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Auto accelera da sola e retromarcia non funzionante


Davide C

Domanda

Salve, sono un possessore di una Chatenet CH26 (Macchina 50). Stasera di ritorno fermo la macchina per aspettare l'apertura del cancello e sento che staccando il piede dall'acceleratore, con la marcia D inserita l'auto andava lievemente avanti da sola senza fermarsi mai, a questo punto freno e la macchina si ferma. Successivamente sono entrato per parcheggiare, sempre con lo stesso problema, e quando ho inserito la retromarcia ha grattato ed è ritornata in folle automaticamente. Ho provato a spegnerla, riaccenderla ma non cambia niente. Alla fine l'ho parcheggiata a spinta :(:( 

 

I problemi sono quindi due:

- L'auto mi accelera da sola lievemente con la marcia D inserita

- Non riesco più a mettere la retromarcia perché gratta

 

Domani mattina riproverò ad accenderla, per il momento sono molto preoccupato.  :unsure:

Ricordo, per chi non lo sapesse, che le minicar hanno soltanto il folle (N), la marcia avanti (D) e la marcia indietro (R), infatti la frizione non esiste.

Grazie in anticipo. :)

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3 ore fa, Davide C dice:

Si infatti, sono d'accordo con te ma rimane il fatto che quando tiro il pedale su non cambia nulla. Quindi perché il motore rimane accelerato? 

 

 

 

Come dice il mio istruttore... puoi tirare una corda ma non la puoi spingere :) se tu tiri su il pedale stai spingendo il cavo, mentre perché il motore non sia accelerato ti serve che dall'altra parte qualcuno tiri. E' il lavoro che fa la molla, ma se il cavo è rovinato e/o fa attrito da qualche parte, ecco che la molla non riesce a tirarlo indietro del tutto.

 

Dovresti trovare dove va a finire il cavo dal lato del motore, e quello sarà il vero e proprio comando dell'acceleratore. Molto probabilmente, tirando dall'altra parte, il minimo tornerà normale. Altrettanto probabilmente quel cavo va cambiato.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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1 ora fa, skid32 dice:

a vederlo sembra che non sia teso e o faccia atttrito nella guaina

Si penso che sia quello il problema, adesso bisogna smontare tutto per sostituirlo vero? 

 

1 ora fa, alfagtv dice:

Ma il cambio è a variatore tipo gli scooter?

 Non so, ti faccio sapere stasera comunque mi pare di si 

47 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Come dice il mio istruttore... puoi tirare una corda ma non la puoi spingere :) se tu tiri su il pedale stai spingendo il cavo, mentre perché il motore non sia accelerato ti serve che dall'altra parte qualcuno tiri. E' il lavoro che fa la molla, ma se il cavo è rovinato e/o fa attrito da qualche parte, ecco che la molla non riesce a tirarlo indietro del tutto.

 

Dovresti trovare dove va a finire il cavo dal lato del motore, e quello sarà il vero e proprio comando dell'acceleratore. Molto probabilmente, tirando dall'altra parte, il minimo tornerà normale. Altrettanto probabilmente quel cavo va cambiato.

Grazie mille per la spiegazione ho capito tutto, gentilissimo. Io non ne sono capace, la porterò in officina. 

 

Il problema allora è il cavo dell'acceleratore. Domani mattina mi consulterò con un meccanico di fiducia che mi aiuterà con la riparazione. 

Vi farò sapere, grazie ancora a tutti!

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