Vai al contenuto
  • 0

Usato con manutenzione economica


nizmo

Domanda

Salve a tutti, sono (quasi) nuovo.

Dopo un secolo dal quale mi sono leggermente distaccato dal mondo dei motori, mi trovo a dover valutare l'acquisto di una seconda auto per la famiglia.

Questa seconda dovrebbe andare a sostituire una Opel Corsa 1.4 del 1998 che, sebbene abbia solo 110.000km comincia a sentire il peso del tempo con una serie di piccoli problemini che l'hanno relegata ferma in garage da quasi due anni ormai.

L'auto principale è un'Astra GTC la cui manutenzione ho scoperto essere leggermente troppo onerosa: un meccanico preso a caso per la sostituzione della frizione mi ha chiesto 1.600€, il mio di fiducia lo farebbe con meno della metà ma in ogni caso 800€ sono tantini.

Perciò ecco la domanda: che voi sappiate esiste un'auto, mediamente moderna che abbia una manutenzione economica? Filtri, olii, frizioni e magari che non abbia la cinghia di distribuzione ma la catena?

Se dovessi seguire il "cuore" mi piacerebbe tanto prendere una Suziki Swift, ne ho vista una diesel 1.3 con 120.000km a 3000€, la Signora di casa invece insiste per una Dacia Duster.

Grazie in anticipo a chi avrà pazienza e/o modo di rispondermi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Confermo, una qualunque auto FCA, specie se prendi i ricambi su eBay e hai un meccanico di fiducia che te li monta senza fare la cresta su quelli che prende lui. Anche le diesel sono economiche comunque. Riguardo alle catene, pare che diano più grane delle cinghie.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, nizmo dice:

Perciò ecco la domanda: che voi sappiate esiste un'auto, mediamente moderna che abbia una manutenzione economica? Filtri, olii, frizioni e magari che non abbia la cinghia di distribuzione ma la catena?

Se dovessi seguire il "cuore" mi piacerebbe tanto prendere una Suziki Swift, ne ho vista una diesel 1.3 con 120.000km a 3000€, la Signora di casa invece insiste per una Dacia Duster.

 

Le Fiat, Ford, Renault, e Peugeot hanno costi di manutenzione in genere ridotti.

Se alla consorte piaciono le "rialzette" valuterei la Dacia Sandero stepway, meccanica Renault, manutenzione economica e consuma e costa meno della Dacia Duster, e si parcheggia meglio, inoltre l'assetto rialzato della stepway permette di affrontare delle strade di campagna dissestate senza problemi.

P.S.: riguardo alla distribuzione, sulle auto nuove la cinghia si cambia a kmtraggi/annualità lunghi/e, alla fine è preferibile, visto il costo della sostituzione di una catena difettosa.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumo questa discussione perché ho fissato un po' di appuntamenti per andare a vedere qualche macchina da valutare.
La più interessante (dal punto di vista del cuore!) è la swift che accennavo nel primo post: 1.3 diesel 69cv e 125000 km.
Dalle prime info so che le hanno sistemato la beneamata catena di distribuzione che fischiava e poco altro.
Il prezzo è di 2900€ ma credo di avere un margine di trattativa (di motori ci capisco poco ma a tirare sui prezzi posso avere voce in capitolo).
Approfitto ancora della vostra pazienza, avete consigli? Cosa dovrei controllare per assicurarmi di non prendere un bidone?
Grazie ancora!

☏ MotoG3 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/8/2017 at 07:20, nizmo dice:

Riesumo questa discussione perché ho fissato un po' di appuntamenti per andare a vedere qualche macchina da valutare.
La più interessante (dal punto di vista del cuore!) è la swift che accennavo nel primo post: 1.3 diesel 69cv e 125000 km.
Dalle prime info so che le hanno sistemato la beneamata catena di distribuzione che fischiava e poco altro.
Il prezzo è di 2900€ ma credo di avere un margine di trattativa (di motori ci capisco poco ma a tirare sui prezzi posso avere voce in capitolo).
Approfitto ancora della vostra pazienza, avete consigli? Cosa dovrei controllare per assicurarmi di non prendere un bidone?
Grazie ancora!

☏ MotoG3 ☏
 

controllo la cronologia dei taglianda, sopratutto che li abbia, altrimenti lascia perdere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende sempre cosa si intende per manutenzione onerosa. Se l'idea è quella di spendere poco in assoluto, allora un 1.2 fire fa al caso tuo. Evita come la peste turbodiesel, turbofrullini e quant'altro.
Visto che ti piace la swift, Il suo 1.3mjt sarà comunque piu costoso di un benzina base come manutenzione. Specie poi se usato da non si sa chi, in città o comunque maltrattato.
Un diesel rispetto a un benzina ha tante cose in piu fonti di spesa: Turbina, intercooler, egr, dpf, frizione piu soggetta ad usura, volano bimassa, ecc....
Anche come manutenzione ordinaria il diesel costa di piu, anche se su questi motori alla fine la differenza è di pochi €.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un 1.3mjet che a 120000km fa fuori la catena può essere sintomo di manutenzione non proprio scrupolosa, anche perchè cambiare olio ogni 30000km è una idiozia tremenda.

Io ho un mjet ma da 90cv da ben 120000km, tranne i soliti tagliandi (ogni 10000km) mi ha dato noie a una rondella di un iniettore risolto con una spesa esigua.

Se fai poca strada comunque meglio un motore a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la catena non si sistema, si cambia, se non è stata cmbiata, è da mettere in conto e vedi cosa ti costerebbe sostituirla, la suzukina se non fai molti km potresti prenderla a benzina. magari la paghi anche meno e con il risparmio gli fai un bel tagliandone. Tanto quando si prende un usato un 5/600 euro per fare una messa a punto generale vanno previste . Difficile trovare un usato dove sia tutto veramente ok 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.