri. Potente, ma non sportivo. ha fatto sui 5,3-5,4 l/100km a pieno carico (4 persone e bagagli) con un percorso di 1500 km autstrada cruise a 115 (ero in Spagna con limite a 120) e 500 km di collina lenta, sempre con piede di fata. Il CdB dava un 6,9 l come media accumulata generale.

 

Per il resto auto buona ma moooolto turistica: posizione di guida solo decente; comfort discreto; sterzo impreciso al centro e in velocità; tenuta non provata fino in fondo visto che avevo sempre gente a bordo, ma non mi è sembrata particolarmente agile, com'è normale su un'auto così.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

In VAG, a seconda della marca al 1.5 associano o il DSG secco o quello a bagno d'olio. 

Su Passat c'è il grosso. 

Su T Roc dovrebbe esserci quello di Golf, cioè quello a secco. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.